PDA

Visualizza la versione completa : Trachemys scripta scripta ammalata

serafan
18-11-2009, 19:49
Ciao a tutti
ho una trachemys scripta scripta da 3 anni,la quale alloggia in una bella vasca,piante acquatiche e zona asciutta,in giardino.
essa da qualke giorno passa il tempo restandosene sempre all'asciutto,immobile,senza toccare cibo,con gli occhi(un pò gonfi)sempre kiusi.
dall'alto del vostro sapere,cosa gli sarà potuto capitare?
conoscete un rimedio da pronto soccorso casalingo?nel frattempo ke trovi un veterinario competente dalle mie parti

NONO
18-11-2009, 20:04
serafan, forse potrebbe essere una polmonite...Ma la tieni tutto l'anno fuori? Ci puoi dare misure piu precise della vasca?

serafan
18-11-2009, 22:33
la vasca misura 45x40x20cm,si l'ho sempre tenuta fuori tutto l'anno e di soito a fine novembre circa và in letargo
ora la tengo in casa esponendola al sole tutta la giornata.visto ke di bagnarsi nn nè vuole sapere,cosa faccio,l'assecondo?oppure bisogna ke la bagni...........temo ke possa complicarsi la faccenda se rimane asciutta tutta la giornata -20

NONO
18-11-2009, 22:59
serafan, secondo me è polmonite...ma è chiaro che devi chiedere ai veterinari.

Ma scusa ,la vasca è profonda 20 cm...come fa ad andare in letargo? Deve essere almeno 80 per tenerla fuori e farle fare il letargo per quanto ne so io!

Forse potrebbe essere stato proprio questo il problema.... #24 Aspettiamo anche qualcun altro però ma è ovvio che non possiamo sostituire il veterinario ;-)

La tartaruga quanto è grande?

Per ora tienila in casa col termoriscaldatore sui 24 gradi ed esponila o al sole o alla luce di una lmpada UV e una lampada spot. Se le fai prendere il sole per un po di ore al giorno (un bel po,circa 6/7/8) va bene ,altrimenti,se la tieni in casa anche il giorno e non le fai prendere il sole prendi una lampada spot nei normalissimi supermercati e puntala sulla zona emersa. poi devi comperare anche una lampada UVA/UVB se la tieni sempre in casa....comunque la luce solare è la migliore ma c'è il rischio che si raffreddi troppo l'acqua ,quindi misura la temperatura e non farla scendere sotto i 24...secondo me un termirscaldatore è necessario ,e poi chiaramente anche una controllata da un veterinario esperto

cardisomacarnifex
19-11-2009, 15:24
ho una trachemys scripta scripta da 3 anni,la quale alloggia in una bella vasca,piante acquatiche e zona asciutta,in giardino.

a vasca misura 45x40x20cm,si l'ho sempre tenuta fuori tutto l'anno e di soito a fine novembre circa và in letargo

L'allevamento all'aperto tutto l'anno, a partire da una certa età, è possibile e consigliabile per le tartarughe palustri americane. Solitamente però si adoperano, per la sicurezza degli animali, vasche molto più grandi della tua, e soprattutto con una profondità dell'acqua molto maggiore. Infatti solo a profondità superiori ai 60 cm la temperatura dell'acqua resta costantemente attorno ai 4°C, anche se all'eterno gela. In caso contrario, si espone il rettiel a temperature troppo basse e a sbalzi deleteri.

ora la tengo in casa esponendola al sole tutta la giornata.visto ke di bagnarsi nn nè vuole sapere,cosa faccio,l'assecondo?

Quando una tartaruga si comporta così, significa che è già probabilmetne malata. Il mio consiglio è di farle fare subito una visita veterinaria da un esperto in rettili, e nel frattempo di non forzarla a bagnarsi. Inoltre, più che al Sole (ora molto debole, siamo in autunno), dovresti attrezzarti con termoriscaldatore per l'acqua, lampada UV e lampada SPOT.

serafan
24-11-2009, 10:45
ok grazie x i preziosi consigli