Visualizza la versione completa : CARBONE ATTIVO SI -CARBONE ATTIVO NO
Salve, il mio acquario marino è in maturazione da circa 20 giorni, dopo aver letto tanto sull'utilizzo del carbone attivo, sono indeciso all'utilizzo dello stesso.
Secondo voi adesso che il mio acquari0o è nella fase principale, dovrei usarlo ?
Io l'ho messo appena allestita la vasca.
Sia la prima che la seconda.
Amstaff69
19-11-2009, 22:26
Idem; io lo metterei...
Massimo-1972
19-11-2009, 22:44
Io nella fase di maturazione non lo metterei,
anche se male non fa
Io l'ho appena tolto e non intendo rimetterlo... secondo me toglie troppe cose che non sappiamo... quindi a meno di usi specifici per togliere qualcosa che sappiamo dare fastidio...E' la solita storia di mettere in pratica azioni con effetti noti...
Ink, anche io da tempo l'ho tolto e la vasca sembra, ripeto sembra, stare meglio
dascoli076
20-11-2009, 20:54
Io lo metto una volta al mese per sei giorni e poi lo butto....(Forwater)
L'importante comuque è metterlo di buona qualità.
Io lo uso sempre... i benefici sono notevoli.
RobyVerona
21-11-2009, 23:11
In maturazione io non lo metterei, al più gli dai una botterella di qualche giorno prima di iniziare il fotoperiodo giusto per levare quel giallognolo che l'acqua bene o male prende. Nella gestione normale di una vasca il carbone a mio avviso va messo per brevi periodi e non deve rappresentare una costante. Magari dopo un cambio d'acqua o dopo aver incollato delle talee qualche giorno può andare ma fisso #07 #07 #07
sempre usato e mai avuto problemi, ma sono sincero non ho mai provato a toglierlo per tempi rilevanti. Ho notato un notevole ingiallimento dell'acqua quando l'ho dimenticato per circa 2 settimane. Io uso elos e mi trovo veramente bene a parte il costo!
io KZ e gli animali stanno benone..
ok...mi avete rotto...oggi ci butto i soliti 400 gr di carbone Forwater e poi vediamo :-D :-D :-D :-D
A parte interpretazioni soggettive, non esiste nessuna dimostrazione su cosa toglie il carbone?
Ink, http://www.zanclus.it/pagine/tecnica_carbone.php ...
dascoli076
23-11-2009, 14:55
Articolo molto interessante sull'uso del carbone......
"Gli appassionati più attenti avranno notato che non si parla di un semplice potere "assorbente" del Carbone attivo ma di potere "adsorbente". Che significa? Significa che il Carbone attivo non solo filtra le particelle in sospensione nell'acqua ma anche ad-sorbe, cioé grazie alle proprie caratteristiche (chimiche, fisiche ed elettrostatiche) attira, cattura e trattiene le sostanze disciolte nell'acqua. "
http://www.zanclus.it/pagine/tecnica_carbone.php
fappio, il fatto che l'articolo risalga al 2002 secondo te comporta una variazione della teoria, o meglio , la non considerazioni di nuove metodologie in vasca
IVANO, i carboni sono sempre quelli ... sicuramente le tecniche si sono evolute penso che si debba valutare la propria situazione ...
fappio, probabilmente con le nuove lavorazioni hanno solamente aumentato la loro efficacia
IVANO, non lo so ... ma non penso che dal 2002 ci siano differenze ...
dascoli076
23-11-2009, 16:44
IVANO, non lo so ... ma non penso che dal 2002 ci siano differenze ...
nel "mio piccolo" sono d'accordo......(sui carboni)
anche io sono del parere che dal 2002 non sia cambiato nulla
asso, come ho sempre detto il carbone serve solo se sai che c'è qualcosa in che devi togliere es. dopo una cura con medicinali o sostanze finite in vasca accidentalmente.
per il resto secondome non serve a nulla anche xkè sembrerebbe che già dopo una settimana si satura......
non lo usano più manco quelli del dolce!
RobyVerona
24-11-2009, 20:26
Penso che dal 2002 ad oggi possa essere cambiato solo il potere adsorbente del carbone... Ma in peggio nel senso che si saranno sviluppati carboni molto più performanti, di certo (o almeno io non li conosco) più selettivi.
beh, visto che l'acqua del mio acquario è già cristallina, non inserirò il carbone.
dascoli076
25-11-2009, 09:50
beh, visto che l'acqua del mio acquario è già cristallina, non inserirò il carbone.
Vogliamo vederlo...posta una foto !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |