PDA

Visualizza la versione completa : Materiali filtranti Eheim 2234

MixPix
14-11-2005, 21:55
Ciao a tutti, è in procinto di arrivarmi questo filtro e volevo sapere che materiali filtranti mi consigliavate di mettere. Ho visto che ha anche il carbone già in dotazione (se non sbaglio), ma ho letto che è sconsigliato usarlo sempre...cosa mi consigliate? Ci sarebbero 3 diversi cestelli a disposizione...

Spartan
14-11-2005, 22:19
io ti consiglierei di mettere cannolicchi, lana, spugna

ma aspetta qualcuno di più esperto ;-)

MixPix
14-11-2005, 22:44
Intanto grazie dei consigli...
Allora aspetto qualche guru dell'acquariofilia... :-)

balabam
14-11-2005, 22:48
Hai detto guru?! Eccomi qua! :-D :-D :-D
Io metterei i due cestelli di cannolicchi prima della mandata, mentre all'aspirazione riempirei metà cestello di lanetta e l'altra metà ancora di cannolicchi... io la spugna la eviterei che poi si intasa... due cestelli e mezzo di cannolicchi a mio parere sono + che sufficienti x il filtraggio biologico...

marco87
14-11-2005, 23:05
quoto come sempre il saggio balabam... :-))

le spugne lasciamole in mare... :-))

lyla
14-11-2005, 23:10
ma nel filtro eheim 2234 che ho preso io oltre al carbone,a due spugne blu per il filtraggio grossolano,e ad una bianca per quello fine ci sono due sacchetti di palline che credo abbiano hanno la funzione dei cannolicchi...io ho usato i cannolicchi del precedente filtro perchè erano già maturi,ma quelle palline funzionano bene come filtraggio biologico??

cmq dal fondo io ho:spugna blu,due cestelli di cannolicchi,spugna bianca...

MixPix
14-11-2005, 23:25
Ma allora dite che la spugna sia inutile? Ma in conclusione quanti cestelli ha questo filtro?

marco87
15-11-2005, 00:15
si dicono funzionino bene le palline...anch'io ho appena comprato un eheim...comunque io metterei uno strato di lana e poi cannolicchi...

orfeosoldati
15-11-2005, 00:45
io ho un 2234 e funziona una bellezza con questa configurazone (dal basso):
- spugna
- filtraggio biologico (cannolicchi o qualsiasi altro materiale poroso)
-lana perlon ( da sostituire ogni 2-3 mesi)
;-) ;-) ;-)

MixPix
15-11-2005, 09:51
Orfeosoldati: l'ultimo materiale che la tua acqua incontra prima di tornare in vasca e' la spugna? Non sarebbe meglio che l'ultimo materiale fossero i cannolicchi?
Invece dei cannolicchi vanno bene quelle palline che ti danno gia' in dotazione? Riesco a usare qualcosa di quello che mi danno gia' o devo comprare tutto nuovo?

orfeosoldati
15-11-2005, 19:08
l'ultimo materiale che la tua acqua incontra prima di tornare in vasca e' la spugna? Non sarebbe meglio che l'ultimo materiale fossero i cannolicchi?
l'ordine è quello che ho scritto(leggi attentamente,ho scritto dal basso !): l'ultimo filtraggio avviene attraverso la lana che occupa la parte superiore del cestello più alto,vicino al ritorno in vasca (così la sostituisci senza intaccare i cannolicchi, o chi per loro)

Riesco a usare qualcosa di quello che mi danno gia' o devo comprare tutto nuovo?

E' tutto ottimo da utilizzare, segui il libretto istruzioni, ma non mettere la spugna di carbone. Oppure rimuovila dopo 1 settimana ;-). Fidati del libretto istruzioni !!!!!!!!

MixPix
15-11-2005, 19:41
E al posto della spugna di carbone cosa metto dopo?

orfeosoldati
15-11-2005, 20:33
E al posto della spugna di carbone cosa metto dopo?
cannolicchi,pietra lavica,bioball etc... Qualunque materiale,insomma, che favorisca l'insediamento batterico ;-)

MixPix
15-11-2005, 21:09
Perfetto grazie!!

MixPix
17-11-2005, 20:21
Oggi mi è arrivato il filtro...loro consigliano di mettere i materiali nel seguente ordine dall'alto: una specie di lana bianca in dotazione per metà cestello, palline porose (tipo cannolicchi) e l'ultimo strato con una spugna blu. Inoltre consigliano di mettere il disco di carbone solo i primi giorni dellavviamento dell'acquario...ma questo non mi annulla l'effetto dell'attivatore batterico?
Grazie!

orfeosoldati
17-11-2005, 23:22
Oggi mi è arrivato il filtro...loro consigliano di mettere i materiali nel seguente ordine dall'alto: una specie di lana bianca in dotazione per metà cestello, palline porose (tipo cannolicchi) e l'ultimo strato con una spugna blu. Inoltre consigliano di mettere il disco di carbone solo i primi giorni dellavviamento dell'acquario...ma questo non mi annulla l'effetto dell'attivatore batterico?
Grazie!
l'ordine è esattamente quello che t'ho consigliato.
Non temere,il carbone non inibisce la maturazione batterica. Levalo dopo 7 giorni.
A proposito, come ti regoli per lo start batterico?

MixPix
17-11-2005, 23:23
In che senso come mi regolo?

orfeosoldati
17-11-2005, 23:56
In che senso come mi regolo?
cosa usi,a che dosi,per quanto tempo

MixPix
18-11-2005, 08:48
Devo ancora comprare un prodotto... :-)) Anzi, se hai consigli...

orfeosoldati
18-11-2005, 09:31
Devo ancora comprare un prodotto... :-)) Anzi, se hai consigli...
Nitrivec Sera,Cycle Askoll...etc.
Vanno bene tutti . Scegli il più economico.
L'importante per me è aspettare 20 giorni e fare i 5 test-base prima di immettere i pinnuti.
Assieme ad i batteri (in genere se ne immette una piccola dose quotidiana per 7-10 giorni) , se hai poche piante aggiungi in vasca qualche goccia di latte od una scaglietta di mangime per pesci (anche i batteri devono campare!) ;-)

MixPix
18-11-2005, 14:08
Ho intenzione di mettere Il giusto numero di piante perchè sia ben pieno ma cmq non una foresta...e cmq i pesci li prenderò dopo natale...