Entra

Visualizza la versione completa : La Cryptocoryne Ondulata FA "SCHIFO"!!!!!!

Rogilord
19-11-2009, 15:26
Fa "schifo" non perchè sia una brutta pianta (anzi è carina) ma per il fatto che ha una reazione assurda appena risente di variazioni (anche minime) di luce, acqua, temperatura ecc... e (peggio) appena viene messa in un nuovo acquario reagisce malissimo visto che le sue foglie marciscono a vista d'occhio e la pianta tende a "sparire".

Era meglio prendere un'altra pianta! Ora, ho letto che è una sua caratteristica e che dopo essere quasi "scomparsa" basta lasciarla in pace (eliminando solo le foglie marce) e questa butterà fuori foglioline nuove adattandosi al nuovo habitat. Detto questo cosa mi consigliate? La tolgo e ne compro una di un'altra specie? O la lascio e aspetto che "rinasca"? Però non vorrei che ad ogni minimo cambiamento di valore mi marcisca di nuovo! (tipo in estate che la temperatura si alza!). Vorrei una pianta meno "complicata" cosa mi consigliate? Grazie

babaferu
19-11-2009, 16:48
le cryptocorine risentono molto dei cambiamenti e possono andareincontro a fenomeni dimarcescenza appena trapiantate, ma poi quando si ambientano in una vasca non ci saranno più problemi (neppure se cambia la t. o altro). hanno solo un po' di difficoltà iniziale ad adattarsi.
è una delle più semplici che esistano (di più semplici ancora ci sono anubias e microsorum).
ciao, ba

yangadou
19-11-2009, 22:12
Anche a me era successo con la crypto willisii, dopo essere diventata completamente marcia, si è ripresa ed ora è bella rigogliosa.
Ora ho da poco inserito altre varietà di crypto tipo la costata e la wendtii e mi aspetto durante l'adattamento un periodo di sofferenza ma poi sono sicuro che si adatteranno bene, perciò secondo me ci vuole un po' di pazienza

Rogilord
20-11-2009, 15:00
Ho fatto una cosa "spiacevole" e cioè l'ho tolta dall'acquario, non riuscivo più a vedere quel tozzo di pianta semi marcia nella vasca -20
Anche perchè ho paura che sarebbe rimarcita più avanti in altre occasioni, magari in estate con l'innalzamento della temperatura o con il cambio dei valori dell'acqua o altro, prenderò una piantina meno "viziata" e più semplice tipo un'anubias nana.
Peccato perchè come pianta mi piace.

babaferu
20-11-2009, 18:00
non sarebbe successo, te l'abbiamo scritto. le piante sono vive e le crypto non sono piante esigenti.
vabbè.