Entra

Visualizza la versione completa : Situazione sospetta

Ishramit
18-11-2009, 15:47
Allora, oggi ho notato diverse cose abbastanza sospette:
-2 dei pesci hanno feci sottili e bianche, però non credo che sia così da molto tempo
-un pesce ha, attaccato alla pinna, un sottile cilindro bianco, lungo un paio di millimetri e leggermente ricurvo.
-un altro pesce ha dei tagli alla pinna dorsale che scompaiono e ricompaiono periodicamente(questo è iniziato quando è saltato fuori dall'acquario.

Cosa dite che dovrei fare?

EDIT: pare che ora le feci siano a posto, ma il resto rimane comunque.

crilù
18-11-2009, 15:52
- Non sempre le feci sono uguali, se è una cosa occasionale nulla di grave
- Il sottile cilindro bianco non vorrei che fosse lernea, guardalo bene
- La pinna dorsale molto probabilmente risente di qualcosa nell'acqua, i tuoi nitriti e nitrati sono sempre a posto? Quando mi si presenta questo problema di solito io faccio un cambio e sciacquo la lana di perlon.
Hai aggiunto qualcosa di nuovo in acquario?

Ishramit
18-11-2009, 16:25
dopo rifaccio un test dei nitrati, però succede da 2 settimane, nel frattempo l'acqua l'ho cambiata 2 volte.
Cos'è una lernea? come faccio a sapere se è quello?

Ishramit
18-11-2009, 16:40
Un po' di tempo fa avevo aggiunto un'anubias comunque, che era stata in un'altra vasca che ho smantellato.

crilù
18-11-2009, 19:50
Scusa, ora non ho tempo di cercarti una foto, vai su google e vedi la lernea.
Per le feci magari cambia cibo o lascialo a digiuno...qui parlo con cognizione di causa perchè ho i tuoi stessi pesci :-)) anche i tagli alla pinna dorsale vanno e vengono, avevo letto che era questione di valori...io ho sempre i nitrati altini, delle volte faccio casini toccando il filtro e via dicendo, guarda solo che i pesci siano vivaci e con buon appetitito, ciao

Ishramit
18-11-2009, 23:58
No, non mi pare fosse una lernea, comunque si è già staccata.
I pesci comunque di appetito ne hanno anche troppo, e sono sicuramente più vivaci di quando li ho messi nel 300 litri ;-)

crilù
19-11-2009, 00:39
Bene, tieni solo sotto controllo i valori principali e tieni altresì presente che anche loro possono avere dei piccoli disturbi, l'importante è non trascurarli ma non mi pare il tuo caso, ciao :-)