Visualizza la versione completa : Delucidazione su kh e roccia calcarea( nuova domanda)
Avendo l'impianto userò solo acqua d'osmosi per i cambi, ho scoperto ke una roccetta ada di circa un kg ke ho in acquario è calcarea. Mi chiedevo se facendo cambi con solo ro ke ha kh 0 riuscirò a mantenere un kh intorno al 3 senza così aver bisogno di aggiungere sali. provo a monitorare i valori e a vedere se la cosa funziona o non può assolutamente funzionare?
tome, potrebbe come no...
i problemi però sono molteplici..
primo la roccia non è detto che mantenga costante il suo apporto di carbonati..
quindi è difficile regolarsi..
secondo potrebbe non essere sufficinete a farti stare i valori di kh al quello che vuoi te..
il mio consiglio è che te lo sconsiglio :-))
ho capito grazie mille, allora mi sa che dovrò fare diversamente.
Ho notato ke essendo una sola roccetta da 1kg non aumenta il kh più di tanto, quando ho avviato la vasca il kh era 3 e in un mese sono arrivato a 4 pur erogando co2, è bastato un cambio di 10 litri con osmosi per portarlo sul 3,5; e immagino che adesso facendo cambi settimanali con osmosi, la roccia non basterà nemmeno a tenermi il kh sul 3-4 ma dovrò cmq tagliare lacqua. A questo punto è proprio necessario toglierla? Chiedo perchè per adesso mi tiene giù una radice e nei negozi non riesco a trovare nulla di non calcareo per sostituirla, a parte la lavica che però è leggera.
Se hai bisogno di abbassare il Ph la natura calcarea della roccia te lo impedirà...la Co2 abbassa il Ph...non il Kh....quello lo tieni giù solo con cambi di osmosi...pura mi raccomando senza aggiunta di sali...
guarda il ph cel'ho a 6.7 in 120lt erogando 20 bolle\min co2, so che la co2 non abbassa il kh ma il ph, però come dicevi tu l'somosi si e ho notato che non essendo molto grande la roccia mi basta fare cambi con solo osmosi per tenere il kh sul 3-4 e con kh basso si abbassa pure il ph.
Ok allora tienila dentro se i valori sono questi..... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |