Entra

Visualizza la versione completa : Mi serve un consiglio, mi potete aiutare??

m&t
18-11-2009, 09:40
Ciao ragazzi, vi scrivo tanto in questo periodo perchè ho mille dubbi... Sto passando da un nanoreef da 50 litri a uno da 100 litri, il mio attuale è senza fondo, solo il vetro e le rocce ovviamente, perchè prima avevo un fondo di sabbia corallina grossolano, e si è riempito di alghette nere, e mi faceva sballare i valori malgrado lo pulito spesso, mentre da quando ho tolto il fondo valori perfetti! Volevo intanto capire come mai? Poi vi volevo chiedere: se io prendo della sabbia viva finissima dal mio mare in un luogo ovviamente pulito, non inquinato, si pùo fare? O mi crea problemi? Pensavo anche un velo finissimo tanto per coprire il vetro, che mi dite? Se va bene, come si pulisce poi? Con il sifone l'aspiro.... Attendo notizie ragazzi, e sempre grazie.

Mumax
18-11-2009, 14:17
m&t, Ciao, a mio modesto modo di vedere, l'utilizzo di sabbia viva sugar size ha senso solo in caso di un DSB. Mi pare di aver capito che tu vuoi semplicementre coprire il fondo (quindi che sia viva o meno poco importa), l'importante e che non sia eccessivamente grossa perchè diventa un ricettacolo per i detriti (la classica sabbia corallina fine va più che bene). Se l'acquario è ben gestito, un fondo di questo tipo non necessita di manutenzione.
Ciao Max ;-)

m&t
18-11-2009, 16:07
Ok, grazie, ma se invece della corallina uso quella presa dal mare è uguale?

Abra
18-11-2009, 16:12
Ok, grazie, ma se invece della corallina uso quella presa dal mare è uguale?

no o meglio dipende di dove sei :-)) se è quella del nord è sabbia silicea che non và bene,prendi quella morta da pochi € e quando vedi che è sporca sifoni e ne metti di nuova.IMHO eh

m&t
18-11-2009, 16:32
No, sono a TP, la punta dello stivale. Come si fà a verede se una sabbia è silicea?

Alberto1982
19-11-2009, 16:09
io lo lascerei senza sabbia tanto nel giro di un po di tempo ti si riempe di alga calcarea rossa e non vedi piu ilfondo di vetro! ;-)

dapaone
24-02-2010, 01:53
lascia stare la sabbia.... meglio senza... meno problemi :-))

poi Alberto1982 ha detto una cosa saggia... solo un pò di pazienza eeeee..... fai un fondo corallinio :-D

ALGRANATI
24-02-2010, 08:20
se non ti piace il fondo , puoi far crescere sul vetro della clavularia.

la sabbia con granulometria e quantità errata, ti crea problemi perchè invece di creare un substrato denitrificante, diventa un accumulatore di schifezze

dapaone
24-02-2010, 13:27
che fai mi segui???? :-D