Entra

Visualizza la versione completa : Coralli duri allevabili sotto 4 t5 24w

mik87bg
19-11-2009, 12:10
Ciao..quali coralli duri e semplici posso mettere cn questa illuminazione?mi piacerebbe una Stylophora,una pocillopora o una digitata..è possibile? #12 ce ne sono altri?grazie

UCN PA
19-11-2009, 12:18
mik87bg, secondo me puoi mettere solo LPS ;-)

pieme74
19-11-2009, 16:43
gli sps anche meno esigenti con sole 4 t5 scurirebbero...
vai di lps...

papo89
19-11-2009, 17:51
mmm... io con 70W HQI proprio sotto il cono di luce allevo digitate e queste mantengono il colore, una seriatopora hystrix un po' scurita ma neanche troppo crescita ottima (valori prossimi allo 0)... Fossi in te se hai valori molto buoni proverei... Al massimo non va... ;-)

gian.luca
19-11-2009, 18:12
mik87bg, ho una montipora digitata sotto 5 t5 39 W e nisba, cresce una meraviglia di un fantastico nocciola. Forse provo ad attaccare una sesta lampada per vedere se mi riprende un minimo di colorito.
La digitata prima di una disgrazia, #30, ha tenuto il suo rosso.
Fosfati nulli, nitrati quasi, kh Ca e Mg ottimi.

andre reef
19-11-2009, 19:02
mik87bg, se i valori dell'acqua sono a doc,puoi tranquillamente mettere foliose e digitate senza problemi,ma i valori devono essere proprio a pennello

mik87bg
19-11-2009, 21:28
papo89, i t5 a parità di watt è vero che rendono meglio delle HQI?cmq proverò una digitata e se vedo che sta male la riporto al negozio..per ora ho una montipora foliosa che era stata attaccata da delle pulci maledette..forse ho risolto e forse forse si sta riprendendo(tocco ferro)..cmq finchè non sono sicuro che non ci siano più animaletti magia montipore aspetto..

papo89
19-11-2009, 23:45
mik87bg, rendono di più i t5 dell'HQI... Non sono pareri, è un dato di fatto (i t5 a parità di watt emettono più PAR photosyntetic active radiation)... Occhio ai parassiti, appena va meglio prova... Ma la foliosa come va a colore e crescita?

mik87bg
20-11-2009, 00:04
papo89, l'ho messa 3settimane fà..l'ho vista brutta subito messa perchè era piena di parassiti..poi ho inserito in vasca uno pseudocromis hexatus e le ho fatto un bagno in betadine..adesso l ho messa nella parte più alta della vasca e sembra essersi ripresa..crescita non so se è cresciuta..il colore l aveva perso all'inizio ma da quando l ho messa in alto sembra averlo ripreso..cmq ho dei neon ch lighting che a breve cambierò con degli ati..spero che anche quello la faccia stare meglio..
P.S..ho visto il tuo acquario ed è molto bello..tu cosa dai da mangiare ai coralli?c'è qlc che vada bene sia per la foliosa che per i molli?consigli?grazie :-))

franklin
20-11-2009, 00:38
anche la pocillopora tricolor vive benissimo con poca luce ;-)

KLAUS.76
20-11-2009, 19:36
Secondo me dipende molto dalla posizione dei coralli.... se li mette in alto le montipore la puoi allevare tranq.

papo89
20-11-2009, 20:34
mik87bg, attualmente non do nulla solo perchè prima davo fitoplancton prodotto in casa e ho avuto qualche problema col reattore... Diciamo che non alimento miratamente ma alimento il sistema in genere che produce più zooplancton che alimenta i duri... I molli campano anche senza nulla ma se non sbaglio quando usi il fitoplancton loro se ne nutrono! PS: grazie dei complimenti! :-))

mik87bg
20-11-2009, 23:12
papo89, e cosa usi per alimentare il sistema?voglio copiarti :-D

papo89
21-11-2009, 01:34
mik87bg, il fito... È l'anello primario della catena alimentare, nutre i molli e soprattutto lo zooplancton, I duri non predano il fitoplancton ma lo zoo che essendo ben nutrito si trova in abbondanza (pappa per SPS)... Praticamente alimenti e non inquini, anzi, essendo alghe assorbono nitrato e fosfato... Smagrisce parecchio l'acqua un buon fito...
Poi se hai pesci la loro cacca è già alimentazione per gli SPS...

SJoplin
21-11-2009, 01:48
mik87bg, rendono di più i t5 dell'HQI... Non sono pareri, è un dato di fatto (i t5 a parità di watt emettono più PAR photosyntetic active radiation)...

ma siamo poi sicuri che i PAR siano la giusta unità di riferimento? #24
io con i 24W (8 tubi) avrei fatto molto volentieri cambio con un HQI di pari wattaggio.

ale_nars
21-11-2009, 03:09
poniamo di mettere un sps al centro della plafoniera 4x24W...ma che cambia se è una 4x24 o una 100x24? quell'sps avrà comunque la stessa luce....quindi al centro ci puoi mettere l'sps che ti pare se l'acqua è buona...il problema è che spesso è difficile tenere un sps in un nanoreef,ma non è colpa della luce. io ho tenuto coralli colorati sotto una 4x80 in una vasca da 400litri netti,provare per credere.

mik87bg
22-11-2009, 15:33
mik87bg, rendono di più i t5 dell'HQI... Non sono pareri, è un dato di fatto (i t5 a parità di watt emettono più PAR photosyntetic active radiation)... Occhio ai parassiti, appena va meglio prova... Ma la foliosa come va a colore e crescita?

Ho riguardato le foto della foliosa appena comprata..e ho visto che le parti biache non ci sono più quindi vuol dire che non cresce..da cosa può essere dato?cosa posso fare?