PDA

Visualizza la versione completa : 4 Paracheirodon Axelrodi morti nel giro di 3 giorni

Zio86
18-11-2009, 21:41
Ciao a tutti. Sabato 14 ho acquistato 10 cardinali da aggiungere alla mia vasca, li ho lasciati ambientare nel sacchetto immerso nella mia vasca, ho aggiunto parte dellìacqua del mio acquario e poi dopo li ho lasciati liberi.
Per 2 giorni tutto ok. Lunedì sera al ritorno dall'università trovo la spiacevole sorpresa: 3 morti tra quelli appena aggiunti. Passa un giorno, tutto ok. Stasera ne trovo un altro. Guardando sia quelli morti sia quelli vivi non ci sono segni di malattia evidenti, nuoto strano ecc...
Lunedì sera ho aggiunto per precauzione le gocce di Sera Costawert, però non so se sia utile in questo caso oppure non faccia nulla...

crilù
19-11-2009, 00:51
Secondo me non si sono adattati ai tuoi valori, normalmente si dovrebbe eseguire una quarantena con acqua dell'acquario prima di introdurli in vasca principale.
Il Costawert è un antiparassitario e se non usato in maniera giusta è pressochè inutile, comunque non ci sono più morti?

babaferu
19-11-2009, 12:31
Zio86, da quando hai avviato l'acquario?
q1uando hai messo gli altri pesci?
noti boccheggiamenti?
nitriti e nitrati?
fai un bel cambio e un giro di carbone attivo per togliere il costawert, non serve senza una diagnosi precisa, anzi ti può peggiorare le cose.
ciao, ba

Zio86
19-11-2009, 19:03
Oggi è morto il quinto purtroppo...l'acquario è attivo da metà settembre, gli altri pesci, sia i "senatori" che gli aggiunti stanno bene, non hanno problemi..
I valori dell'acqua sono i seguenti:
Nitrati: da 0 a 10 mg/l
Nitriti: 0 mg/l
GH: 7°d
KH: 5°d
pH: 6.8
Cloro: 0.8 mg/l
Temp: 26°C

Bocceggiamenti no non ne noto..se guardassi ora la vasca tutti i pesci sembrerebbero a posto, poi trovo i morti dentro; è da lunedì che succede così..
Ora provo a mettere il carbone attivo per tirar via il Costawert e cambio l'acqua

babaferu
20-11-2009, 12:41
Mi stupisce questo dato:
Cloro: 0.8 mg/l
ma non ho abbastanza conoscenze per valutarlo. perchè lo misuri? com'è la scala del test?
lascia decantare l'acqua che usi per i cambi e usa un buon biocondizionatore. farei il cambio del 50% circa.
ciao, ba

babaferu
20-11-2009, 12:48
cloro: ho trovato il valore ideale, è :0,02 mg/lt
non capisco come puoi averlo tanto alto.
mi raccomando, usa un buon biocondizionatore (lo usi normalmente ai cambi?).
ciao, ba

Zio86
20-11-2009, 16:21
il cloro lo misuro su una striscia di quei test 6 in 1, mentre per gli altri valori uso i test singoli; per i cambi uso acqua osmotica, la lascio a riposo per 48 ore con il biocondizionatore sera aqutan per fare evaporare il cloro, però a quanto pare l'acqua della mia zona ne contiene abbastanza e ne rimane circa lo 0.8mg/l.

babaferu
20-11-2009, 17:56
Zio86, guarda che l'acqua osmotica non dovrebbe averne....

crilù
20-11-2009, 18:46
Hai detto giusto..."non dovrebbe" :-))

kaysa
20-11-2009, 19:09
si ma ci sono due opzioni: se hai tu l'impianto è ora di sistemare le resine, e se te la vende un negoziante è ora di fargli una visitina incazzosa o meglio cambiare fornitore -04 -04

Zio86
21-11-2009, 16:44
:-)) il mio impianto ne ha perchè ha i filtri vecchi e i miei dovrebbero cambiarli..
però a quanto pare anche quella del negozio ce l'ha, non solo la mia...
Intanto il numero di cardinali sopravvissuti è sceso a uno, io ho cambiato il 50% dell'acqua e ho inserito il carbone attivo, sperando che i decessi smettano.. #24

Zio86
23-11-2009, 22:17
Anche l'ultimo neon di quelli nuovi è morto.. :-( che felicità.. :-( Inoltre sempre oggi è morto un mio neon vecchio, e ho dovuto tirarlo fori perchè presentava i seguenti sintomi:
- boccheggiamento da mancanza d'ossigeno
- colore rosso leggermente spento
- moto schizzofrenico come se fosse pazzo.

Ho notato che anche gli altri pesci sono abbastanza agitati , non vorrei morissero tutti! #07 -20
..se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei molto grato..
grazie mille a tutti!!!

(ah, oggi ho cambiato altri 10 litri d'acqua..) :-)

babaferu
24-11-2009, 14:35
hai usato il biocondizionatore?
attiva un areatore, se l'hai, o metti il filtro a cascatella.
fatti misurare i valori con test a reagente dal negziante, da quel che descrivi temo ci sia qualcosa che non va nell'acqua.
ciao, ba