Visualizza la versione completa : pesci per un 300 litri lordi
maximo73
18-11-2009, 20:41
ciao ragazzi presto traslochero la mia vaschetta da 130 litri popolata come da profilo in un 300 lordi piu sump misure vasca 90 60 55h che pesci mi consigliate?
Alessandro Falco
18-11-2009, 20:46
maximo73, ti porti dietro gia' qualche pesce?
maximo73
18-11-2009, 20:49
si quelli di profilo
due pagliacci un crysus e un puellaris
Alessandro Falco
18-11-2009, 20:52
maximo73, sicuramente due kauderni o sphaeremia nematoptera...
mentre se cerchi un pesce importante sei ok per 1 centropyge o un chirurgo...
diciamo japonicus o flavescens i piu carini...
altrimenti se non hai gamberi, calloplesiops altivelis che mi sta piacendo molto ultimamente...
aspetta altri consigli, non ho molta fantasia oggi :-))
maximo73
18-11-2009, 20:54
Alessandro Falco, gamberi 2 debelius e 2 amboinesis
gian.luca
18-11-2009, 21:09
Alessandro Falco, che pesce meraviglioso il calloplesiops altivelis!
maximo73, che ti piace? un chirurghetto proverei a metterlo, poi un bel loreto... un pò rompiballe ma la vasca è grande, e un 2 kauderni se ti piacciono, a me parecchio.
maximo73
18-11-2009, 21:19
gian.luca, i cauderni si ma solo se trovo coppia certa #23
maximo73, non metterei un chirurgo, meglio un gruppetto di piccoli pesci ;-)
gian.luca
18-11-2009, 23:01
maximo73, a trovarla!
Sto giro ne ho presi 4, aspetto che si decidono loro...
Sennò buttati sui classici bellissimi anthias, una bella schieretta di 5/6 esemplari e col tempo e la pazienza ti viene fuori il maschio con l'harem di femmine... spettacolo!
maximo73
19-11-2009, 13:55
UCN PA, qui concordo....
gian.luca, e pure qui mi gusta l'idea....
maximo73, oltre gli antias ci sono diversi pesci da branco che puoi mettere, bellissimo sarebbe un gruppetto di ptereleotris zebra, possono semrare brutti, ma appena li metti in vasca vedrai che sono spettacolari, mi piacciono molto anche i piccoli grupoi di nemateleotris magnifica o N. decora
questi 3 pesci che ti ho detto sono + adatti degli anthias perchè sono + piccoli e ne puoi inseire qualche esemplare in + rispetto agli antias
io metterei anche una coppia di gobiosoma evelynae o di G. oceanops, sono spdettacolari, io appena li trovo li metto
un pesce che secondo me non deve mai mancare negli acquari è lo pseudocheilinus hexataenia o il Halichoeres chrysus, tutti e 2 bellissimi e utlissimi dato che divorano i parassiti dei coralli
;-)
maximo73
19-11-2009, 17:54
UCN PA, mm dalle foto viste in internet opterei per i nemateleotris decora.... quanti ne potrei inserire per fare gruppo?
per i gobbiosoma oceanops li ho visti dal mio fornitoe e mi piacciono molto.....
il crysus ne ho gia uno e se regge me lo tengo stretto...... (speriam che non salta -28d# )
aggiungere vicino hai due Amphiprion ocellaris altri due clarkii come la vedete?
gian.luca
19-11-2009, 18:08
maximo73, i clarkii li eviterei, sono molto carini ma diventano balene e da quello che mi ricordo da una vasca di un vecchio amico possono essere molto aggressivi.
Da quanto ricordo poi di un post di Janco e non ricordo se anche Algranati è bene tenersi bassi con i pagliacci, perchè appena si forma la coppia poi possono essere dolori.
maximo73
19-11-2009, 18:13
gian.luca, bee che sono molto territoriali lo sapevo infatti la cosa per ora rimane un po campata li......
un bel centropige bispinoso???
maximo73
20-11-2009, 17:38
electra, i centropige mi affascinano molto ma da poco ne ho perso uno tra le mie braccia
doctor rossi
21-11-2009, 03:13
vasca capiente ma corta, sconsiglio acanthurus al max uno zebra piccolo dal nuoto molto più tranquillo
auguri!
maximo73
21-11-2009, 14:44
doctor rossi, grazie......
altri sugerimenti?
maximo73, ho una vasca come la tua... solo che io la ho calcolata sui 270 #24 #24 #24
cmq... per me... anche se ho dei dubbi
2 ocellaris
2 kauderni
1 chelmon rostratus (in alternativa lo zebra)
1 phalena (se metti la sabbia)
1 centrypoge loriculus
1 salarias
poi... c'è da vedere se ci stanno
2 percula (neri)
1/2 splendidus
1 hexatenia
gian.luca
21-11-2009, 16:45
Brig, ma hexataenia e splendidus non sono incompatibili?
gian.luca, si sono incompatibili perchè l' hexataenia si mangia tutti gli animaletti che mangia lo splendidus, si dovrebbe avere la fortuna che lo splendidus mangia il congelato e il liofilizzato
maximo73, anche io ti consiglio il chelmon, è bellissimo
;-)
gian.luca, onestamente non ne ho idea...
la mia "lista principale" è quella sopra... poi se ci stanno anche quegli altri 3, ma essendo 2 incompatibili opterei per la lista principale più hexatenia :-))
gian.luca
21-11-2009, 20:40
UCN PA, appunto, non ho messo il sinchy proprio pensando al fatto che l'hexataenia mi ha spolverato tutta la vasca.
maximo73
21-11-2009, 20:43
Brig,si l avasca e 297 litri lordi poi naturalmente meno rocce e meno DSB da 10 cm rimarranno circa 230/240 litri efettivi.
l' hextatenia la escluderei quasi a priori visto che in vasca ho gia un crisus...... uno spazietto per una coppia di splendidus e nei miei sogni fin da quando gian.luca, mi fece vedere una foto ma la prima vasca era tropo piccina... ora mi chiedo saranno compatibili crisus e splendidus?... sicuramente da quello che ho visto il crisus mi pare molto meno vorace dell'hextatenia
doctor rossi
21-11-2009, 23:24
io sconsiglio vivamente il chelmon il mio è durato 1 anno e nel primo mese non ha mangiato nulla se non aiptasie...
poi ha iniziato a mangiare artemia voracemente ma solo quella...
e dopo 1 anno una piccola ferita ha causato l'addio...
il chelmon è meraviglioso ma se il mio acquario non fosse stato impestato di aiptasie quanto sarebbe durato? 3 settimane ? forse meno...
ti assicuro che uno zebra è molto meglio #36#
doctor rossi, ovviamente come chelmon non prendi il primo che passa ;-) ma quantomeno che mangi il surgelato :-))
maximo73
22-11-2009, 11:10
doctor rossi, accertarsi di come si nutre un pesce prima dell'acquisto è cosa fondamentale per un suo coretto allevamento......
doctor rossi
23-11-2009, 01:40
doctor rossi, accertarsi di come si nutre un pesce prima dell'acquisto è cosa fondamentale per un suo coretto allevamento......sono ovviamente d'accordo, ma tra il dire ( del commerciante ) e il mangiare (del pesce) ci sta di mezzo il mare !!! :-D
ti dico è meraviglioso, io l'ho preso per disinfestare la vasca dalle aiptasie ed è stato grandioso oltre che interessante vedere come le attaccava, ma a me piacciono e danno soddisfazione i pesci voraci, e questo non lo è di certo pertanto non lo riprenderò ...
maximo73
23-11-2009, 10:30
doctor rossi, infatti io non mi fido del negoziante... prima di comprare chiedo sempre prima di nutrirli davanti a me....
doctor rossi, io sto lasciadno crescere le aiptasie apposta :-))
... ora mi chiedo saranno compatibili crisus e splendidus?...
Io ce li ho in vasca insieme da 7/8 mesi circa... ti devo dire però che su 80/90 kg di rocce non vedo girare un anfipode/copepode manco a pagarlo ;-)
maximo73
23-11-2009, 14:38
Wurdy, fino ad ora nel mio 130 litri con il solo crisus di anfipode/copepode ne vedo per fortuna bisogna vedere con la nuova vasca che e munita di dsb e ha per ora una ventina di kili di rocce e quelle della vecchia vasca non so propio come metterle....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |