Visualizza la versione completa : Riparto da zero. Ho qualche domanda per voi
Ciao a tutti,
ho scoperto il forum da pochi giorni e mi sembra ben fatto e utile. complimenti! salto le premesse e vi racconto subito di quando 3 anni fa, mi ritrovai tra le mani un pesce rosso. Trasportato dall acquario , rimase nella busta almeno 10 ore prima che io lo travassi e lo mettessi in un ampolla. il pesce, nonostante la lunga permanenza nella busta era in forma. Poco tempo dopo ne comprai un altro(nero, con gli occhi grandi in fuori)e i due vissero nella brocca per qualche mese. cambiavo l acqua ogni 10gg circa e gli davo da mangiare una volta al giorno. Poi un amico mi disse cha aveva un MIRABELLO 30 in cantina. io lo presi, lo pulii per bene, ci misi un sacchetto di sassolini comprati al negozio, e infine i miei due pesciolini. Per circa un anno e mezzo nessun problema. stavano bene anche senza troppe cure. ogni 2/3 mesi li spostavo nell'ampolla e pulivo completamente l acquario, svuotandolo e riempendolo nuovamente. Mettevo un prodotto che mi aveva consigliato il tipo del negozio, e dopo un oretta rinserivo dentro i pesci.....
Insomma avevo i pesci da due anni e stavano benone. non richiedevano troppe cure e mi facevano compagnia. I problemi sono inziati lo scorso invero. Entrambi i pesci avevano una specie di patina sugli occhi, boccheggiavano e stavano molto in superficie. Il solito tipo dell'acquario mi diede un prodotto in gocce. Li curai e notai dei miglioramente ma la cosa si riproponeva ogni mese. inoltre notai che quando uno dei due era malato l altro era aggressivo nei suoi confronti. Per questo,l ennesima volta che uno dei due si ammalò, decisi di spostare per qualche giorno il pesce che appariva sano nella boccia e lasciare il malato da solo. Era una calda notte di luglio e il pesciolino nell'ampolla (il rosso) decise di togliersi la vita saltando fuori. si schianto a terra dove lo trovai la mattina seguente. m è dispiaciuto una cifra e mi sono sentito troooppo in colpa.
A questo punto mi rimaneva solo il pesce nero. decisi di farlo stare solo fin quando non si fosse ripreso del tutto. Così è stato ma i primi di ottobre, ho pensato di prendergli un compagno. Come al solito ho fatto un lavaggio totale dell'acquario, ho rimeso tutto in ordine (una pianta di plastica e un sasso comprato nell'acquario anni fa), e ho rinserito il pesce.
Da quel momento ad oggi, nel mio acquario sono morti ben 4 pesci. Allora, inserisco il pesce nuovo(sempre rosso ma di un'altra specie, almeno credo), nel giro di una settimana il nero muore. Mi sembrava che i due non andassero molto d accorco ma non notai nessun segno evidente di malattia. Passa un'altra settimana e anche l altro muore senza evidenti sintomi di malanno. Non sapevo come ma i pesci erano morti in un attimo e l acquario era vuoto.
Torno dal tipo dell'acquario che mi rifila altri due pesci senza sprecarsi troppo a darmi spiegazioni realistiche sui motivi che avevano fatto morire i pesci. Tutto questo circa tre settimane fa. Così torno a casa con i miei due nuovi pesci. Questa volta non ripulisco l acquario prima di inserirli. Li metto dentro. Passa qualche giorno e noto degli animaletti verdi attaccati sul corpo. Su internet scopro che sono parassiti e li stacco con delle pinzette . Noto che oltre i parassiti ci sono anche molte bollicine bianche. Vado dal tipo del negozio e mi da due boccete con un liquido blu molto denso.una per sconfiggere i parassiti e l altra, meno densa e più farinosa, per curare le bollicine. Faccio tutto come descritto nelle istruzioni ma i pesci peggiorano e qualche giorno dopo muoiono. Il mio acquario è di nuovo vuoto.
Questa è la storia, eadesso arriviamo alle domande. Ho deciso di ripulire comletamente l acquario ma stavolta non metterò pesci finchè i valori del PH CO2 e CO3 non saranno corretti (ho comprato il kit per misurare). Voglio riuscire ad avere un acquario sano e dare una vita dignitosa ai pesci che ospiterà
Prima domanda: Stanno bene 2 pesci rossi in un MIRABELLO 30 (per chi non lo conoscesse, contiene 30lt d'acqua)?troppo piccolo? altrimenti cosa consigliate?
Seconda : Come mai i miei primi due pesci sono campati più di 2 anni nonostante io infrangessi tutte le regole base di manutenzione (nessun controllo valori acqua; nessun tipo di acclimatamento alla temperatura dell'acqua quando i pesci erano in ampolla e per pulirla svuotavo e riempivo in continuazione; pulizia totale dell'acquario ogni 2/3 mesi e ri-inserimento dei pesci prima che il ciclo dell'azoto non fosse neanche iniziato ecc,ecc..). E' stata solo fortuna?
Terza: Ho fatto le prime analisi appena riempito l'acquario e i valori erano sballati di molto. Riproverò una volta a settimana, ma cosa devo fare se non sono nella norma superate le 4 settimane?
questo è tutto. mi sono dilungato parecchio. scusatemi. ho fornito però informazioni importanti per valutare la mia situazione nel complesso. Se qualcuno ha la pazienza di leggere e la riscpondere sarebbe ancora meglio. chiunque volesse è libero di insultarmi per il modo inumano in cui ho trattato i miei pesci fino ad oggi. ignoravo molte cose e cercherò di migliorare !
un saluto
Nicco
nikko, innanzi tutto benvenuto -e33 -e33
perdonami... ma... perchè hai postato la situazione in 5 post diversi??? un solo messagio no? #13
cmq andiamo alle tue curiosita... non credo ti rifersci a co2 e co3 ma penso che ti riferisci a NO2 ed NO3 giusto??
due pesci rossi in un mirabello 30 stanno troppo stretti, quindi meglio scegliere altri pesci ;-) considera cmq che il mirabello 30 è un piccolo acquario, quindi non potrai mettere molti pesci e sarai limitato nella scelta ;-)
i pesci rossi sono molto resistenti, e per questo molto venduti... ho visto sopravvivere pesci rossi anche a condizioni peggiori -04
che test hai fatto? i valori quali sono?
compila la descrizione dell'acquario in profilo e dai un'occhiata alle guide sul primo allestimento dedicate ai neofiti che trovi nel link che ho in firma... tra i tanti link trovi anche un format per compilare la descrizione dell'acquario in profilo ;-) ;-)
Grazie GIAK, sia del benvento che dei consigli.
ovviamente mi riferivo a nitriti e nitrati (NO3, NO3) e non all anidride carbonica :-))
Questi dono ii valori che risultavano pochi giorni fa, meno di 24 ore dopo che ho riempito l acquario:
PH= 8,5
NO2= 2,0 mg/l
NO3= 5 mg/l
Ora darò una bella occhiata a tutti i link utili che mi hai postato, e come ho un attimo, riempio gli spazi informativi che ho tralasciato quando mi sono registrato.
Infine, per quanto riguarda altri pesci più idonei a vivere in 30 lt, tu spassionatamente cosa consiglieresti?
se metti il termoriscaldatore ti si allarga la scelta, altrimenti..se l'acquario lo tieni in casa tra i tropicali potresti provare con un betta maschio.
Sui pesci d'acqua temperata non saprei.
Da quello che ho letto ho visto che comunque nel corso della tua esperienza hai pian piano cambiato mentalità (i test e il farsi le domande se 30lt sono abbastanza ne è la prova.)
ORa non arrenderti, se non l'hai già fatto studia con cura:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
Hai commesso molti gravi errori, come pulire completamente la vasca.. quella 'sporcizia' sono spesso batteri fondamentali nell'equilibrio dell'acquario.
Per ultimo vorrei consigliarti anche io un riscaldatore (non credere, la cure cure per un acquario d'acqua fredda ed un tropicale sono le stesse).. e un bel betta splendens, pesce affascinante e anche robusto ;-)
nikko, fai anche i test del kh e del gh e non introdurre pesci mi raccomando (leggi tra le altre guide quella sul ciclo dell'azoto) ....
ragazzi grazie tante dell interessamento.GIAK io ho chiesto al tipo del negozio di darmi tutti i tipi di test per le analisi ma lui mi ha detto che PH NO2 e NO3 bastavano. inoltre i ragazzi che lavorano in questo negozio (SAMACQUARI in Via Vibio Mariano, Roma. magari qualcuno conosce..) sapevano benissimo che io avevo un mirabello da 30 lt ma mi hanno sempre detto che era sufficiente per 2 pesci rossi.
Correggetemi se sbaglio ma credo che il mio acquario sia dotato di termoventola. mi dispiace molto dover abbandonare l idea di nuovi pesci rossi ma devo dire che per quel poco che conosco, il betta splendens è un gran bel pesce. Non ho assolutamente intenzione di sovraffollare il mio acquario ma so che è un pesce molto aggressivo e io non sopporto l idea di vedere un pesce vivere da solo. con cosa lo potrei accoppiare? e ancora, ho letto che per il beta ci vogliono piante vere. che tipo di piante? la manutenzione di un acuquario con piante vere non è estremamente più complicata? inoltre il Mirabello, se ho capito bene, è una specie di "sistema compatto" nel quale non c è possibilità di eliminate areatore, fitro oppure termoventola percè lavorrano tutti insieme. non pensate sia inadatto per piante vere?un ultima cosa: quali valori sarebbero idonei per i beta?gli stessi dei rossi?
ciao e grazie
nikko, fa un salto nella sezione pesci d'acqua fredda e nella sezione laghetto, ci sono molte foto di pesci rossi, vedi tu stesso quanto diventano grandi -05 -05
la scelta del singolo betta e qualche "cosa" per il fondo non è una brutta scelta anzi... :-)) le due ampullarie potrai tenerle quasi sicuramente :-))
per notizie sui betta guarda qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp , cerca la scheda del betta tra quelle del sito e fai un salto nella sezione anabantidi del forum ;-) ;-)
se hai tutto alimentato da un'unica spina, basta separare le alimentazioni, non so se sei pratico, ma non è una cosa complicata... ovviamente se non hai confidenza con i cavi elettrici meglio evitare...
;-) ;-)
ragazzi sto leggendo di tutto di più sul Betta e credo che opterò per questo pesce. L'acquario intanto è in funzione da circa 9 giorni. Ora però per il betta, dovrò mettere delle piante vere se ho capito bene. Come posso fare per non intaccare il ciclo dell'azoto? Pensavo di togliere circa il 30% 40% di acqua, magari conservandola da qualche parte invece di buttarla, sistemare le piante per benino e poi rimettere quella stessa acqua che già c era. come la vedete?? è inutile rimettere la stessa acqua o no? il fondo del mio acquario è formato da sassolino molto piccoli e molto colorati, tipo turchese. vanno bene come fondale? intanto domani compro i test che mi mancano (KH e GH), e ripetero le analisi che ho fatto una settimana fa.
le due ampullarie potrai tenerle quasi sicuramente
GIAK di quali ampullarie parli?
ciao e buona domenica a tutti
nikko, le piante puoi metterle anche adesso, senza farti troppi problemi, non serve svuotare ecc... le puoi piantumare cosi facendo attenzione a sollevare meno roba possibile... sotto il ghiaietto hai del fondo ferile oppure no? il ghiaietto turchese non mi entusiasma molto, soprattutto perchè è un colore innaturale... ma se piace te... tienilo... ;-)
cmq, comincia a compilare la descrizione dell'acquario in profilo!! ;-)
p.s. per le ampullarie... non so da dove mi siano uscite... sorry #13 #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |