Visualizza la versione completa : Corydoras: infanzia difficile!!!
Paolo Piccinelli
19-11-2009, 09:38
Per tutto il mese di Ottobre, il giorno successivo ai cambi d'acqua, trovavo i vetri del mio 300 litri costellati di uova di Corydoras duplicareus.
Dopo i canonici 3 giorni rimanevano le capsule vuote e non vedevo avannotti in giro se non qualche solitaria e sfuggente larvetta :-( :-( :-(
Vabbè, saranno gli scalari che le fanno sparire, mi dicevo... #24
Ieri sera pulisco il fango dal fondo del filtro e... ci trovo dentro 6 Corydoras duplicareus di 1,5 cm !!! -05 -05 -05
Livrea pallida, pallidissima, ma dopo 30 minuti nella nuresry all'ombra della pistia si sono colorati benissimo.
A parte trovare il cibo, cosa non impossibile, come hanno fatto a sopravvivere in 6 in uno spazio del genere (20x20x5 cm) in cui passano 1000 litri/h... penso solo a quanto sarà stato difficile dormire!!!
bettina s.
19-11-2009, 11:17
penso solo a quanto sarà stato difficile dormire!!!
poveri piccoli -05 congratulazioni per il lieto evento! ;-)
mi potresti dare qualche dritta sulla rip dei cory? non ci sono mai riuscito...ciao!
Paolo Piccinelli
19-11-2009, 11:59
c'è un articolo di Goberjack sul portale... comunque in genere fanno tutto da soli! ;-)
Caspita...in tutti questi anni mai visto un piccolo e qualcuno se li ritrova nel filtro? non è giusto -04 però quasi quasi ora ci dò un'occhiatina pure io :-))
Marco Vaccari
21-11-2009, 10:44
Bravo Paolo!...è pure una bellissima specie! #25
Dovremmo controllarlo più spesso il filtro, chissà quali misteri nasconde #13
io ci trovai delle red completamente adulte, probabilmente risucchiate da larve #24
i cory non sono mai riuscito a vederli, però molte specie le ritrovo nel filtro....
io ci ho trovato un oto nel filtro..che davo morto da due mesi...
io intendevo avannotti non secie presenti nell'acquario, ma ogni tanto capiata pure a me....
bettina s.
21-11-2009, 23:55
oggi nel pratiko ho che ho svuotato ho trovato delle piccole melanoides ;-)
Mirko_81
22-11-2009, 16:40
anche io nel fango ho trovato 10/15 avannotti di Nematobrycon palmeri di circa 1/2mm (sicuramente ne ho buttati tantissimi) va a sapere che c'erano degli avannotti immezzo al fango, me ne sono accorto per sbaglio, solo perchè non riuscivo più ad aspirare l'acqua #23
minimo una quindicina di red cherry che vivevano nel fango buttati nel prato fuori casa....solo dopo mi accorsi del dramma e mi misi a passare il prato fogliolina per fogliolina (sotto lo sguardo incredulo-stupito dei passanti) e ne recuperai 5 ancora vive #23 #23
Mr. Hyde
24-11-2009, 13:55
pure io gli habrosus li trovavo sempre vivi e felici nel filtro...
ora mi son comprata una massiccia quantità di black aeneus giovani che sto mettendo all' ingrasso :D vediamo che ne dicono
Metalstorm
24-11-2009, 14:23
Paolo, a me lo dici?
Io in sump ci ho trovato 4 avanotti di mbuna! Quelli non sono piccolini subito (rispetto ad altri), passare per il pozzetto pieno di bioball e lo scarico percolatore non è cosa da nulla.....e poi erano più grossi loro dei coetanei rimasti in vasca
CarloFelice
27-11-2009, 11:58
ma come fanno a passare indenni dalla pala rotante del motore???
io che ho quello esterno, per entrare nel filtro devono per forza essere frullati vivi...
bati voi! -04
Paolo Piccinelli
27-11-2009, 12:07
ma come fanno a passare indenni dalla pala rotante del motore???
io che ho quello esterno, per entrare nel filtro devono per forza essere frullati vivi...
CarloFelice, ti confondi!!
i cestelli dei materiali filtranti sono a monte della pompa... quindi i pesci vengono aspirati e si fermano lì, alla girante non arrivano... per fortuna!! #13
CarloFelice
27-11-2009, 12:09
già!! #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23
cmq non ho mai trovato niente di vivo nel filtro, eppure di avannotti ne aspira parecchi purtroppo #24
i cestelli dei materiali filtranti sono a monte della pompa... quindi i pesci vengono aspirati e si fermano lì, alla girante non arrivano... per fortuna!!
tranne nei filtri a cassetta..quelli che si appendono al vetro della vasca..in quel caso sono prima dei materiali filtranti..ed è una gran bellla belinata..ma non si può fare altrimenti mi sa..a meno che non ignoriamo la fisica :-D :-D ...
CarloFelice, potrebbe darsi che vadano a incastarsi nei materiali filtranti e quindi muoiono come fossero in una rete..
pre questo non ne trovi..devi infatti considerare anche la potenza della pompa
Scusate ,ma una spugnetta all ingresso del filtro?
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |