PDA

Visualizza la versione completa : pesci rossi e puntini bianchi

po_dial
14-11-2005, 21:24
Ciao sto cercando aiuto per i miei pesci rossi che da un mese e mezzo li sto curando dai puntini bianchi ma come smetto il trattamento i puntini riappaiono. Ho un picccccolo laghetto di 150 lt con pompa + filtro ho (ormai) solo tre pesci sto trattando l'acqua con i prodotti Askoll Laguna (PREP e DETOX) per depurare l'acqua di rubinetto mentre per curare i puntini uso JBL Punktol 1000 un giorno si e uno no con la sostituzione di un terzo dell'acqua ad ogni somministrazione. Mi sono morti alcuni pesci prima del trattamento e durante, quelli che sono rimasti stavano bene e i puntini erano spariti ho smesso con il Punktoll da tre giorni e oggi i puntini sono riapparsi.
Non so cosa fare sto pensando di togliere i pesci e portarli a svernare in casa se fosse il freddo dell'acqua a limitare l'effetto del Punktol.
C'è nessuno che sa risolvere il problema ? ............

lele40
14-11-2005, 22:06
amio modo di veder e ictio e si cura con un antiparassiatario tipo costawert.il problema a mio avviso nn e' tanto l'antiparassitario che usi ma il freddo.se nn puoi curarli in casa lascia attivo un areatotrre durante il trattamento.secondo me se li porti in casa a svernare risolvi il problema.lele

po_dial
15-11-2005, 21:28
ciao lele, portare i superstiti in casa non è un problema anche perchè penso che con l'arrivo del freddo (sono di Pordenone) un laghetto cosi' piccolo si ghiaccera' parecchio. Ho notato che piu' fa freddo e meno la cura fa "effetto" attendo il fine settimana poi li trasferisco in casa.
Ciao e grazie.

lele40
15-11-2005, 22:37
. Ho notato che piu' fa freddo e meno la cura fa "effetto" attendo il fine settimana poi li trasferisco in casa.
Ciao e grazie.
certo che e' cosi' l'ictio o malattie dei puntini bianchi e' una malttia che compare con sbalzi termici probabilmente tra la notte ed il giorno c'e' ancora uno sbalzo termico eccessivo e questo causa la problematica.in ogni caso dovrai usare l'antiparassitario e ti conviene lasciare attivo un areatore.lele

po_dial
15-11-2005, 23:22
L'Ictio se la sono presa fine settembre quando appunto come dici tu c'era uno sbalzo termico tra notte e giorno, il laghetto era anche al sole poi ho creato un po' d'ombra. da allora li ho curati un primo tempo, a parte le morti dei due che erano piu' gravi , sembrava tutto procedere bene ora che fa piu' freddo (l'acqua è a 9 gradi) non reagiscono piu' al Punktoll, adesso comunque la temperatura giorno/notte è stabile entro un grado. Ho una pompa che fa anche da aereatore resta accesa giorno e notte, volevo lasciare fuori i pesci per vedere come passa l'inverno il laghetto adesso che non è completo (tre rossi e una ninphea) cosi il prossimo anno ho un po' di piu' esperienza.
ciao