PDA

Visualizza la versione completa : TEST VALIDI

dilan87
19-11-2009, 18:13
scusate ragazzi mi sapete dire una buona marca per i test marini grazie ciao

pirataj
19-11-2009, 20:41
Salifert. #36#

fabietto65
19-11-2009, 20:50
concordo per ca,kh,mg,no3,fosfati rowa o fotometro ;-)

IVANO
20-11-2009, 20:37
dilan87, io ti posso dire cosa uso io
Kh Tropic Marine, Ca e Kh e Mg Salifert, Po4 e No3 Elos

dascoli076
20-11-2009, 20:47
dilan87, io ti posso dire cosa uso io
Kh Tropic Marine, Ca e Kh e Mg Salifert, Po4 e No3 Elos

Gli stessi che uso io !...identici...

dascoli076
20-11-2009, 20:48
#36#

RobyVerona
20-11-2009, 23:56
Tutti salifert tranne NO3 (Macherey) e PO4 (Rowa o meglio ancora fotometro)

Innerten
21-11-2009, 10:13
Per i Salifert non butterei i soldi manco morto e' come non testare.
Prendi Tropic come scelta economica e Elos se vuoi/puoi spendere qualcosina in piu' i fosfati assolutamente con fotometro
Ciao
Valerio

dilan87
21-11-2009, 14:16
rega qiui a roma gia i tropic costano 30 euro l'uno #17 ma i salifer fanno schifo pe davero??

RobyVerona
21-11-2009, 15:31
Prendili on-line i test che risparmi un pacco di soldi,sia che prendi salifert sia che prendi quello che vuoi tu...

Il discorso è questo, su test colorimetrici come PO4 ed NO3 i salifert hanno una lettura molto difficile se non impossibile, per questo motivo molti consigliano per i PO4 di prendere o un fotometro (che ti da direttamente un numero, il colore lo interpreta lui) che costa circa 180€ o un test colorimetrico valido, e l'unico veramente valido è il Rowa (costo circa 70€).

Per i nitrati il discorso si può semplificare all'adozione di un test colorimetrico valido anche perchè qui le grandezze in gioco sono diverse rispetto ai fosfati dove si leggono valori dopo la seconda cifra decimale e anche perchè non ti cambia la vita sapere che hai in vasca 0,5 mg/lt o 2 mg/lt, mentre per i fosfati è un discorso ben diverso sapere che hai 0.01 o 0.05.

Però anche qui a mio avviso e ad avviso di molti acquariofili nessun test messo in vendita da case che producono prodotti per acquariofilia ha una accuratezza, una riproducibilità ed una facilità di lettura tale da essere giudicato anche solo sufficiente. Per questo è meglio orientarsi su test nati in un primo momento per l'utilizzo in laboratorio e poi migrati in parte all'acquariofilia. Uno di questi, che trovi anche su alcuni shop on-line è il Visiocolor della Macherey Nagel (40€), un'altro, ma qui devi prenderlo per forza in negozi che trattano prodotti per laboratori chimici è il Merck.

Diverso è il discorso per quanto riguarda gli altri test che funzionano tutti secondo il principio della titolazione dove hai un viraggio netto del colore e non devi interpretarlo. Qui secondo me non vale la pena di spendere più soldi per un test piuttosto che un'altro, funzionano TUTTI con lo stesso principio, basandosi sulla medesima reazione, con gli stessi agenti titolanti e lo stesso viratore ecc ecc.

Anche in questo caso quello che importa è vedere l'andamento di un determinato elemento, se poi il test sbaglia anche di 10/20 mg/lt non ci cambia di certo la vita.

E poi siamo sicuri che al test più costoso corrisponda il risultato più vicino al valore reale?