Visualizza la versione completa : Nuovo alla ricerca di un cosiglio
Salve ragazzi,
ho un rio 300 e in fase di riallestimento pensavo di allestire uno stile zen :
rocce e massimo 3 tipi di piante.
premetto che adoro l' Hemianthus calli. la quale richiede almeno 1 w/l almeo così ho letto.
mi sono attrezzato quindi con 3 plafoniere da 54w t5 per un totale di 6 neon e totale di 324w totali.
La vasca sarà dimora di 6 discus.
ora veniamo a noi e alla luce:
troppi neon troppe marche.
quali scegliere?
mi sono soffermato sulle jbl solar ultra: natur tropic e color
che la jbl dice che si integrano alla grande x un acquario dolce.
la color mi ricorda un po le stimolanti ( o sbaglio?)
e la natur? ha 9000°k non è un po altino x un dolce?
cosa mi consigliate e che combinazione?
grazie in anticipo
Michele
Ciao Lele benvenuto.
Attedndi rispost di altri utenti che sicuramente ti sapranno aiutare meglio di me. Volevo solo accennarti una prima risposta. Per le lampade puoi usare anche comuni osram o philps acquaistabili in qualsiasi buon negozio di illuminazione (a volte erfino da ikea o leroy merlin si trovano). Spendi meno della metà...e le prestazioni sono pressochè identiche. Sul colore è questione di gusti.. l'importante è che siano tra 4000 e 7000 gradi kelvin, e che lo spettro sia completo, oppure che - se incompleto - viene integrato dallo spettro delle altre....
La calli richiede circa 1watt/litro ma tieni conto che è un misura molto indicativa, poi dipende da moltissimi fattori (altezza della colonna d'acqua, valori e stabiltà dell'acqua, fertilizzazione, co2, fondo etc etc)...
ora...324 watt in t5 sono davvero tanti...se sei già pratico e sai gestirli ok, altrimenti occhio che la vasca diventa il regno delle alghe... (a questo proposito meglio evitare neon con kelvin superiori a 7.000).
Altre note importanti, visto che vuoi metterci discus. I discus vogliono temperatura minima di 28 gradi. La calli invece soffre le temperature alte...28 è il limite... e non credo possa sopportarla in modo continuativo, o comunque ne soffrirebbe. Inoltre i discus non gradiscono illuminazione troppo intensa...percui quei 324 watt poco si abbinano alla scelta dei dischi...
Ok se elimino l'idea discus rimanendo sulla calli quanti watt credi che bastino?
difficile a dirsi, purtroppo non esiste una risposta universale, dipende dai molti fattori che ti ho scritto sopra, e sono tutti correlati tra loro. comunqe direi che a partire da 200 watt puoi cominciare a provarci (stanti fondo adatto, fertilizzazione in colonna, co2, valori stabili e adatti, temperatura idonea, colonna non troppo alta, il resto delle piante e tutta la situazione complessiva etc).... sicuramente i tuoi 324 watt sono più che sufficienti (ma sono difficili da gestire se non sei esperto).
Mi spieghi osa intendi difficile da gestire? Come si gestiscono le luci?
Ma un altra curiosità 1 luce da 50w sono diversi da 2 luci da 25 ?
Cioe che le mie lampade montano 54w è un bene o un male?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |