Visualizza la versione completa : ROCCE VIVE
Salve, ho un acquario da 120 litri lordi, e da due settimane ho inserito circa 14 kg di rocce vive, secondo il vostro parere, devo inserirne altre o mi fermo?
Grazie
maximo73
18-11-2009, 13:22
asso, be in teoria il rapporto dovrebbe essere un kilo per ogni 5/6 litri di acqua ma dipende anche molto dalla qualità delle rocce porosità e rapporto volume peso
poi se vuoi maggiori consigli dovresti completare il tuo profilo con la descrizione della vasca, allestimento, tecnica ecc
grazie maximo, di seguito ti descrivo la mia vasca e l'attrezzatura:
- acquario juwel lido 120 (120 litri lordi) misure 61 x 41 x 58
- illuminazione composto da tre plafoniere con 6 neon da 24 watt (totale circa 150 watt)
- schiumatoio esterno deltec mc300
- pompe di movimento 1 koralia 2 + una vecchia pompa usata in un precedente acquario marino da 800 l/h
- termoriscaldatore 100 watt
- nella fase di avvio stò usando un filtro interno meccanico caricato con sola spugna (che lavo ogni due giorni) e pompa da 600 litri ora, che userò quando serve anche in seguito
MarioMas
19-11-2009, 01:10
e perche non stai usando gia lo schiumatoio?
Mario, lo schiumatoio è in funzione dal primo giorni che ho inserito le rocce.
comunque, oggi pomeriggio ho acquistato altre rocce, e adesso sono a circa 18 kg.
RobyVerona
19-11-2009, 22:59
Direi che puoi anche osare con 18 kg di roccia. Ora fatti una bella maturazione con il mesetto di buio pesto (e qui polemiche con chi invece sostiene di accendere da subito la luce) e poi via ad aumentare il fotoperiodo di un'ora a settimana.
Nessuna aggiunta, "spazzola" spesso le rocce con il getto di una pompa in modo da rimuovere detriti e depositi vari. Sifona il fondo (non mettere la sabbia!!!) con un tubo recuperando l'acqua. Chi ben comincia... Non diciamolo per scaramanzia!!!
Grazie della risposta Roby.
Diciamo che io sono partito quasi comi mi hai suggerito.
L'unica differenza e che gli stò dando un'ora di luce al giorno dopo la prima settimana.
valex_1974
20-11-2009, 12:53
Metti un riscaldatore da 150, lavora meglio sui sbalzi di temp, per la luce e' buona norma sempre la "gradualita", dipende pero' se le roccie le hai prese dal negozio (roccie attive ma quasi sempre "strapazzare e con poca luce) o da un privata da una vasca attiva.
Se le prendi nel secondo caso puoi dare la luce molto + velocemente!
La koralia2 sul tuo e' un po' fiacca, se togli la protezione "salvapesci" spinge molto meglio, l'hai scollato il filtro in dotazione?
18 kg, vanno bene se sono di buona qualita' (non mattoni....) belle leggere e porose(tipo fiji).
Per il discoso sabbia se ti piace (io non ne faccio mai a meno!) se le roccie sono attive e mature mettila graduale 1-2 cm altrimenti devi aspettare.
Ciao
Ciao Valex, per il riscaldatore avevo già previsto l'acquisto di un jager da 125 / 150 watt. Parte delle rocce le ho acquistate in negozio ed erano a spurgare da circa 10 giorni, mentre le altre sono provenienti da un mio nanoreef (circa 7/8 kg).
Per la koralia 2 , avevo aperto un post nella sezione tecnica, e mi avevano consigliato le 2. Comunque a scopo cautelativo, avevo acquistato solo una pompa (koralia 2), quindi la prossima sarà una koralia 3.
Per il discorso sabbia, anch'io preferisco metterne 1 2 cm per coprire il vetro. Secondo te, posso inserire tra qualche giorno la sabbia gia presente nel vecchio nano in funzione da tre anni?
Il filtro interno juwel, è stata la prima cosa che ho eliminato. Confesso con non poca difficoltà.
Grazie
RobyVerona
20-11-2009, 18:23
Metti un riscaldatore da 150, lavora meglio sui sbalzi di temp, per la luce e' buona norma sempre la "gradualita", dipende pero' se le roccie le hai prese dal negozio (roccie attive ma quasi sempre "strapazzare e con poca luce) o da un privata da una vasca attiva.
Se le prendi nel secondo caso puoi dare la luce molto + velocemente!
La koralia2 sul tuo e' un po' fiacca, se togli la protezione "salvapesci" spinge molto meglio, l'hai scollato il filtro in dotazione?
18 kg, vanno bene se sono di buona qualita' (non mattoni....) belle leggere e porose(tipo fiji).
Per il discoso sabbia se ti piace (io non ne faccio mai a meno!) se le roccie sono attive e mature mettila graduale 1-2 cm altrimenti devi aspettare.
Ciao
Mi aggancio solo al discorso sabbia, se proprio vuoi metterla io ti consiglio di farlo solamente tra 6/8 mesi in modo di dare il tempo alle rocce di spurgare per bene e alla vasca di assestarsi per bene. Ovviamente solo in ragione di una spruzzatina più sottile possibile.
noyz2007
27-11-2009, 12:19
per quanto riguarda il discorso luce...se sono state prese dal negoziante, vacci piano..però nn disperare se compariranno un pò di filamentose o un pò di ciano,è normalissimo nella prima fase..il l'ho lasciato una settimana al buio e poi sono partito gradualmente con la luce..l'esperienza la vedi sul campo..ogni vasca è a se..10 giorni di spurgo comunque non sono tantissimi eh!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |