Entra

Visualizza la versione completa : Cladophora

ilapacch97
18-11-2009, 01:36
Ciao a tutti..vi chiedo notizie sull'allevamento di questa "Pianta"in acquario..leggendo qua e la ho trovato pareri discordanti così chiedo a chi ce l'ha.quanta luce richiede?fertilizzazione ecc..

Mizar
18-11-2009, 11:37
Ciao !

E' un'alga a crescita lentissima, che io sappia si adatta più o meno a tutte le condizioni.
Non necessita di fertilizzazione, si nutre di nitriti (come tutte le alghe), l'unico accorgimento è di girarla di tanto in tanto per far si che tutta la sua circonferenza venga a contatto con la luce.

gio87
18-11-2009, 12:55
quoto mizar io l'ho avuta e per esperienza personale ti dico che e' vero che e' acresita lentissima e che va girata su se stessa una volta al mese almeno altrimenti la parte sotto diventa gialla (ma se la giri si riprende al volo) per la luce ti dico che non e' vero che cresce con una luce bassissima, per mantenerla al meglio e farle acquistare un bel verde scuro occorrono almeno 0,5 w/l.

per la fertilizzazione non occorre nulla si nutre veramente di nitrati, l'unica accortezza e di pulirla ogni tanto eliminando le alghe filamentose che le si fanno in superficie, pizzicandola delicatamente con le dita ;)

e' tutto e' un algha dalla coltivazione semplice e d'effetto a me piace molto. :-))

ilapacch97
18-11-2009, 16:16
grazie mille mi siete stati molto utili....aggiudicata!!!

MAU74
18-11-2009, 20:36
inoltre se hai delle caridine non solo le fai contente, ma saranno loro a mantenere pulita la Cladophora.

ilapacch97
19-11-2009, 15:28
ma è normale che la cladophora non sta a fondo?
sale e galleggia....

MAU74
19-11-2009, 20:13
ma è normale che la cladophora non sta a fondo?
sale e galleggia....
Appena la inserisci in vasca si, e può rimanere a galla per svariate ore ma poi affonda.