PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo alla ricerca di un cosiglio

82lele
19-11-2009, 19:27
Salve ragazzi,
ho un rio 300 e in fase di riallestimento pensavo di allestire uno stile zen :
rocce e massimo 3 tipi di piante.
premetto che adoro l' Hemianthus calli. la quale richiede almeno 1 w/l almeo così ho letto.
mi sono attrezzato quindi con 3 plafoniere da 54w t5 per un totale di 6 neon e totale di 324w totali.
La vasca sarà dimora di 6 discus.

ora veniamo a noi e alla luce:
troppi neon troppe marche.
quali scegliere?

mi sono soffermato sulle jbl solar ultra: natur tropic e color
che la jbl dice che si integrano alla grande x un acquario dolce.

la color mi ricorda un po le stimolanti ( o sbaglio?)
e la natur? ha 9000°k non è un po altino x un dolce?

cosa mi consigliate e che combinazione?

grazie in anticipo

Michele

aqqa
20-11-2009, 00:28
Ciao Lele benvenuto.
Attedndi rispost di altri utenti che sicuramente ti sapranno aiutare meglio di me. Volevo solo accennarti una prima risposta. Per le lampade puoi usare anche comuni osram o philps acquaistabili in qualsiasi buon negozio di illuminazione (a volte erfino da ikea o leroy merlin si trovano). Spendi meno della metà...e le prestazioni sono pressochè identiche. Sul colore è questione di gusti.. l'importante è che siano tra 4000 e 7000 gradi kelvin, e che lo spettro sia completo, oppure che - se incompleto - viene integrato dallo spettro delle altre....
La calli richiede circa 1watt/litro ma tieni conto che è un misura molto indicativa, poi dipende da moltissimi fattori (altezza della colonna d'acqua, valori e stabiltà dell'acqua, fertilizzazione, co2, fondo etc etc)...
ora...324 watt in t5 sono davvero tanti...se sei già pratico e sai gestirli ok, altrimenti occhio che la vasca diventa il regno delle alghe... (a questo proposito meglio evitare neon con kelvin superiori a 7.000).
Altre note importanti, visto che vuoi metterci discus. I discus vogliono temperatura minima di 28 gradi. La calli invece soffre le temperature alte...28 è il limite... e non credo possa sopportarla in modo continuativo, o comunque ne soffrirebbe. Inoltre i discus non gradiscono illuminazione troppo intensa...percui quei 324 watt poco si abbinano alla scelta dei dischi...

82lele
22-11-2009, 01:44
Ok se elimino l'idea discus rimanendo sulla calli quanti watt credi che bastino?

aqqa
22-11-2009, 03:49
difficile a dirsi, purtroppo non esiste una risposta universale, dipende dai molti fattori che ti ho scritto sopra, e sono tutti correlati tra loro. comunqe direi che a partire da 200 watt puoi cominciare a provarci (stanti fondo adatto, fertilizzazione in colonna, co2, valori stabili e adatti, temperatura idonea, colonna non troppo alta, il resto delle piante e tutta la situazione complessiva etc).... sicuramente i tuoi 324 watt sono più che sufficienti (ma sono difficili da gestire se non sei esperto).

82lele
22-11-2009, 22:19
Mi spieghi osa intendi difficile da gestire? Come si gestiscono le luci?
Ma un altra curiosità 1 luce da 50w sono diversi da 2 luci da 25 ?
Cioe che le mie lampade montano 54w è un bene o un male?