Visualizza la versione completa : kh valore 10
carlina6868
17-11-2009, 23:31
ciao a tutti volevo sapere se un valore di kh 10 puo andare bene per degli orifiamma ? mentre il ph fino a pochi giorni fa era piu di 8 mentre ora sembra sensbilmente abbassato dopo aver inserito un tronco (mangrovia) .Puo essere che abbassi il ph un legno? e poi qualcuno di voi conosce marche di prodotti x fare test dell"acqua che hanno misurazioni molto precise e non grossolane ?!?! -60
Dragon81
18-11-2009, 03:53
non vorrei dire c.....te, ma i tronchi specialmenti appena inseriti, rilasciano tannino e acidi umici con conseguente abbassamento del kh, rendono l'acqua un po' torbita, per i ciclidi americani è una goduria, per gli orifiamma non saprei.
ti allego un link con qualche consiglio per il loro allevamento
http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/pesci/speciale_pesce_rosso/spada/default.asp
carlina6868
18-11-2009, 14:17
è da tenere in considerazione che il mio acquario è avviato da circa 1 mese e oggi controllando i nitriti si stanno alzando ancora come settimana scorsa , e gia settimana scorsa ho fatto un cambio parzale del 30per cento di acqua biocondizionata e poi ho aggiunto TOxivec e nitrivec ,e sembrava tutto risolto , poi domenica ho cambiato ancora acqua , ed era tutto ok ! ma lunedi ho rifatto il test dei nitriti e il valore era salito a 0.3mg/l (test tetra), allora ho fatto l"ennesimo intervento con toxivec e dopo 2 ore sembrava tutto risolto , ma oggi stanno di nuovo risalendo ,premetto che non ho toccato filtri vari , l"unico intervento che ho fatto è stato inserire un legno con annesso muschio ! gli altri valori dell"acqua sono nitrati che oscillano tra 12.5 e 25mg/l (valori non sempre stabili) ;ph che ora sembra calato dopo l"inserimento del legno e che sono a circa 8 , e kh a 10 . L "acquario è un 60 litri con un orifiamma(x il momento ). cosa faccio aggiungo ancora il toxivec x non rischiare di alzare ancora i nitriti ???? -05 #24
babaferu
18-11-2009, 15:43
carlina6868,
no, non mettere il toxivec, altrimenti la vasca non maturerà mai.... ti abbassa momentaneamente i nitriti ma non consente alla vasca di maturare (sarebbe stato meglio acquistare il nitrivec, che sono batteri).
a quanto sei?
osserva il pesce, se lo vedi sofferente fai un piccolo cambio di acqua decantata (5-10 lt) e attiva un areatore o metti il filtro un po' a cascatella.
si, il legno potrebbe abbassare il ph, e rilascia anche sostanze utili alle difese immunitarie dei pesci.
ciao, ba
carlina6868
18-11-2009, 15:59
il valore dei nitriti ora è a 0.3mg/l (test tetra) il pesce non lo vedo sofferente anzi ! se metto acqua a dencantare ora, x domani mattina la posso cambiare ? comunque il nitrivec l"ho gia messo e all"inizio avevo messo BActozym x fare maturare il filtro ! non riesco a capire cosa non funziona ? il filtro? o non è ancora maturata l"acqua ? -05
babaferu
18-11-2009, 16:14
carlina6868, metti pure l'acqua a decantare, ma se domani mattina i nitrati rimangono a 0,3 e vedi il pesce stare bene, aspetta a cambiare l'acqua, così dai modo alla vasca di maturare ancora un po'. quando vedi che i nitriti stanno salendo ( oltre 0.5) e/o il pesce che soffre, allora ne cambi un po'.
cerca di non usare più il toxivec, ma di gestirtela con piccoli cambi (per lasciare maturare la vasca sono meglio piccoli cambi, magari frequenti se il pesce soffre, piuttosto che un cambio grosso).
cosa non funziona? beh, forse hai mesos il pesce troppo presto, raccontaci come hai avviao l'acquario.
dimenticavo: tienilo a digiuno in questi gg.
ciao, ba
carlina6868
18-11-2009, 22:09
beh è stata un po un odissea questo acquario , xche all"inizio avevo comprato una vaschetta da 10 litri x 2 orifiamma , ma dopo numerose lavate di testa mi sono decisa e ho comprato un 60 litri (ma ne sono gia pentita xche non ho ascoltato il negoziante che mi consigliava un 120litri ) . beh alla fine acquistato il 60 litri e con l"illusione di farlo maturare x bene , uno dei 2 pesciotti si ammala (puntini bianchi ), allora mi vedo costretta ad inserirli nel nuovo di 60 litri , anche xche nel 10 litri avevo avuto in contemporanea il picco dei nitriti ! ma nonostante i miei sforzi il piu piccolo non ce l"ha fatta , e ormai il pasticcio era fatto e cioè pesce morto, acquario nuovo appena avviato da una settimana e inserimento obbligato di pesci !!!!!! questa è la trama breve dell"odissea #07 -:33
babaferu
19-11-2009, 12:27
ah, ok, allora non c'è da stupirsi che i nitriti non calino.....
cerchiamo di salvare almeno questo pescetto!
ciao, ba
carlina6868
19-11-2009, 22:29
babaferu, ho fatto come avevi detto tu, questa mattina ho cambiato 10 litri e sifonato il fondo da cacche varie, e appena tornata dal lavoro ,nella speranza che si fossero abbassati almeno un pochino.........Mannaggia .... invece di abbassarsi si sono alzati (i nitriti ), e con il test della tetra erano con dei valori al di sopra di 0.3mg/l (praticamente era un colore intermedio tra 0.3 e 0.8mg/l ) help help help ... non volevo rischiare di tornare a casa questa sera e trovare anche lui morto -43 :-( allora anche non volendo ho inserito in acqua il nitrivec e il toxivec . e adesso?????????? #24
babaferu
20-11-2009, 13:07
No, non hai fatto come ti ho detto io.....
io ti ho detto di fare il cambietto SE notavi il pesce soffrire e SE i nitriti aumentavano oltre 0,5.
tu non riporti le misurazioni prima del cambio, ma quelle del pomeriggio.
soprattutto non ti ho detto di sifonare (togli i pochi batteri sul fondo....).
Se trovavi i nitriti sopra 0,5 dovevi fare un piccolo cambio e mettere solo il nitrivec, altrimenti...... niente.
stamattina, trovando i nitriti sopra 0,5, dovevi fare il cambio, non metetrci il toxivec.
cerca di seguire queste istruzioni altrimenti la vasca non maturerà mai.
devi stare col test alla mano ed osservare il pescetto:
- se i nitriti superano 0,5 fai un PICCOLO cambio (anche solo 5 lt) e metti il nitrivec.
- se sono sotto 0,5 non fai proprio niente.
nei cambi, non sifonare, ma togli eventuali residui e foglie morte. il pesce deve stare a digiuno.
ciao, ba
carlina6868
20-11-2009, 22:20
ok va bene , oggi pomeriggio ho ricontrollato i nitriti e nonostante io ieri avessi messo il toxivec sono ancora a o.3mg/l (scusa se ti stresso ma è il mio primo acquario e a volte mi faccio prendere dalla foga del neofita ) , ora preparo un 5 litri da cambiare domani mattina , e ho preparato una vaschetta di emergenza da 10 litri (però è senza filtro e termoriscaldatore, xche non ci sta ) , la vaschetta la preparo in caso di un eccessivo picco , faccio bene ? però sarà un po difficile a tenere a digiuno il pesce , e sai xche? perche ho gia provato a tenerlo a digiuno un giorno , e sai che fa ? mi devasta tutte le piante !!! cavolo ho appena inserito dei muschi , e x tenerlo un po lontano da loro gli devo dare tutti i giorni verdure bollite( zucchine , piselli , broccoletti, ) #24 ciao e grazie dei consigli.................. ahhh dimenticavo, il test dei nitriti della teta passa da un valore di 0.3mg/l a un 0.8mg/l , non esiste un intermedio , x cui il calcolo è sempre approssimativo............. dimenticavo un altra cosa : è possibile che il mio acquario stia maturando ora???? è attivo da un mese e una settimana -04
carlina6868
23-11-2009, 11:01
ciao a tutti , rieccomi .Problema non risolto !!! Sia ieri che ora ho ricontrollato i nitriti e il valore non scende ...... è fisso tra 0.3mg/l e 0.8mg/l (test tetra ), ieri ho fatto un piccolo cambio di acqua , ora lo rifarò , ho fatto pure il test dei nitrati e sono a 25mg/l . chiedo aiuto a voi , devo solo attendere , o c"e qualcosa che non va ? -05
babaferu
23-11-2009, 15:58
carlina6868, è tutto normale, perchè i cambi rallentano la maturazione, per questo li devi fare solo se i nitriti salgono troppo, e secondo me tu stai esagerando coi cambi e col toxivec (che come vedi rimanda solo il problema di qualche ora), per questo rischi di andare avanti in eterno.....
lascia perdre i muschi, per il momento (comunque è difficile tenere piante coi rossi anche in condizioni normali) e lascia a digiuno il pesce.
Altrimenti lo metti nella vaschetta da 10 lt, cambi un paio di lt di acqua al giorno e lasci stare la vasca principale.
il pesce sta bene?
ciao, ba
carlina6868
23-11-2009, 22:03
si il pesce sta bene , non boccheggia o altro , e oggi x sicurezza e visto che l"altro test è quasi terminato , ho preso il test dei nitriti della sera , ho verificato e in effetti sono a 0,5mg/l e da li non si muovono ! ma x quanto durerà ? #24
carlina6868
24-11-2009, 12:25
babaferu, oggi 24 novembre rifattooo test nitriti , e si stanno alzando , sono a circa 0,8mg/l ......... che faccio lo tolgo il pesciotto? non lo vedo sofferente (strano ) ,ma ho paura di intossicarlo con i nitriti . UN consiglio : se decidessi di metterlo provvisoriamente nel 10 litri circa e metto il termoriscaldatore inclinato ( dritto non ci sta non ha l"altezza necessaria purtroppo) puo andare bene comunque o questa cosa non si puo fare ????? #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |