Entra

Visualizza la versione completa : il menefreghismo e l'ignoranza della gente...

Franpablo
19-11-2009, 00:53
Salve a tutti, volevo raccontarvi cosa è successo stamattina dal mio "pescivendolo":
io stavo lì ammirando i coralli che non posso ancora prendere visto che devo ancora partire con la vasca...
entra un tizio e si ferma davanti agli acquari dolci...e fa: salve, io ho una vasca da 200 litri con (non ricordo i nomi dei pesci ma mi pare grossi pesci predatori)...che pesci tra questi potrei inserire?
(nei vari acquari c'erano: Neon, Guppy, Scalari, Discus ecc..ecc..)
Il negoziante gli risponde: Nessuno! e quello: ma come nessuno?? c'è molto spazio nel mio acquario...
Il negoziante cerca di spiegargli che i vari pesci necessitavano di valori dell'acqua totalmente diversi tra di loro e che sarebbero stati di certo predati...
Il tizio continua dicendo che una cosa del genere non era possibile perchè i suoi pesci erano docili(chissà poi che ne sapeva) e l'acqua buona...continuava a girare per il negozio e chiedeva se poteva inserire questo e quello, ad ogni domanda gli veniva risposto di no fino a quando il negoziante si è stufato e gli ha detto che era inutile continuare a chiedere perchè nessun pesce poteva sopravvivere in quella vasca con quella compagnia...
allora il tizio ha detto alla fine: fai una cosa, fai conto che non ti ho detto che pesci ho nell'acquario......
MA STIAMO SCHERZANDO???? Ma sei così deficiente da non renderti conto che se un negoziante non vuole venderti qualcosa lo fa contro i propri interessi??? io sono rimasto allibbito!!! Me ne sono andato perchè avevo da fare, ma mi sarebbe davvero piaciuto vedere come Antonio(neoziante) mandava a quel paese a questo imbecille...

aleo23
19-11-2009, 00:57
E SICURAMENTE LO HA FATTO
certaq gente
davvero dovrebbe trovazrsi faccia a facci acon un pitbull in un recinto
e poi chiedergli
allora che te ne pare hai abbastanza spazio per scappare?

Alessandro Falco
19-11-2009, 01:11
Franpablo, i pesci hanno la sfortuna di non poter esprimere i sentimenti...

se non attraverso un occhio attento, o forse meglio "interessato"...

Questo anedoto porta, una volta tanto, giustizia ai negozianti...

Non c'è peggior sordo... e l hanno capito da tempo

Faack76
19-11-2009, 01:32
guarda la cosa positiva, hai trovato un negoziante onesto e coscienzioso, quello che avevo io gli avrebbe venduto 3 guppy due scalari e 8 discus...e naturalmente il pesce pulitore..

livia
19-11-2009, 01:49
Certa gente non vuole proprio sentire ragione...tempo fa in un negozio ho visto un signore con il figlio che avrà avuto si e no 3 anni..il bambino, con la faccia spiaccicata contro il vetro dell'espositore piagnucolava chiedendo al papà di comprargli nemo. Il papà è andato bello bello dal negoziante per farsene dare uno e il negoziante gli ha chiesto le caratteristiche della vasca, altri inquilini, da quanto fosse avviata ecc...
Il tizio ha detto le seguenti parole:
"mha, è la vasca che si compra al supermercato, ho dentro tre scalari e un pulitore..."

-05 -05 -05 -05

Il negoziante ha tentato di spiegare che pesci d'acqua dolce e salata hanno esigenze leggermeeeeeeeente diverse, ma quel tizio ci ha messo mezz'ora per capire, dopo di che è andato via lamentandosi della maleducazione del negoziante... -28d#

Franpablo
19-11-2009, 01:49
Faack76, l'avessi trovato agli inizi della mia carriera acquariofila...sai quanti soldi risparmiavo!!! :-D :-D :-D

Franpablo
19-11-2009, 01:55
livia, ma sai che una cosa simile è successa qualche giorno fa nello stesso negozio? una signora voleva mettere in una boccia scalari e ocellaris...il negoziante le ha detto che esistono pesci d'acqua dolce e pesci d'acqua marina(ricordandole che non possono essere messi nelle bocce)
il bello è che dopo aver detto queste cose alla signora che se n'è andata è intervenuta un'altra signora dicendo che esistevano anche i pesci d'acqua di fontana!!!!
ma quà la cosa è un pò più lunga da dire...il bello è che mi feci un sacco di risate!!!!!

livia
19-11-2009, 02:03
e si, pesci endemici dei fontanili :-D

Nello stesso negozio (in giorni diversi) ho sentito una signora che voleva le tartarughe marine e un tizio che voleva aggiungere due barracuda in una vasca da 100 litri che ne conteneva già 3 ....

La gente compra animali come se fossero caramelle..

Omar Rold
19-11-2009, 02:06
Purtroppo gli imbecilli sono come i funghi..
Basta un po d'acqua e mezza giornata di sole e spuntano fuori subito! #09
"Funghi non commestibili" ovviamente!!! -04

TomBombadil
19-11-2009, 05:26
livia, ...in una boccia scalari e ocellaris...

Già, lo sanno tutti che gli ocellaris vanno daccordo solo con i discus!

UCN PA
19-11-2009, 10:28
Franpablo, be almeno ci sono negozianti onesti, peccato che non ha mai visto una scena del genere, mi sarei fatto un sacco di risate #18 #23 #23

il meglio(o il peggio) lo ho dato io quando avevo il mio primo acqiario d' acqua dolce, il mirabbello 30, quando sono andato per prendere i primi pesci il negoziante mi ha spiegato che i pesci andavano inserito poco per volta altrimenti morivano tutti. dopo alcune settimane che inserivo pesci(il negoziante me ne faceva mettere 2 a settimana non di +) la vasca era bene popolata e non ne potevo inserire +, il mio negoziante me lo ha detto, anzi mi ha detto che erano addirittura troppi, io ci sono rimasto male(avevo + o meno 8 anni), sono uscito dal negoazio e sono andato con mio zio ad un altro negozio di acquari dicendo che avevo un acquatio 100 litri con solo pulitori, e ho comprato 10 neon!!!!
il risultato era che in un acquario di 30 litri avevo 1 ancistrus, 2 colisa lalia, 2 coridoras 18 neon, e infatti piano pianlo i neon cominciavano a morire, e io con mio padre sono andato dal negoziante dando la colpa alle lumachine che avevo in vasca(quelle infestanti che si mangiano le piante), il negoziante naturalmente non ci credeva e alla fine gli ho dovuto dire la verità
mi faccio un sacco di risate pensando a questa storia, anche perchè avevo fatto fare una figuraccia a mio padre perchè lo avevo convinto che la colpa era della lumache
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

pieme74
19-11-2009, 10:38
ma me ne capitano 10 al giorno di ste situazioni... :-D :-D :-D
la più eclatante me la ricordo ancora....
la signora che era stupita dal fatto che dopo aver messo un piranha aveva visto scomparire tutti i suoi pesci ( inteso che non aveva comprato nulla da me...)
dato che ci sono vi racconto un paio delle ultime che mi vengono in mente:
scusi ma che tipo di acquario è? marino . quindi d'acqua salata?

scusi ma le tartarughe parlano?

senta da me gli gnuk non sopravvivono? cosa? siii quei pesci con le code colorate!!!
ahh forse magari intende dire guppy -28d#

tizio che mostrava le mie vasche di barriera con fare forbito all'amico:
vedi qui stanno ricreando l'ambientazione del mar Baltico.. -05

UCN PA
19-11-2009, 10:42
pieme74, -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- quella del piranha è la migliore -ROTFL- -ROTFL-

UCN PA
19-11-2009, 11:00
comunque io sono la prova che l' onestà diun negoziante nei confronti di un cliente è un ottimo investimento, io a 8 anni non capivo niente di acquari(ero soltanto una giovane promessa della famiglia :-)) avevo una passione per il mare e avevo una montagna di docimentari sopratutto sul mare, sapevo i nomi di moltissimi pesci marini ma neanche uno di quelli dolce), il negoziante mi poteva rifilare qualsiasi pesce a qualsiasi prezzo(tanto c'era mio padre che pagava :-D ), e non lo ha fatto, aiutandomi sempre quando c' erano problemi e non mi ha fatto buttare soldi inutilmernte, e infatti adesso sono una delle sue maggiore fonte di guadagno con tutto quello che spendo da lui :-D :-D :-D
prendendomi in giro e impaccandomi mi sarebbe morto tutto, io avrei cambiato negozio e non avrei mai + comprato da lui, ci avrebbe guadagnato soltanto pochi euro, invece adesso siamo amici e spendo un sacco di soldi da lui -28d#

ACE65
19-11-2009, 11:16
In un negozio dove andavo c'era un cliente con una vasca da 400 dolce con dentro quel pesciaccio grigio con la bocca all'insù, be' lui tutte le settimane comprava un po di arborelle così il pesciaccio mangiva vivo.! -05

CIAO #19 #19 #19

Marco AP
19-11-2009, 11:32
vedi qui stanno ricreando l'ambientazione del mar Baltico..

:-D :-D :-D :-D :-D

Sì sì, gli improvvisati esperti sono i migliori!!! :-D

pieme74
19-11-2009, 13:15
vedi qui stanno ricreando l'ambientazione del mar Baltico..

:-D :-D :-D :-D :-D

Sì sì, gli improvvisati esperti sono i migliori!!! :-D
si come quando con aria esperta mi chiedono il nome di qualche pesce (ovviamente a loro non frega nulla saperlo)
ed io magari a quel punto invece di dirgli pesce chirurgo gli dico paracanthurus hepatus e loro: ehm ok....

TomBombadil
19-11-2009, 13:18
In un negozio dove andavo c'era un cliente con una vasca da 400 dolce con dentro quel pesciaccio grigio con la bocca all'insù, be' lui tutte le settimane comprava un po di arborelle così il pesciaccio mangiva vivo.! -05

CIAO #19 #19 #19

Se è per questo, io da ragazzo "regalai" al mio gatto un topolino bianco (vivo, non finto)... Li chiusi in bagno tutti e due dicendo al gatto: Buon Compleanno!
#36# :-))
Ovviamante i miei lo sappero una decina di anni dopo! :-D

Giuansy
19-11-2009, 13:34
dopo aver letto arrivo a questa conclusione:

categorie dei nego:

1) ci sono negozianti onesti e sopratutto preparati e hanno la "passione"
e ti consigliano per il meglio a scanso di guadagnare qualche euro in
meno.....ma poi alla fine "investono" sui potenziali clienti perchè
non li perdono piu

2) altri negozianti che o per guadagno o perchè ne sanno veramente
poco di acquariofilia ti vendono tutto quello che chiedi e magari
già che ci sono ti rifilano anche qualche acessorio inutile......e qui è
l'esatto contraio del punto1 (subito il gudagno a scapito di perdere
potenziali clienti)....

solo che il rapporto fra i due nego e di 10 a 1 #07 #07 #07

categorie dei clienti:

1) ci sono persone che prima di andare a far compere per allestire un
acquario (sia dolce che marino) prima si documentano (magari
comprando dei libri) o anche tramite forum come AP....e quando hanno le idee chiare comiciano a comprare il materiale tecnico e poi animali adatti alla loro vasca...ovvio che se trovano il nego del punto 1 è un'iddilio se invece trovano un nego al punto 2...be salutano e e ne vanno alla ricerca un buon negoziante

2) poi ci sono persone come descritto sopra (non ne sanno niente) ma voglio un'acquario bello popolato da subito disposti magari a spendere un capitale ma sopratutto manco gli passa per l'anticamera del cervelo se gli animali che comprano stiano bene/male o peggio farli morire dopo media lunga agonia...e qui è l'esatto contrario nel senso che se incappano nel nego del punto 1 sicuramente si mettono a questionare e poi non soddisfatti dalle risposte se ne vanno a cercare un altro nego (e s'incazzano pure) se invece trovano un nego del punto 2 è un'iddilio (amore a prima vista) #07 #07 #07

qui il rapporto è superiore diciamo 100 a 1

che poi a ben vedere chi ci rimette sono solo gli animali..........

secondo me he???

Faack76
19-11-2009, 13:39
Faack76, l'avessi trovato agli inizi della mia carriera acquariofila...sai quanti soldi risparmiavo!!! :-D :-D :-D
beh..taci che io ho di la un dolce da 30 litri..mi ci ha fatto mettere 3 pesci rossi(non ce ne andrebbe nemmeno uno) , e siccome sono tornato dicendogli..mah si stanno formando delle alghette..ha pensato di farmi comprare anche2 pulitori..(non ce ne andrebbe nemmeno uno)..dopo sono venuto sul forum ed ho scoperto quanto sono colllllllione.....emhh qualcunovuole dei pesci rossi? :-))

UCN PA
19-11-2009, 13:58
Giuansy, io aggiungo un terzo punto, una via di mezzo tra i 2
il mio negoziante fa parte di questa categoria, con certe persone si comporta in una maniera e con altre persone in un altra. è uno che ha la passione per l' acquario, la cose la sa bene, non ti impacca cose inutili, ma per esempio con me quando gli sono andato a chidere per il marino con gli SPS mi ha subito detto tutto quello che occorre, senza sbagliare un colpo, ma con altri clienti è diverso, con qualche altro cliente invece affronta gli argomenti in maniera + leggera, non sempre gli da tutto quello che ci vorrebbe, io per esempio entivo un disorso che faceva con un altro cliente-amico, che gli chiedeva come mai non aveva acquari di qualità, e il negoziante gli ha fatto vedere un acquario molto tecnologico, con un clic si alpre il coperchio, materiale di ottima qualità dicendo al cliente-amico che se ad ogni nuovo cliente gli fa vedere un acquario del genere con quel prezzo il cliente scappa via e non torna +.
io mi sono fatto l' idea che ceri clienti li tratta in un modo, e altri(quelli + testardi) in un altro, cercando sempre di non farselo scappare via, a me ha sempre detto le cose giuste e prima di conoscere AP è stato lui a formare la mia cultura acquariofila, ma con altri clienti sento che gli dici altre cose come sabbia da subito nel berlinese che a me diceva d non mettere
però c'è da dire che questo riguarda solo la parte tecnica e non i pesci e coralli sopratutto nel dolce sono ben preparati e informati e non ti fanno mettere piranha con altri pesci
e la cosa mi fa incaxxare molto perchè la cose la sa, ma a volte non le vuole proprio dire potrebbe essere un negozio di altissima qualità e invece è uno di media qualità -04 -04 -04 è un peccato -04

Giuansy
19-11-2009, 14:20
UCN PA...belin strano il tuo nego....forse e dico forse mi sa che va un po a simpatia....o almeno è l'unica spiegazione plausibile ad un comportamento del genere....cmq pericolosetto direi

UCN PA
19-11-2009, 14:38
Giuansy, + che a simpatia va di carattere della persone, magari una persona che capisce e che è aperta ad imparare e a capire gli da l' attrezzatura seria, che invece è + cocciuto come la persona che si parla all' inizio del post cerca di rifilargli cose meno costose per non farlo scappare via(ben sapendo che non capirà mai) che comunque con molta + fatica si può avere quasi il risultato che si ha con l' atrezzatura giusta, mentre in alcune cose è molto rigido come l' illuminazione degli acquari per SPS deve essere molto potente, altrimenti non te li vende gli SPS(come è successo a me)
mentre con i molli te li fa metere anche con gli NO3 a 30 #07 gli SPS non te li fa mettere se l' acquario non è ok

Aplysia
19-11-2009, 15:21
hey UCN PA, credo d'aver capito di chi parli....beh devo dire che di stronzate ne ho sentite dire parecchie in quel negozio, magari non proprio dal titolare ma dai dipendenti. Per quanto riguarda il titolare cmq se capisce ke sei novellino nemmeno ci perde tanto tempo cn te, altrimenti se sa che sei mediamente esperto quando ti vede in negozio è il primo a prenderti sotto braccio e dirti "guarda che sps mi sono arrivati!". Gli ho cmq visto vendere sps a gente che chiedeva "ma i cannolicchi nel filtro del marino quindi li lascio?".... brrrrr inorridivo! A propostio quel bellissimo lobo ke si vede nella foto della tua vasca nel profilo dove lo hai comprato? fammi sapere in mp, -28

Frank Sniper
19-11-2009, 15:32
pieme74, ti sei scordato quella della signora che voleva mettere la "stella marina nel dolce" #23 :-D

pieme74
19-11-2009, 15:36
pieme74, ti sei scordato quella della signora che voleva mettere la "stella marina nel dolce" #23 :-D
cacchio l'avevo rimosso questo episodio, il bello è che mi ha chiesto dopo che gli ho detto che era marino
"e quindi se lo metto nella vasca dolce muore?"

ma ne ho talmente tanti di episodi che dovevo segnarmeli e poi scrivere un libro...

riccardo.b
19-11-2009, 15:47
ACE65,

forse intendi l' arowana...? altro che pesciaccio a me fà impazzireee, è stupendo...
un' mio amico l' aveva ,pero' non gli ha mai dato vivo.... ;-) :-))

Brig
19-11-2009, 15:47
#17 #17 #17 io appartengo al gruppo che chide se i neon possono andare con i pagliacci :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
non sapevo esistessero anche i pesci d'acqua salata per gli acquari, quindi ipotizzavo che tutti erano per il dolce... :-D :-D :-D :-D dai ora come ora qualcosa so :-D :-D :-D :-D :-D

cmq pensate che stamattina andando da giovannelli ho rivisto la "prima" commessa con cui ho avuto i primi discorsi, e parlando di medicine per il dolce che sono state bandite mi ha suggerito di andare a vedere su ap :-D :-D :-D

se non fosse per i prezzi assurdi e la scelta molto bassa sarebbe il mio negozio preferito, tutti i negozianti sono molto preparati, diligenti e cortesi ;-)

Alessandro Falco
19-11-2009, 16:13
Brig, molti negozianti si "preparano" su AP, ma non lo ammettono...

A me fa piacere come cosa!

UCN PA
19-11-2009, 16:24
Aplysia, credo che parliamo dello stesso negozio perchè è l' unico che vende coralli a Palermo, lasciamo stare i dipendenti che sul marino sono poco informati, anni fa mi hanno fatto mettere un paraconturus hepatus e uno zebrasoma scopas in 200 litri #07 -04 meno male che quando lo ha saputo il titolaere è stato disponibile a riprenderseli e chiedendo scusa
comunque la sono un po strani, la lobophylia la ho presa lì, e la ho pagata 50€ ed è + di 15 cm di diametro, mentre una lobophylia rossa grande meno della mettà costa 70€ solo perchè di colore rosso, hanno cose a prezzi bassissimi e cose a prezzi assurdi #23 #23 #23
;-)

pieme74, perchè non scrivi veramente un libro? secondo me ti farai un tantio soldi :-D :-D :-D te lo finanzio io :-D :-D :-D

ACE65
19-11-2009, 18:08
ACE65,

forse intendi l' arowana...? altro che pesciaccio a me fà impazzireee, è stupendo...
un' mio amico l' aveva ,pero' non gli ha mai dato vivo.... ;-) :-))

Si il nome scentifico esatto e': Osteoglossum bicirrhosum, cmq a guardarlo incute timore. -05

Avete pero' dimenticato una terza tipologia, quello esperto e bravo ma con due palle a forma di Samsonite, che quando trova il cliente sborone gli fa prendere quello che vuole, giusto perché non ha più voglia di perdere tempo con gli imbeccilli.

CIAO #19 #19 #19

Aplysia
20-11-2009, 00:44
UCN PA, a si vabbè di prezzi no ne avevo ancora parlato....lasciamo perdere ke è meglio! dico solo che si dovrebbero mettere d'accordo quando dicono un prezzo e soprattutto ci dovrebbe essere una sorta di listino prezzi perkè li sparano proprio a casaccio. Mi è capitato d'acquistare un pesciolino ad 8 euro e quando ci sn ritornata per acquistarne un altro x fare la coppia mi hanno sparato 22 euro per lo STESSO IDENTICO PESCE!! -28d# -05

pieme74
21-11-2009, 14:20
questa appena detta è fantastica:
ho urtato l'acquario ed è finito per terra . ma come mai si è rotto? non sono infrangibili?

UCN PA
21-11-2009, 14:24
questa appena detta è fantastica:
ho urtato l'acquario ed è finito per terra . ma come mai si è rotto? non sono infrangibili?

:-D :-D :-D

Brig
21-11-2009, 15:28
mi auguro che l'acquario fosse vuoto... perchè se era pieno ed è riuscito a buttarlo giù... o è microbo l'acquario o chissà com'è lo "sbadato" :-D :-D

Frank Sniper
21-11-2009, 15:34
ci sono tre tipologie di coralli: molli,duri e mobili! :-D

pieme74
21-11-2009, 15:37
l'acquario era pieno ma per fortuna solo d'acqua, il tizio sosteneva che era in una posizione provvisoria

Brig
21-11-2009, 15:40
ah ecco... allora non è sto gran forzuto, ma forse grande rimane lo stesso :-D :-D :-D

Frank Sniper, i coralli mobili esistono, vedi i comodini, gli armadi, gli anemoni :-D :-D

Frank Sniper
25-11-2009, 10:58
ragazzi sentita ieri: ma l'acquario ha anche il mobile? e il mobile arriva fino a terra? #19 :-D

Brig
25-11-2009, 14:43
Frank Sniper, mmm
ho visto anche acquari "appesi" al muro... qui no ci vedo nulla di male ;-)

pieme74
25-11-2009, 15:02
Brig, si certo come no... quindi se vieni nel mio negozio e vedi un acquario tradizionale mi devo aspettare da te una domanda del genere? :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
25-11-2009, 15:13
pieme74, ti è entrato Brig in negozio e tu nemmeno lo hai salutato!!! :-D :-D :-D

pieme74
25-11-2009, 15:18
Paolo Piccinelli, :-D :-D :-D

Brig
25-11-2009, 20:47
pieme74, basta fare un supporto che si "incastra" nel muro e ci metti tranquillamente un acquario tradizionale... qualsiasi, ovviamente non da 10000 l...

pieme74
25-11-2009, 20:48
Brig, grazie non lo sapevo.... mi hai illuminato.... :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
26-11-2009, 09:14
come si incastra un supporto nel muro?!? #24