PDA

Visualizza la versione completa : corteggiamento brichardi

antonio 69
19-11-2009, 16:30
prima di tutto un saluto a tutti, sono un nuovo utente , appena iscritto

ho tenuto per 5 anni nel mio rio 240 i miei amatissimi discus , poi causa cambio casa , per motivi di spazio , ho dovuto rinunciarvi .....
ora ( sono passati due anni ) ho trovato un " buco " dove poter mettere il rio da 60 litri , nonostante abbia letto che per i brichardi 60 litri sono pochini .......
ho allestito la vasca , fatta maturare per 4 settimane e ho inserito 3 bichardi
i quali nuotano allegramente per la vasca spesso nella zona frontale libera da rocce , ognuno di loro ha una zona tutta sua , non ho notato particolari atteggiamenti da parte di alcun individuo ....
la mia domanda è , chi è che corteggia ? la femmina o il maschio ? in che modo ? da cosa si capisce se si forma una coppia ?

grazie a tutti per le eventuali risposte

Melodiscus
19-11-2009, 16:58
beh li vedi che stanno sempre insieme e il terzo rimane escluso.
Da quanto tempo li hai inseriti????

antonio 69
19-11-2009, 17:21
ciao
li ho inseriti da 15gg
si stanno tutti assieme tranquillamente

Melodiscus
19-11-2009, 18:15
beh aspetta un po, che dimensione hanno????

antonio 69
19-11-2009, 18:26
il più grande 5 cm abbondanti
i 2 più piccoli sui 4 cm scarsi

ma a me interessava innanzitutto il modo che hanno di corteggiare questi ciclidi , per rendere l'idea fremiti del corpo, movimenti attorno al compagno ,
pulizia del sito scelto , etc...

Melodiscus
19-11-2009, 18:32
allora i miei dopo un po che li vedevo andare in giro insieme notavo che il maschio cominciava a scavare, ossia andava in un punto del substrato prendeva della sabbia con la bocca e la risputava da un altra parte, la femmina invece ogni tanto quando era vicino al maschio aveva dei fremiti, ma vedrai che quando cominciano a fare coppia te ne accorgi perchè stanno sempre insieme e il terzo rimane in disparte.

antonio 69
19-11-2009, 19:32
ok allora bisogna solo avere pazienza.......

bisogna tenere qualche particolare valore dell'acqua e della temperatura per l'accoppiamento di una coppia ? oppure vanno bene i classici valori per i ciclidi del tanganica ?

quanti cm devono avere per poterli considerare adulti " pronti per la riproduzione " ?

Melodiscus
19-11-2009, 19:36
valori e temp va bene quella per ciclidi africani acqua di rubinetto insomma, cmq fai conto che le femmine arrivano a misurare 5 cm e i maschi 7

antonio 69
21-11-2009, 15:18
ho trovato queste affermazioni , risultano anche a voi ????

a cominciare i corteggiamenti è la femmina che dopo aver scelto un luogo adeguato per la deposizione costituito in genere da una roccia che può avere qualsiasi forma (spesso le ultime covate avvenivano sulla volta di una grotta) comincerà a scavare nelle vicinanze delle buche nella sabbia dove saranno poi trasferiti gli avannotti: in seguito si avvicina al maschio vibrando col corpo per stimolarlo a fecondare le uova che in genere vengono deposte la mattina presto.

Lssah
21-11-2009, 18:55
a parte la questione del mattino presto l'iter è quello.

antonio 69
11-01-2010, 19:55
ieri sera ho notato che la femmina scavava una buca , abbastanza ampia e non si è mossa di li neanche per nutrirsi , invece il presunto maschio girovaga per la vasca e mangia a piacimento , questo pomeriggio la presunta femmina non si fa vedere non so dove si sia nascosta , e neanche oggi è uscita per mangiare .......
siamo in linea con un eventuale allargamento della famiglia ?
mi devo preoccupare per il digiuno della femmina ?

Lssah
11-01-2010, 20:50
siamo in linea con un eventuale allargamento della famiglia ?

mi devo preoccupare per il digiuno della femmina ?

no