Visualizza la versione completa : bollitura legno
blackeagle
19-11-2009, 02:04
Ciao, ho comprato un tronco dal mio negoziante e mi ha consigliato di farlo bollire x un paio d'ore. Io ho fatto di piu', ho fatto bollire il legno x quasi 12 ore!!! cambiando sempre l'acqua marrone sostituendola con dell'acqua pulita. Ma dopo 12 ore continuava ad uscire marrone!!! adesso sono stanchissimo per cui ho lasciato la notte a raffreddare e da stamane sta in una bacinella piena d'acqua x vedere se galleggia o va a fondo, e vedo che resta a fondo. Posso già inserirlo nell'acquario? Dovro' aspettarmi che l'acqua diventi ambrata nonostante le 12 ore di bollitura? Io preferirei che mi restasse limpida come adesso. E' possibile?
Ciao e grazie
andrea 66
19-11-2009, 02:38
Ciao blackeagle, benvenuto nel forum ,vorrei vedere che galleggiasse ancora dopo 12 ore di bollitura,è possibile che ambri ancora ma col tempo passerà. :-)
Paolo Piccinelli
19-11-2009, 09:20
blackeagle, se lo fai bollire ancora è probabile che si disintegri!
mettilo in vasca e, se rilascia un pò di colore, con qualche cambio d'acqua lo eliminerai pian piano.
Se dopo 12 ore di bollitura ancora tira fuori colore sicuramente continuerà a farlo anche in vasca...
Con il tempo e con i cambi il problema si attenuerà, se vuoi acqua cristallina da subito puoi usare dei carboni attivi, ma dovrai cambiarli spesso.. ;-)
blackeagle
19-11-2009, 10:16
Ok grazie ragazzi, lo metto subito allora nella vasca ed appena posso posto qualche foto. Verso fine settimana metterò i miei primi pesciolini, qualche pulitore di fondo.
Ciao e grazie
andrea 66
19-11-2009, 12:54
Ok grazie ragazzi, lo metto subito allora nella vasca ed appena posso posto qualche foto. Verso fine settimana metterò i miei primi pesciolini, qualche pulitore di fondo.
Ciao e grazie
Da quanto lo hai avviato?
sicuro sia maturo?
Hai già passato il picco dei nitrati?
Vuoi già inserire pesci?
Fortuna che hai appena detto che hai pazienza da vendere! -05 -05
blackeagle
19-11-2009, 13:48
Ciao e grazie
Da quanto lo hai avviato?
sicuro sia maturo?
Hai già passato il picco dei nitrati?
Vuoi già inserire pesci?
Fortuna che hai appena detto che hai pazienza da vendere! -05 -05
:-D :-D :-D hai ragione andrea, ma sto seguendo i consigli del mio negoziante, nn so se sia già maturo, ma mi ha consigliato di inziare a metterci dei pesciolini, per adesso ho messo dei platy una coppia di black molly e 2 pulitori di fondo sembra reagiscono bene, ma li ho appena messi domani posso dire qualcosa di piu'. Per le piante oggi ne dovrebbero arrivare altre al negoziante quindi ne prenderò qualcuna per aumentare il "bosco"
Speriamo bene
Ciao e grazie
babaferu
19-11-2009, 14:02
oh, no! mi spiace ma avrai da pentirtene.... certo che adesso reagiscono bene, vedremo tra 1 settimana -15 gg come reagirai tu quando cominceranno ad ammalarsi e morire.....
non metterne altri, eh!
ciao, ba
Paolo Piccinelli
19-11-2009, 14:34
blackeagle, niente pesci nel primo mese... rischi di vederli morire.
platy e molly sono resistenti, ma i "pulitori di fondo" (poi magari cerchiamo di dargli un nome...) rischiano parecchio.
blackeagle
19-11-2009, 15:04
Si infatti non intendo metterne altri voglio solo vedere come reagiscono questi. Infatti è mia intenzione da adesso cercare di far crescere bene la flora e dedicarmi per un periodo di tempo solo a questo. A tal proposito avendo un legno alto e piatto sarebbe l'ideale per poterci far crescere delle piantine sopra, qualcuno mi puo' dare un consiglio, in base alla propria esperienza, che tipo di piantina metterci?
Ciao e grazie
P.S. dimenticavo i pulitori sono 2 coridoras, 1 albino ed 1 tigrato
blackeagle, il rischio di ucciderli è molto concreto... io eviterei "esperimenti"... dai un'occhiata qui e alle altre guide: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 ;-) ;-)
inoltre, chiudo questo topic, continua sull'altro gia aperto sempre in questa sezione!! ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |