Visualizza la versione completa : Primo acquario......
lamuilfuretto
19-11-2009, 13:30
Una robetta semplice...il Fluval Edge.
Lo so che non è amato (e in fase di allestimento ero d'accordo! :) )
ma è veramente molto bello (con i suoi pro e i suoi tanti contro)
Mia esperienza...poca (avevo solo un'acquarietto da ragazzo)...so i limiti di questo Fluval...ma mi piacerebbe tirarne fuori il meglio.
montato ieri sera!
....ho lasciato i 3 elementi del filtro (spuna/carbone/cannolicchi).
Fondo tetra (1 stupidata fatta....far arrivare il fondo non solo al centro...ma fino al lato visibile). Magari cercherò di correggerlo spingendo la ghiaia in basso.
- Ghiaia fine nera.
- 1 Legno su cui ho applicato piccoli pezzi di muschio sulle ramificazioni. con cotone (essendomi scordato il filo di nylon :) .... e due Anubis sempre legate (faticosamente). Panico nel cercare di far rimanere siul fondo il legno (ho dovuto piazzarci sopra uno dei sassi che volevo mettere da altra parte.)
- Altra pianta messa di lato (scusate ma non ricordo il nome)
- Aggiunto riscaldatore da 50w
- Aggiunta acqua biocondizionata da rubinetto per 3/4 + 1/4 di osmosi oltre ai batteri per accellerare il tutto.
Bolle a gogo (con il problema di averle sul tetto). Quelle sul tetto aspirate con tubetto aspettando di comprarmi una calamita.
Illuminazione accesa 2da10w
Appena mi arrivano i test dell'acqua li farò subito, quella del mio rubinetto e quella dell'acquario....e chiederò lumi a voi. :-(
L'idea era quella di inserire 2-3 caridine + 3-4 Guppy (o simili) + qualche lumachina (mi fanno paura però..."proliferano?")
Oltre magari a inserire 1-2 piante ancora e sistemare meglio i sassi (sperando il legno si sia inzuppato e rimanga sul fondo)
Appena riesco posto qualche foto decente. Ora metto solo questa schifosa fatta dal cell
Consigli bene accetti naturalmente! Ho fatto erori? Ho fatto schifo? :)
Ciao Cristian
http://img682.imageshack.us/img682/4792/49776757.jpg (http://img682.imageshack.us/i/49776757.jpg/)
PS: ringrazio Magnum666 per i consigli
Paolo Piccinelli
19-11-2009, 14:49
lamuilfuretto, ciao e benvenuto sul forum! ;-)
Uno dei limiti del fluval è bene evidente in foto... c'è luce solo al centro.
faccelo vedere per intero, poi possiamo darti suggerimenti.
Io i guppy non li metterei perchè si moltiplicano troppo. ;-)
... non sono espertissimo... ma il legno non dovrebbe affondare dopo la bollitura?
poi io la calamita non la userei... rischi di graffiare il vetro..
comunque aspetta i più pratici che saranno più precisi!!!
Magnum666
19-11-2009, 15:36
... non sono espertissimo... ma il legno non dovrebbe affondare dopo la bollitura?
poi io la calamita non la userei... rischi di graffiare il vetro..
comunque aspetta i più pratici che saranno più precisi!!!
La uso da 3 mesi e non l'ho mai graffiato senza sarebbe proibitivo togliere le bolle dal fluval...
ah beh magnum meglio così allora!! :-))
lamuilfuretto
19-11-2009, 16:31
stasera provvedo a fare una foto migliore.
Anche se ho sempre il problema di quel legno.....la mia ragazza l'ha toccato involontariamente....ed è tornato in piccola parte a galla!
UFF...cemento? :) C'è un modo per tenerlo fisso sul fondo?
Stasera proverò a estrarre un po d'acqua...e a rimettere a posto il legno (oltre a cercare di nascondere la strato di terra/fertilizzante alla vista.
Alternative carine ai Guppy? Le eventuali neritine, devono aspettare pure loro vari giorni per l'avvio del filtro o posso inserirle prima?
X questi pesci che temperatura è l'ottimale? 23/24 gradi?
grazie a tutti per i consigli e per il benvenuto ;-)
lamuilfuretto
19-11-2009, 23:58
ecco le foto.... acquetta torbidina...dopo aver sistemato il fondo....cambiato roccia....e fissato meglio il ramo.
http://img134.imageshack.us/img134/7623/p1010040z.jpg (http://img134.imageshack.us/i/p1010040z.jpg/)
http://img256.imageshack.us/img256/3303/14343301.jpg (http://img256.imageshack.us/i/14343301.jpg/)
lamuilfuretto
24-11-2009, 22:51
Buongiorno...acquario avviato da 8-9 giorni.
Sono comparse alcune piccole patine bianche sugli arredi...(a quanto ho capito è normale)
Ho fatto proprio ora i test della mia acqua del rubinetto e di quella in acquario.
E qui gradirei un aiuto da voi....... #17
Test acqua del rubinetto:
PH 8 - GH 9 - KH 8 - NO2 0.01 - NO3 0,01
Test in acquario (avevo messo pure 1/4 di acqua di osmosi in partenza oltre che i batteri)
PH 7.8 circa - GH 9 - KH 8 - NO2 0.03 - NO3 0.1
Avendo messo i batteri.....il picco dei nitriti deve ancora avvenire?
Vorrei mettere in acquario.... 4-5 caridine...alcune neritine (si moltiplicano molto?)....e alcuni Guppy o Endler. Come mi comporterò con l'acqua? cambi e rabbocchi....
PS: Mi è stat regalata una pianta CABOMBA....richiede per forza CO2...o posso provare a metterla?
GRAZIE 1000 :-)
lamuilfuretto
25-11-2009, 18:52
ripropongo alla vostra benevolenza.... :)
guarda più che dirti che è bella al momento non posso date le conoscenze... per i guppy prova a vedere nel forum sezione poecilidi.. dovrebbe esserci anche una discussione sulle compatibilità.. #22
McRogers
25-11-2009, 19:11
Test acqua del rubinetto:
PH 8 - GH 9 - KH 8 - NO2 0.01 - NO3 0,01
Test in acquario (avevo messo pure 1/4 di acqua di osmosi in partenza oltre che i batteri)
PH 7.8 circa - GH 9 - KH 8 - NO2 0.03 - NO3 0.1
lamuilfuretto, i valori dell'acqua di rubinetto sono molto belli. il che mi fa strano.. #24 che test usi?
La vasca mi piace, bella.
lamuilfuretto
25-11-2009, 19:28
salve, + che bella.... volevo conferme sulla situazione acqua e sul come dovrò gestirla poi...!.... essendo in questo campo ancora in alto mare. :-))
Test a reagente AQUILI (bocette). Avendo usato per vari giorni i batteri.....e non essendo stato nelle condizioni di seguire tutto il processo....il picco dei nitriti c'è già stato....o deve avvenire? (10 giorni)
PH 8 non è altino? Per abbassarlo eventualmente nei prossimi cambi d'acqua....aggiungo 1/3 di osmosi (e rabbocchi giornalieri ad osmosi) ?
McRogers
25-11-2009, 19:51
PH 8 non è altino?
Dipende dai pesci che andrai a mettere. Comunque si è un pelo sopra la media.
Per abbassarlo eventualmente nei prossimi cambi d'acqua....aggiungo 1/3 di osmosi (e rabbocchi giornalieri ad osmosi) ?
Si, anche 50/50. Rabbocchi con osmosi (sempre). O fai così, o metti la CO2 (e vai di Cabomba).
il picco dei nitriti c'è già stato....o deve avvenire?
continua a misurare ogni 3 giorni. Comunque secondo me no, hai allestito da poco e avresti i nitrati più alti.
lamuilfuretto
04-12-2009, 11:17
eccomi di nuovo a postare i progressi (o regressi :) ) del mio acquarietto.
Secondo me dovremmo esserci. 4-5 giorni fa avevo NO3 a oltre 10 di valore!
Oggi ho rifatto i test: PH 7,8-8 GH 10 KH 5 (calato rispetto all'inizio che era 8-9..normale?) NO2 e NO3 appena rilevabili al reagente.
Ancora niente pesci.....una pianta sofferente che cambierò con un'anubias.
Nei prossimi giorni inserirò i pesci anche se prima farò un bel cambio d'acqua (50/50 con osmosi). Dopo varie info avute e cercate...sarei per mettere alcune Caridine RED (3 o 4) e un paio di lumachine.
3 o 4 Endler....o Microrasbora o Guppy (da novizio non mi dispiacerebbe vedere nascere i pesciolini)
E per finire un paio di corydoras.
Consigli?? Errori? Sono assolutamente bene accetti.
PS: l'altro giorno in un negozio ho visto quel "pesce di vetro"...improponibile per il mio acquarietto?
silverhand
04-12-2009, 12:00
Corydoras dovrebbero stare in brachi + numerosi, che sono incompatibili con così poco spazio.
Endler e Guppy mi sembra che si ibridino quindi non metterli insieme (ma potrei aver detto una stupidata)
Guppy troppo prolifici per un acquario così piccolo.
Neritine non si riproducono in acqua dolce come per le caridine.
Personalmente con un acquario sotto i 40lt non inserirei pesci ma solo gasteropodi e crostacei, puntando tutto sull'effetto piante ... purtroppo con così poca illuminazione è un po' difficile sopratutto con illuminazione non ben distribuita.
Per i valori dell'acqua vanno bene per i poecellidi ... il Kh che cala sembra strano ... ma anche a me risultano dei valori sballati.
lamuilfuretto
04-12-2009, 12:21
grazie Silver. (terrò d'occhio i valori nelle prossime settimane......si sa mai.)
...... x i pesci intendevo solo uno delle 3 specie (Guppy-microrasbore-Endler).......
X le neritine...meglio non si riproducano :) (le mettevo soprattutto per alghe)
x le caridine....avendo letto in vari post.....un po ci spero!
x i cory....era solo uno sfizio per tenere anche 2-3 pesci di fondo......
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |