PDA

Visualizza la versione completa : Urgente: cambio di fondo andato male

axxel
18-11-2009, 13:55
Mi scuso se apro un secondo topic (ieri avevo aperto questo (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3027002#3027002)), ma data la situazione ho pensato che mi sarebbe servita maggiore visibilità a livello di titolo. Questa mattina ho fatto il famigerato cambio di fondo: ho tolto gli animali, poi ho tolto le piante e ho iniziato a svuotare la vasca. Avendo 5-7 centimetri di ghiaia, mi è stato impossibile recuperare molti litri d'acqua sifondando. Ho provato togliendo prima il fondo (che dovevo comunque buttare via), ma chiaramente tutto il fertilizzante si è mischiato all'acqua, rendendola inutilizzabile. Fatto sta che mi sono ritrovato con meno di 20 litri di acqua "vecchia" su 40-45 che erano in origine. Nel frattempo i miei 3 platy e 5 caridine sono ospitati in una vaschetta di plastica da 11 litri con riscaldatore, ma temo che come sistemazione dovrà essere un po' meno provvisoria di quello che pensavo, dato che ho paura di aver distrutto gran parte della flora batterica della vasca (che, per quel che ne so, si insedia oltre che nel filtro soprattutto nel fondo). La vaschetta non è provvista di filtro, ma potrei mettere un piccolo filtro a zainetto (il quale però temo che sarebbe un invito alla fuga per le caridine -28d# ). Inoltre ora l'acqua dell'acquario è ancora piuttosto torbida... è normale o non ho pulito bene la ghiaia?
Come posso comportarmi? Stavo pensando di farmi prestare da un conoscente che ha un acquario con guppy un po' di acqua tolta per il cambio, potrebbe essere uno dei possibili rimedi?

rochecaf
18-11-2009, 14:07
Ciao anche io sono nella tua situazione e tra qualche giorno dovro' provare a fare lo stesso cambio di fondo... (il mio post che non ha riscosso molto successo si trova qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=274890 ).

Tempo fa avevo inserito per qualche giorno un ancystrus in una vaschetta con filtro sotto sabbia di 8 litri e dopo un giorno i nitrati erano esplosi alle stelle. I 3 platy e i gamberetti temo inquineranno altrettanto la vaschetta quindi ti suggerisco di stare molto attento a nitriti e nitrati.
Occhio pure al riscaldatore, non so che portata abbia ma il rischio di trovarti con una bella zuppa di pesce e' molto alto anche se hai un bel termostato, (mi capito' quando avevo 15 anni anche a me...).
Per il resto non ho capito come hai cercato di preservare il vecchio filtro e i materiali al suo interno.

Sulla torbidezza dell'acqua credo sia normale, per quanto si provi a sciacquarla resta sempre molto pulviscolo al primo inserimento.

Aspettiamo altri consigli comunque, e se qualcuno passa a vedeer anche il mio post e mi da' una mano anche a me sara' ricompensato!
Ciao L.

PS: regalo ancystrus!

scriptors
18-11-2009, 14:18
Ma il filtro (interno o esterno) c'è nella vasca dove hai sostituito il fondo ? e come l'hai preservato ?
L'acqua che hai aggiunto è di rubinetto o RO trattata con i sali idonei ?

L'acqua torbida non è un problema per i pesci, specie rispetto a restare in una vaschetta minuscola e senza filtrazione biologica ... dove presumibilmente avrai già valori di Ammonio e Nitriti elevati.

Il cambio del fondo non è un problema, se si hanno pochi pesci, l'importante è che almeno il filtro sia a posto ;-)

axxel
18-11-2009, 14:33
per quanto riguarda il filtro (interno, un sera fil 120 (http://www.sera.de/index.php?id=798&L=10)), dato che non era mai stato pulito dall'avvio della vasca a gennaio, ho approfittato per sciacquare un po' spugne e cannolicchi in un po' d'acqua dell'acquario. E' rimasto fermo un paio d'ore circa e appena ho finito di sistemare fondo e acqua l'ho rimesso in funzione.
l'acqua che ho aggiunto è di rubinetto, trattata con biocondizionatore (messo al momento e senza lasciar decantare purtroppo, dato che non pensavo che ne avrei avuto bisogno)
Tenendo in considerazione anche questo, dite che mi conviene rimettere i pesci in vasca al più presto?

scriptors
18-11-2009, 14:44
Bisogna vedere che cosa intendi per 'aver sciacquato spugne e canolicchi'.

Fermo un paio di ore in acqua o all'asciutto ?

Comunque, per i tre platy e le caridine, meglio rimetterli in vasca e tenere pronta acqua per cambi in caso di aumento dei Nitriti.

In pratica, secondo me, rimettili nella vasca di origine, fai misurazioni dei Nitriti quotidiane (meglio anche un paio al giorno, l'ultima prima di andare a letto - meglio ancora se misuri anche gli NH3/4+) e, se vedi valori fuori norma, fai un bel cambio con acqua già preparata e sopratutto preriscaldata alla stessa temperatura di quella in vasca

rochecaf
18-11-2009, 14:45
Quando dici il filtro e' rimasto fermo un paio d'ore intendi che e' rimasto a secco un paio d'ore? o i materiali filtranti erano rimasti a mollo?
Temo non abbia scelto il momento migliore per sciacquarli... E i cannolicchi di solito non si toccano.
Fai test in entrambe le vasche e valuta la situazione anche in base ai risultati. Anche io ho paura di un nuovo picco di nitrati in vasca dopo il cambio del fondo, pur se riutilizzero' la maggior parte dell'acqua vecchia. Per questo cerchero' di aumentare la quantita' di materiali filtrante prima del cambio ed aggiungere un po' di batteri.
Ciao.

rochecaf
18-11-2009, 14:50
scriptors, dammi il mignolo, flick o flock?

Se hai tempo e voglia dai uno sguardo anche al mio post e mi dici cosa ne pensi? http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=274890

(il picco è ovviamente di nitriti nel post precedente....)

Ciao, Luca.

PS: regalo ancystrus...

axxel
18-11-2009, 15:22
il filtro è rimasto fermo un paio d'ore in acqua dell'acquario. Per "sciacquati" intendo che ho dato una "scossa" veloce ai cannolicchi dentro l'acqua, ma senza pulirli approfonditamente... quelle che ho pulito meglio sono state le spugne, dalle quali ho tolto un po' di roba, ma i cannolicchi li ho toccati appena.
Credo che seguirò il vostro consiglio: testi di no2, no3, nh3/4 in entrambe le vasche, poi se tutto va bene ripiantumo per bene l'acquario (per ora ho lasciato semplicemente le piante a mollo senza piantarle, a causa dell'acqua troppo torbida) e reinserisco i pesci.
Vi tengo informati, grazie mille ad entrambi!

scriptors
18-11-2009, 16:47
Le piante, anche se a galla, continuano a 'funzionare' lo stesso ;-)
Bene per quanto riguarda il filtro.

Non credo dovresti notare problemi, comunque i test quotidiani meglio farli lo stesso la prima e seconda settimana (in base ai valori che riscontri) #36#

I pesci spostali al più presto dalla vaschetta senza filtrazione.

axxel
18-11-2009, 19:15
no2, no3 e nh3/4 a zero... sono un po' preoccupato per quanto riguarda i nitrati, ma suppongo ci fosse da aspettarselo, dato il cambio d'acqua massiccio.
Ho ripiantumato e ora sto facendo ambientare platy e caridine nei sacchetti, tra qualche decina di minuti li libero (anche se una caridina mi è già "evasa" mentre spostavo il tronchetto col muschio di giava: l'avevo lasciato nella vaschetta piccola, e quando l'ho rimesso in acquario non mi sono accorto che ci era rimasta sopra... fortunatamente non mi è scappata, temo solo un po' per lo sbalzo termico #13 )

axxel
18-11-2009, 20:27
è stata una lunga giornata, ma ce l'ho fatta. La prossima volta che mi viene in mente di fare un cambio di fondo mi sa che me la faccio passare :-))

un paio di dubbi sulle piante: una delle mie anubias, che ormai sta diventando enorme, nei vari cambi di vasca mi ha perso due foglie che erano ormai da tempo quasi staccate. Considerando che sono semplici foglie (senza rizoma attaccato) posso sperare che radichino? Dicevo che era parecchio che erano quasi completamente staccate, ma non hanno mai dato segni di sofferenza, ora è mezza giornata che sono separate dalla pianta e sembrerebbero vive e vegete... che dite, provo? e nel caso, le lascio galleggiare o provo ad interrarle?
secondo dubbio: per la fertilizzazione come mi comporto? Considerato il cambio di fondo e il fatto che ho un fondo fertilizzato sotto la ghiaia, devo aspettare a fertilizzare o posso continuare come prima dell'operazione? Solitamente fertilizzo con 8-10 ml di Sera Florena settimanali...

rochecaf
18-11-2009, 22:39
Mi spiace sugli ultimi quesiti non ho idee o esperienze in merito!
Aspettiamo lumi!
Ciao, L.

bettina s.
18-11-2009, 23:57
ciao, aspetta qualche settimana prima di fertilizzare ;-)

axxel
19-11-2009, 00:25
più o meno quanto tempo?
e in che dosi? il fertilizzante che uso (Sera Florena, come dicevo) riporta sull'etichetta una dose consigliata di 5 ml ogni 20 litri d'acqua, da somministrare settimanalmente. Io su 45 litri ultimamente ero arrivato a dare 10 ml... Ricomincio dal basso vero? Che dose mi consigliate?

bettina s.
19-11-2009, 09:37
Comincia a dosi dimezzate e osserva come si comportano le piante, se noti che crescono normalmente riprendi la fertilizzazione normale.
Per quanto riguarda la domanda sulle foglie di anubias ti consiglio di aprire un topic nella sezione piante. ;-)

scriptors
19-11-2009, 13:02
la foglia lasciala a galla o legala in un posto un po ombreggiato ... non si sa mai ... l'importante è che non la vedi marcire

axxel
20-11-2009, 01:27
Dalle misurazioni di poche ore fa: nitriti e ammonio/ammoniaca stabili a zero, nitrati in aumento, ora sono tra zero e 10 mg/l. Sono contento, forse non ho compromesso gravemente il filtro #22

Intanto ecco un paio di foto per farvi un'idea del prima e del dopo... sono graditi pareri, critiche e insulti :-)

http://img35.imageshack.us/img35/8769/acquarioprima.th.jpg (http://img35.imageshack.us/i/acquarioprima.jpg/)

http://img689.imageshack.us/img689/1254/acquariodopo.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/acquariodopo.jpg/)

ho ancora un po' di "nebbia" in vasca... a parte questo come vi sembra?

rochecaf
20-11-2009, 11:50
A me a dir la verità la sabbia blu non dispiaceva (innaturale ma non era cosi' violenta...), la disposizione preferisco quella nuova.
Spero vada bene anche a me... se ne riparla la settimana prossima cmq.
Ciao L.

axxel
20-11-2009, 12:29
la crypto che prima era a sinistra del tronco l'ho "messa in fila" nelle retrovie, subito davanti al ceratophyllum per creare un po' di prospettiva. Non è una disposizione usuale per una cryptocorina, ma mi piaceva l'idea e ho voluto provare... spero che le piante si riprendano presto, non vedo l'ora di vedere l'acquario una volta "stabilizzato" :-)

pensavo, tra un mesetto se tutto va bene e i valori sono nella norma, di inserire una lumaca. In passato ho avuto problemi con le lumache: ne avevo tre (2 neritine e un'ampullaria) e mi sono morte tutte in circostanze più o meno misteriose... non credo fosse un problema di "inquinamento" dell'acqua (cambiavo l'acqua ogni settimana e nitriti e nitrati erano sotto i "livelli di guardia"), credo più che altro che fosse un problema di temperature, dato che quest'estate l'acqua mi raggiungeva anche i 31-32 gradi. Ora con l'arrivo della stagione fredda vorrei riprovare, approfittando del tempo a disposizione prima dell'estate per montare un paio di ventole sul coperchio. Secondo la vostra esperienza, quali altri fattori potrebbero aver causato la morte delle lumache, se non è stata colpa del caldo? Quali sono i valori di ph-gh-kh ottimali per neritine e ampullarie? Preciso che le caridine invece, sopravvivono tutte e cinque e crescono bene da gennaio #24
Ero orientato verso un'ampullaria azzurra... ne ho viste da un'amica e mi sono piaciute veramente tanto. Lei mi diceva che non sono nocive per le piante, ma so che con le ampullarie bisogna stare un po' attenti... qualcuno ha esperienza con quelle di questa varietà? Le piante che ho in acquario sono, come dicevo: muschio di giava, ceratophyllum demersum, cryptocoryne wendtii green, limnophila sessiliflora, una cladophora e tre anubias. Correrei rischi?

axxel
18-12-2009, 02:40
attualmente sto fertilizzando a dosi dimezzate... non che abbia mai avuto problemi di alghe anche prima del cambio di fondo, ma bene così, prevenire è meglio che curare :-)

nitriti, nitrati e ammoniaca sono nella norma... anzi, bassi a dire il vero: nitriti e ammonio-ammoniaca sono a zero, i nitrati non hanno ancora superato i 10 mg/l, nonostante dal cambio di fondo io non abbia ancora cambiato l'acqua. E' pur vero che molta dell'acqua che ho rimesso era acqua nuova: su 50 litri avevo conservato solo una ventina di litri di acqua dal vecchio allestimento... dite che mi convenga aspettare a fare un cambio? quanto più o meno? mi baso sul tempo trascorso dal cambio di fondo o su una misurazione dei nitrati?

oggi ho introdotto nell'acquario una nuova ospite: una neritina. Precedentemente ho avuto altre lumache, tre tra neritine e ampullarie, ma tra maggio e agosto mi sono morte tutte. Mi chiedo se la causa possa essere stata il caldo (l'acqua quest'estate mi raggiungeva anche i 31 °C) o magari altro, come ad esempio la denutrizione... i valori sono sempre stati stabili: ph 7.5-8, gh 8.5-9, kh tra 6 e 7, e nitriti, nitrati e ammonio-ammoniaca sempre sotto i livelli di guardia... quali potrebbero essere state le cause della morte delle lumache?
Considerato che uno dei sospettati è l'inedia (soprattutto con cinque caridine in vasca e poche alghe, oltre a qualche physa sopravvissuta al cambio di fondo), come posso comportarmi per evitare che questa lumaca mi soffra la fame? Attualmente, oltre al cibo per i platy granulare/in fiocchi due volte al giorno, somministro una volta ogni tre-quattro giorni una pastiglia di TetraPleco Wafer (http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B4ECF09E015134C75F28D2C1E29DCAE/?seite=5&group_id=234&group_2_id=29&lang_id=19) spezzettata in tre-quattro parti per nutrire le caridine... ma considerata la velocità di queste ultime rispetto alla neritina, rischio che lei in ogni caso rimanga a bocca asciutta tutte le volte... come posso fare per nutrire la lumaca nonostante le caridine in vasca?

axxel
28-12-2009, 18:45
aggiunti ieri sera quattro avannotti di platy provenienti dall'acquario di un'amica! bellissimi! #22 visto che ho sempre avuto platy "monocolore" o giù di lì e questi sono figli di una meravigliosa platona rosso-azzurrina, spero di dare un po' di colore al mio acquario, non vedo l'ora che crescano! #36#

ne approfitto per uppare il topic, perchè il dubbio del post sopra riguardo la lumaca ce l'ho ancora, qualcuno saprebbe rispondere?

|GIAK|
28-12-2009, 22:59
axxel, penso sia mooolto complicato che una neritina muoia di fa me in una vasca anche se non tanto grande come la tua... cmq puoi integrare la dieta anche con ortaggi sbollentati come per esempio una rondella di zucchina ecc... sicuramente avrà il tempo di mangiare questo tipo di cose... cmq io non mi preoccuperei troppo sotto questo punto di vista ;-)

axxel
29-12-2009, 13:00
grazie per il suggerimento, non ho mai provato a dare verdure ma mi piacerebbe farlo, anche perchè i miei pesci mangiano solo mangime confezionato, credo che qualcosa di più "fresco" farebbe loro bene...

quindi quale potrebbe essere stata la causa della morte delle lumache? il caldo? 30-31 gradi possono essere letali?

|GIAK|
29-12-2009, 17:57
axxel, fai un salto nella sezione alimentazione e mangimi... scoprirai che puoi alimentarli con tantissime cose :-))