Visualizza la versione completa : Acquario da 40 litri, quali pesci ? - Consiglio per neofita
Ciao a tutti, mi sto accingendo a popolare il mio piccolo nuovo acquario tropicale da 40 litri. Per ora ho solo messo le piante e messo in funzione.
Vorrei popolarlo con pesci facili da gestire possibilmente colorati e belli. Non vorrei trovarmi ogni 30 giorni con nidiate di piccoli pesci, anche perchè non saprei cosa farmene.
Stavo pensando a questi tipi di pesci:
Betta (un maschio solo oppure un maschio ed una femmina)
Colisa (un paio maschi e femmina)
Ramirezi (un paio maschi e femmina)
Guppy (solo 2-3 maschi possono stare ?? - in questo modo non figlierebbero)
Puntius Titteya (un paio)
Otocinclus (un paio come mangia alghe)
Cosa ne pensate? #17 Il numero dei pesci e tipo è puramente indicativo. Vorrei un parere su quale sono gli abbinamenti migliori e quanti pesci mettere in 40 litri.
Grazie a tutti.
Ciao benvenuto/a su AP! :-))
In un litraggio del genere per quanto riguarda gli anabantidi (betta e colisa) meglio non metterli a coppie, hanno bisogno di molto più spazio...se devi scegliere tra uno dei due personalmente opterei per un maschio di betta, magari accoppiato a caridine (la multidentata) o gasteropodi..
I guppy puoi anche mettere tre maschi ma non mettere femmine non è molto naturale, eviterei...
Sugli altri non mi esprimo perché non li conosco molto bene...
Comunque per consigliarti sulla popolazione servono i valori dell'acqua (pH, GH e KH) ;-)
Betta (un maschio solo oppure un maschio ed una femmina)
Colisa (un paio maschi e femmina)
Ramirezi (un paio maschi e femmina)
Guppy (solo 2-3 maschi possono stare ?? - in questo modo non figlierebbero)
Puntius Titteya (un paio)
Otocinclus (un paio come mangia alghe)
Spero che tu indenda o gli uni o gli altri (meglio precisare, non si sa mai..)
Comunque.. MAI due maschi di anabantidi o di ciclidi territoriali, specialmente in vasche così piccole, pena la morte di uno dei due, o di entrambi.
Personalmente un bettino (maschio) e qualche pesciolino di contorno (microrasbore?!).. non ci metterei la femmina, dopo la deposizione il maschio è molto incazzoso, anche con la sua compagna.
Per i ram non so, non ne ho mai avuti, ma CREDO ci voglia almeno un 60l per una coppia..
Per i ram non so, non ne ho mai avuti, ma CREDO ci voglia almeno un 60l per una coppia..
#36#
lyrthanas
19-11-2009, 18:55
no puoi riuscirci in 40 litri.......per i ram ed i ciclidi nani conta molto il lato lungo dell'acquario...non meno di 50 cm....cmq non ti consiglio i ram se vuoi avventurarti con i ciclidi....leggi parecchio prima e poi buttati sugli apistogramma borelli o trifasciata...sono decisamente meno soggetti a selezioni selvagge che hanno indebolito incredibilmente gli esemplari di Ramirezi che si trovano in commercio.....se non ci credi basta dare un occhiata al numero di post nel forum "Pronto Soccorso Ciclidi" che parlano delle malattie dei Ramirezi.....te lo dico anche per esperienza personale avendone appena perso una coppia che in negozio pareva sanissima... :-(
Cmq serve sapere i valori della tua acqua, come ti hanno gia' detto, per poter vedere se mettere Ciclidi sud americani dato che richiedono acqua molto tenera (Gh e Kh bassi) ed acida (pH sotto 7)
no puoi riuscirci in 40 litri.......per i ram ed i ciclidi nani conta molto il lato lungo dell'acquario...non meno di 50 cm....
giusto! o meglio...si potrebbe provare a tenere una Coppia affiatata per farli riprodurli, allestendo secondo biotipo e solo loro, ma non mi sembra questo il caso.
Mi sembra che si stai parlando di mettere un maschio e una femmina sperando si formi la coppia, e magari mettere anche un paio di otocinclus con loro...per fare questo facendo le cose perbene dovresti avere il doppio dello spazio, e 80 cm.
percui in 40l la coppia di Ram, così come la coppia di anabantidi non la consiglierei!
Le altre soluzioni prospettate invece, mi sembrano valide
Dopo essermi informato ulteriormente e aver preso spunto dai vostri consigli ho pensato che potrei mettere nel mio acquario da 40 litri netti:
4-5 Neon
3 Guppy maschio
2-3 Otocinclus
2 ampullarie
Eventualmente potrei aggiungere un paio di Platy, se si ambientano bene gli altri ospiti e c'è spazio a sufficienza.
Cosa ne pensate ?
dannyb78
26-11-2009, 10:28
mi sembrano decisamente TANTI e i neon per quanto piccoli sono grandi nuotatori ed hanno bisogno di molto spazio per stare bene. Oltretutto sono pesci che stanno bene in brachi di almeno 10 esemplari.
allora molto appunto dipende dai valori..al posto dei neon sempre a patto che i valori siano ok potresti metterci delle rasbore, per le ampullarie se ti piacciono ok, se le prendi essenzialmente per utilità meglio le neritine.
stesso discorso dei valori per gli otocinclus i quali comunque sono pesci di banco (vogliono stare in gruppo) quindi io farei almeno 4
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |