Entra

Visualizza la versione completa : aiuto quante lumache!

ida
18-11-2009, 00:49
il mio acquario pullula di lumache tel tipo:fise.come posso fare per liberarmene?non parlatemi della classica trappola perchè non funziona!quelle entrano ed escono senza problemi.anche il classico pescie consigliato,cioè il botia non è efficace perchè non le mangia affatto anche se privato del mangime.i veleni anti lumache uccidono gli avanotti dei guppy ed al momento ne ho parecchi.cos'altro posso fare?aiutatemi perchè le mie piante sono in serio pericolo!!!si stanno riproducendo a dismisura e sono letteralmente fuori controllo.HELP ME!grazie ciao!

livia
18-11-2009, 00:54
la vasca è quella del profilo?

piercingmatrix
18-11-2009, 01:25
toglirle una ad una o inserire una zucchina bollita a luci spente dopo 10 minuti le riaccendi e le dovresti trovare tutte li

dago1069
18-11-2009, 09:32
ida, i sistemi per catturare le lumache sono segnalati anche nelle guide in testa alla sezione. Per altri metodi besta usare la funzione cerca e ne trovi quanti ne vuoi. Il vero problema è capire perchè ti si formano così tante lumache in vasca. La prima causa (e quasi sempre l'unica) è il troppo cibo elargito ai pesci. Considera comunque che un numero limitato (certo non una popolazione esagerata) di lumachine (in particolare del genere Phisa che non comportano problemi particolari neppure alle piante) è normale e quasi auspicabile averle in vasca. Pensa che sono state i miei primi ospiti "autoinvitati" ma non hanno mai proliferato oltre un numero assolutamete accettabile. Prima di pensare di usare veleni pensaci sempre molto bene. Io credo che una porzione di patata (pensa che funziona anche se le Phisa sono ermafroditi.... :-))) e l'asportazione manuale (parallelamente ad una adeguata somministrazione di cibo ai pesci) ti possano fare calare sensibilmente la popolazione. ;-)

ida
18-11-2009, 14:27
la vasca è quella del profilo? si!la vasca è quella del profilo.ciao!

livia
18-11-2009, 14:52
ida, il problema è da attribuire ad un errata gestione della vasca che porta alla formazione di alghe (oltre al troppo cibo), che sono il nutrimento di base delle phisa...
Comincia a ridurre il fotoperiodo, 12 ore sono troppe e portalo a 8-9 ore
Anche la fertilizzazione va rivista, usare fertilizzanti di marche diverse nella stessa vasca può creare uno squilibrio per cui determinate specie di alghe sono più avvantaggiate di altre, il che può portare a vere e proprie esplosioni algali e le prime a gare la festa sono proprio le physa, che vedendo tanto cibo si riproducono più frequentemente di quanto non fanno in una vasca gestita meglio..
Se non vedi molte alghe è perché le mangiano loro ;-)

Comincia a gestire meglio la vasca e usa come ti hanno detto un pezzo di patata o di zucchina e togline un pò a mano e pian piano il problema si risolve :-)