Visualizza la versione completa : AIUTO PER FAVORE !!!
davidefe
14-11-2005, 20:07
Ciao a tutti è il primo messaggio che lascio qui.
Da poco meno di due mesi ho un acquario (125 litri della Juwel). Seguendo tutti i consigli del negoziante (che è pure un amico ) ho avviato la vasca (piante+ghiaia) e prima di introdurre un paio di pesci ho aspettato due settimane. Poi ho inserito una coppia di Guppy. Tutto bene fino a quando abbiamo inserito altri dieci-dodici pesci (platy, guppy, neon ed un pulitore). Dopo qualche giorno tutti i pesci (la guppa aveva anche fatto 14 guppini...) si sono beccati la malattia dei puntini bianchi e forse anche qualcosaltro. Ovviamente uno degli ultimi pesci introdotti era malato ed ha contagiato tutti. Risultato: mega intervento a base di Exit (disinfettante blu in pratica) e poi, visto che dopo 6 giorni non cambiava nulla, è venuto il negoziante e ha messo altri prodotti (ormai erano rimasti solo 6 pesci malandati), a quel punto morte le piante ma salvati 5 pesci (tutti platy). Ieri dopo oltre 20 giorni di quarantena abbiamo reinserito altri pesci (un guppo, 2 pulitori, uno da fondo l'altro non so da cosa ma è giallo piccolino allungato...8 neon e 2 pesci che non so cosa siano..ma hanno i baffi e sono a pois neri). Dopo poche ore il pulitore da fondo era già schiattato e l'altro pulitore (quello giallino) è in agonia da qualche ora. Gli altri sembrano stare bene (almeno non hanno punti e si muovono). Il negoziante dice che potrebbe esservi ancora qualche batterio che i pulitori si sono mangiati. Ma come è possibile e se è vero, come faccio ad eliminarli ? oggi ho messo ancora un pò di Exit (la mia ragazza è farmacista e dice che comunque non gli fa male), ma cosa mi consigliate voi che siete più esperti ? devo aspettarmi un'altra moria di pesci ? spero proprio di no...è una gran tristezza....
grazie per le risposte...
Ciao! innanzitutto complimenti per il primo messaggio .. ti sei dato da fare!! :-) , ovviamente scherzo! Senti potresti comunicarci i valori dell'acqua? un altra cosa, quando dici che hai inserito altri 10/12 pesci li hai messi tutti insieme di botto? Io sinceramente uso mettere i nuovi acquisti in quarantena prima di immetterli nella vasca principale. Immagino che il prodotto che usi sia un antibatterico, e come saprai una volta inserito in vasca, oltre ai batteri "cattivi" elimina anche quelli insediati nel filtro e nel resto dell'acquario, ed è necessario riattivarlo biologicamente e farlo maturare nuovamente prima di inserire nuovi pesci. Aspettiamo i tuoi valori e magari il parere di qualcuno un pò più esperto di me. A presto.
mai inserire molti pesci in una volta sola .... io farei un cambio d'acqua abbastanza massiccio - a proposito ogni quanto fai i cambi? - mi raccomando l'acqua nuova deve avere le stesse caratteristiche di quella della vasca, temperatura compresa.
Poi come ti ha consigliato gidan33 devi misurare i valori, soprattutto NO2 (nitriti) che devono sempre essere a ZERO, e NO3 (nitrati).
Un consiglio: non mettere in vasca pesci di cui non conosci il nome e le esigenze.
davidefe
14-11-2005, 20:30
Si tutti insieme...ma l'acquario non era vuoto c'erano altri pesci.
Ti posso dare solo i valori del PH (7,5). Gli altri me li ha controllati il negoziante e mi ha detto che erano perfetti (ieri sera).
Ho reinserito il filtro ai carboni ed a differenza di molte opinioni che ho letto qui, mi è stato detto (sempre dal negoziante) di non togliere mai, eccetto quando uso i vari medicinali. Addirittura il filtro bianco superiore (tipo cotone) mi ha detto di non toccarlo nemmeno (a me sembra strano, almeno io lo pulirei ogni tanto, come scritto nelle istruzioni dell'acquario).
Beh...comunque ormai i pesci sono dentro (c'è anche un mini mini guppino) cosa mi consigliate ?
Ultima cosa: ho pensato di prendere un acquario piccolo per fare fare ai futuri pesci la quarantena...che dite ?
grazie di nuovo... ;-)
Jalapeno
14-11-2005, 20:30
Il negoziante che è pure tuo amico mi sa che è incompetente o non è tanto amico.
davidefe
14-11-2005, 20:33
ultima cosa: ieri ho fatto (per la prima volta) un cambio d'acqua di circa il 10%. Mi ha detto di farlo una volta la settimana sempre della stessa quantità...
devo cambiare negoziante ?
(ma alla fine mi sa che sono tutti uguali e lui, perdipiù è un amico e spesso i pesci me li regala, quindi non lo fa per lucro...)
mi sa anche a me #13 a parte le teorie sul carbone, dire di non toccare mai la la lana di perlon superiore è proprio una str ...... ta. E' quello che sta in fondo (solitamente cannolicchi e spugne) che non va toccato quasi mai.
Per semplificare la spiegazione, considera che la parte di filtro meccanico che incontra per primo l'acqua aspirata è quella che puoi sciacquare più spesso e sicuramente quando è molto sporca.
Jalapeno
14-11-2005, 20:41
Be anche i negozianti dove vado io ogni tanto un regalino lo fanno e non sono miei amici.
Per quanto riguardante la vasca da dedicare alla quarantena dei tuoi nuovi pesci sono daccordo. Concordo con tutto quello che hanno detto bakalar e milly ( la quale fra l'altro stimo tantissimo ). Ciao
davidefe
15-11-2005, 00:26
Cosa mi dite per quanto riguarda la morte dei due nuovi pulitori ?
Jalapeno
15-11-2005, 01:00
La tua situazione è critica. Cerchiamo di fare il punto della situazione: postaci i valori di ph, gh, kh, no2, no3, temperatura, se ne hai dicci le piante, il tipo di illuminazione W marca modello gradi K, se usi co2, il disinfettante usato è il blu di metilene, non ho capito se usi o no il carbone dacci più info.
Adesso ci sono o no pesci e se si quali?
Per adesso ti consiglio di aumentare la temperatura dell'acqua almeno a 28°C una temperatura alta aiuta a eliminare batteri e virus
japigino
15-11-2005, 09:34
vuoi un consiglio per il presente e per il futuro???
Non usare più medicinali.....o proprio se devi usane quanto meno possibile e non nella vasca principale.....
per quanto riguarda l'acquario......
sfascia tutto e rifai tutto.....
disinfetta la vasca lavala ben bene....
compra il ghiaietto nuovo,
inserisci l'acqua,
riempilo di quante più piante vuoi, el mese successivo per dargli il tempo di maturare......
acquista un'attivatore batterico....tipo CYCLE ASKOLL....
comprati un'impianto di CO2 oppure costruiscitelo andando a vedere nella sezione fai da te....
per un mese non acquistare pesci....e quelli che hai riportali al tuo caro amico....
2 settimane non bastano per attivare il filtro....per quanto riguarda l'inserimento dei pesci:
dovresti inserirne 3 o 4 alla volta per settimana, dieci giorni......
se dovessi avere ancora bisogno scrivimi in mp.....
ps non ti demoralizzare perchè quì abbiamo fatto un po' tutti gli stessi errori da neofiti perchè ci samo fidati dei negozianti che hanno foga di vendere quante più cose possibile e ti fanno sbagliare tutto....
ciao ciao
davidefe
15-11-2005, 10:14
Devo comprare tutti i test per i vari parametri (ora ho solo l'indicazione precisa del PH=7,40). anzi, se avete una marca da consigliarmi e mi date qualche prezzo (o sito internet dove conviene acquistarli mi fate un piacere).
Per la vasca "da quarantena" io pensavo di stare sul molto piccolo tipo 20 litri max 25. Può andare ?
Anche io avevo pensato di cominciare tutto da zero, però ora i pesci stanno bene (mancano solo un pò di piante). Portando la temperatura fino a 28 gradi non mi muoino piante/pesci ? (platy, neon,guppy...le piante non so cosa siano..ma sono di tutti i tipi:foglie large e piccole)
Dviniost
15-11-2005, 17:14
Io uso i test della Tetra\Sera\Jbl e non mi lamento...prima con il marino usavo Salifert (nettamente più precisi ma un pò difficili da trovare #07 )
Dalle mie parti costano mediamente sulle 11\12 euro tranne GH e KH che si trovano a 7 euro...Solo per il Ph io uso delle strisce colorate che mi ha dato un amico quindi non so consigliarti la marca.
A te servono NO2,NO3,PH,GH,KH e ,più in là, anche i fosfati (PO4)....vedi un pò tu quali comprare prima e quali invece farti fare per ora dal tuo negoziante..
Siccome ho letto che devi rifare la vasca ti servono subito No2,No3 e Ph...ma a breve anche gh e kh. Per sistemare le cose infatti ti serviranno questi valori altrimenti non saprai cosa fare per ottenere il giusto ph e la giusta quantità di C02 ! :-))
davidefe
15-11-2005, 17:46
Oggi ho cambiato negozio e sono andato in quello che a detta di tutti è considerato il negoziante più esperto di Ferrara.
Mi ha detto che non devo rifare la vasca ma devo apportare modifiche e controllare alcuni parametri, per ora mi ha dato i test per No2 e Kh (marca Sfera). Tutti e due sono corretti (il Ph è 7.4).
Ho anche aggiunto due piante e mi ha dato in omaggio le pastiglie. visto che il precedente negoziante mi aveva detto di non fertilizzarle. Nell'acquario ho solo ghiaia e quindi mi ha detto che sarebbe servito uno strato fertilizzante di sotto.
Poi ho aggiunto un pò di fertilizzante liquido. Domani vado da lui con un pò d'acqua e mi controlla il resto dei parametri.
Mi ha detto di aspettare ad aggiungere nuovi pesci e che la moria dei due pulitori non è detto che sia dipesa da batteri ancora presenti ma che avrebbero potuto essere pesci già malati.
Ho comprato inoltre (dal vecchio negoziante) un altro sacco di ghiaia visto che la mia era un pò scarsa per piantare le piante.
Non ho capito però una cosa: questo benedetto filtro ai carboni lo devo tenere o no ?
Ti consiglio di usarlo esclusicamente subito dopo trattamenti con medicinali. Quindi per il momento no. :-)
Dviniost
15-11-2005, 19:58
Per i carboni quoto gidan ;-)
Per la fertilizzazione fai bene a munirti di pasticche e liquido ma stai attento ai dosaggi soprattutto di quest'ultimo...se ancora sei all'inizio e non sei pratico ti consiglio di partire con dosi circa 1\4 di quelle consigliate e poi gradualmente aumenta.Di solito la situazione ideale non si raggiunge con il massimo dosaggio ma qualcosa in meno (io per ex uso la metà delle dosi consigliate).Inoltre se luce ed altri parametri non sono ok la fertilizzazoione liquida non può che incasinarti la situazione a beneficio esclusivamente delle alghe...io se fossi in te aspetterei un pò prima di fertilizzare con liquidi.... ;-)
Per le pasticche invece solo a titolo informativo non tutte le piante necessitano di fertilizzazione per le radici.Su questo aspetto puoi stare però tranquillo tanto non rischi di rovinare tutto se metti qualche pasticca di troppo ;-)
Spero di esserti stato utile :-)) !
Concordo con tutto quello che ha detto Dviniost . Ribadisco di dosare con cautela soprattutto il fertilizzante liquido, altrimenti si potrebbero velocemente sviluppare alghe.
davidefe
15-11-2005, 21:41
Si grazie, infatti anche il negoziante mi ha detto di fare meno della quantità indicata.
Nel frattempo (ne approfitto di voi...) vi chiedo anche cosa siano quelle incrostazioni gialline sui vetri dell'acquario ? il primo negoziante mi ha detto che più che alghe potrebbero essere batteri...dice anche che cambiando acqua dovrebbero scomparire. In effetti ho notato un leggero miglioramento.
Dviniost
15-11-2005, 22:36
dovrebbero essere diatomee....è normale che si formino in acquari appena avviati
Tranquillo sono innocue...spariscono da sole durante la maturazione della vasca :-)
no non serve tenere sempre il carbone nel filtro.
questo negoziante mi sembra più preparato :-))
Concordo con tutto quello che hanno detto bakalar e milly ( la quale fra l'altro stimo tantissimo ). Ciao
grazie :-)) :-))
davidefe
16-11-2005, 15:14
Bene !
oggi faccio controllare il resto dei parametri, poi vi so dire..se per voi non è troppo disturbo...
Mi sono perso un passaggio, forse, comunque cosa mi consigliate di fare per allevare avanotti ? io pensavo ad una vaschetta da 25 litri circa (magari allevando anche piante...), completa di filtro e termoregolatore (quanto può costare ?) #24
japigino
16-11-2005, 21:21
50€ completa di strumentazione..........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |