Visualizza la versione completa : La vasca dei cattivi.
Enrichetto
18-11-2009, 13:22
Ciao belli!
Chiedo il vostro parere: io di vasche ne ho due, una grande a casa e una da 250 lt. in ufficio.
Tutte e due berlinesi, rocce vive, coralli molli, pesci più o meno simili.
Cambiano solo le dimensioni.
Ora mi è venuta voglia di trasferire tutti i coralli (almeno quelli spostabili e non attaccati su più rocce) nella vasca di casa mentre nella piccola fare una bella vasca con due o tre balistidi, magari uno pterois e perché no un Imperator.
Che ne dite? Può andare come popolazione?
Tenere le rocce vive in questa vasca quasi priva di coralli ha senso?
Attendo le vostre opinioni!
Enrichetto
18-11-2009, 19:14
Dai Abra, Algranati, Sjopin e tutti gli altri... ditemi se sono rincretinito o se l'idea è buona... rocce vive senza coralli + 3 o 4 balistidi e un Imperator... in ufficio direi che la gestione sarebbe molto più semplice rispetto ad una vasca di coralli!
Naturalmente sempre con skimmer in sump, senza diminuire il movimento, ecc. ecc.
Non è un'idea più creativa anziché avere due vasche praticamente identiche?
oceanooo
18-11-2009, 19:40
l idea e sicuramente buona... solo un problema... la vasca in ufficio è quelal piccola e i pesci che vuoi mettere tu li vedo strettini... ma fare una cosa piu "strana" ??
Enrichetto
18-11-2009, 19:41
oceanooo, cioè? una ballerina in vasca? :-D
oceanooo
18-11-2009, 19:54
oceanooo, cioè? una ballerina in vasca? :-D
mica male l idea :-D
bhe ti direi io che farei... dsb con poche rocce skimmer sovradimensionato giusto 4 neon di cui 2 attinici e poi cavallucci, pesci ago, e tanti animali non zooxantellati... #17
Enrichetto
18-11-2009, 19:59
oceanooo, sarebbe bellissimo ma devo anche pensare che quello non è l'acquario di casa, il weekend non ci sono mai, quando ci sono devo lavorare per cui il tempo a disposizione è veramente scarso.
La vasca in ufficio è quella un pò più snobbata e l'idea dei balistidi è più che altro per risolvere i problemi di praticità e "delicatezza" del sistema.
Ma è poi vero che in una vasca di sole rocce con i balistidi è meno delicata di una vasca classica?
cospicillum
18-11-2009, 19:59
2 o 3 balistidi e' un suicidio anche perche' crescono tutti parecchio,per il resto sarebbe fattibile
Enrichetto
18-11-2009, 20:15
E' anche vero che sono pesci robusti e mi si dice che dovrebbero risentire meno delle condizioni ambientali... o sto a sparar *******?
cospicillum
18-11-2009, 20:47
E' anche vero che sono pesci robusti e mi si dice che dovrebbero risentire meno delle condizioni ambientali... o sto a sparar *******?
e' vero ma poco compatibili tra loro
daniele753ac
19-11-2009, 00:25
tempo fa nel mio 250lt avevo un p.volitans 1canthigaster e1 murena.....poca manutenzione,poche spese e animali spettacolari #22
Enrichetto
19-11-2009, 00:47
daniele753ac, appunto... vorrei trovare un equilibrio per 250 litri senza sovrappopolare.
daniele753ac
19-11-2009, 01:04
2/3 di questi animali ""inusuali"" x una vsca di barriera secondo me sono gestibili tranquillamente.....magari no la murena se non hai sabbia e l'imperator che ha parcchie esigenze
Enrichetto
20-11-2009, 00:26
La cosa che però vorrei conoscere (e non conosco) è il tipo di configurazione più adatta per questi pesci.
Mi spiego meglio... rocce vive o semplici pietre?
Qualche corallo molle o niente del tutto?
Sabbia fine o corallina media? O nulla?
E ancora, quale tipo di allestimento sarebbe per loro meno stressante e più simile alle condizioni naturali?
Dimensioni della vasca permettendo, ovviamente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |