Entra

Visualizza la versione completa : Radicali di cloro nell'acqua salata

Enrichetto
17-11-2009, 23:31
Ciao belli!
Sul n. 52 di coralli in un articolo a firma Beate Sellner e Burkhard Ramsch sul cilo dell'azoto, si raccomanda di utilizzare l'acqua salata per i cambi periodici non subito ma addirittura dopo alcuni giorni.
Ciò perché nell'acqua salata da poche ore si svilupperebbero pericolosi radicali di cloro, frutto dello scoglimento del sale.
Queste sostanze, unitamente al possibile aumento del Ph dell'acqua appena preparata, possono provocare uno shock per i pesci in condizioni di salute non perfette.
E' lo stesso motivo per cui dopo un principio di avvelenamento da ammoniaca un cambio d'acqua sarebbe addirittura nocivo, a causa della trasformazione parziale dell'ammonio presente in ammoniaca, peggiorando così la situazione.
Ora, per chi come me non è un esperto di chimica, due domende:

1. E' vero che l'acqua appena salata non si deve utilizzare ed è raccomandabile farla decantare per due o tre giorni?

2. In caso di intossicazione chimica dellìacqua (perciò dei pesci) a causa di un repentino abbassamento dell'ossigeno, è meglio non procedere a nessun cambio parziale per non richiare di aumentare la concentrazione di ammoniaca?

fappio
18-11-2009, 00:26
Enrichetto, non ho capito cosa centra l'ammoniaca con l'acqua del cambio ...

SJoplin
18-11-2009, 00:43
fappio, penso che si riferisca agli effetti di un pH alto sull'ammonio. penso eh? :-))

Enrichetto, io penso (senza cognizione, beninteso) che con i sali moderni l'acqua possa essere utilizzabile anche dopo poche ore dalla preparazione. tuttavia mi rimane il dubbio che ci siano elementi "più duri" che richiedono più tempo per entrare in soluzione. di solito io la lascio girare per almeno 24ore aggiungendo un bicchiere di acqua della vasca. è un "trucco" che mi insegnò il mio primo negoziante e a giudicare da tutte le ciulate che m'ha tirato non servirà assolutamente a nulla... :-D però mi piace farlo, così per scaramanzia ;-)
(un tentativo di spiegazione potrebbe derivare dalla carica batterica che vai a portare nell'acqua nuova, però come ho detto, nulla di certo)

fappio
18-11-2009, 01:01
sjoplin, ma nell'acqua nuova , non c'è ammoniaca .... il cloro , è sicuramente un forte ossidante , ma una volta entrato in soluzione è legato all'acqua di conseguenza perde la propria "aggressività"... a volte mi capita di preparare l'acqua in poche ore , sicuramente è meglio aspettare di più , ma giorni mi sembra eccessivo ...

DECASEI
18-11-2009, 01:05
Il cloro è tossico se si trova libero e in presenza di ammoniaca puo' trasformarsi in clorammina o trovando materia organica forma altri composti nocivi ... non credo che questo sia il caso.

E' anche vero che con una buona aerazione o con l'uso di carboni attivi vengono eliminati.... -28d#

A questo non ci ho mai pensato...

SJoplin
18-11-2009, 03:06
fappio, io penso che Enrichetto si riferisca all'acqua restante che viene miscelata a quella nuova, ma forse è meglio se lo chiarisce lui ;-)

Enrichetto
18-11-2009, 11:13
Forse non mi sono spiegato bene io, i problemi evidenziati da quell'articolo sono due:

1. L'acqua appena salata deve essere lasciata ALCUNI GIORNI (e non alcune ore) a decantare perché solo in questo modo vengono eliminati i radicali liberi del cloro che possono provocare uno shock nei pesci fisicamente meno sani o in riproduzione, ecc.

2. Se in caso di inquinamento per mancanza di ossigeno (e conseguente innalzamento della concentrazione di ammonio nel sangue dei pesci) ciascuno di noi come prima cosa farebbe un cambio parziale d'acqua.
L'articolo spiega che in questo caso il cambio potrebbe essere addirittura letale per quei pesci che già sono in sofferenza, poiché l'acqua fresca appena immessa, che ha un Ph normalmente più basso, trasformerebbe l'ammonio presente nella vasca in ammoniaca, rendendola così addirittura più velenosa per i pesci.

Se queste due teorie sono attendibili e venissero confermate dovremmo certamente cambiare qualche nostra convinzione e abitudine, no?

fappio
18-11-2009, 12:10
Enrichetto,
1. L'acqua appena salata deve essere lasciata ALCUNI GIORNI (e non alcune ore) a decantare perché solo in questo modo vengono eliminati i radicali liberi del cloro che possono provocare uno shock nei pesci fisicamente meno sani o in riproduzione, ecc

non capisco perchè decantare , il cloro gassoso , con il movimento evapora e quello che rimane in forma atomica essendo legato all'acqua non è un radicale libero ... per quanto riguarda l'ammoniaca mi sa che è il contrario. ph basso = ammonio , ph alto = ammoniaca ... immagino che nelle nostre vasche non ci sia problemi di questo genere comunque ...

Enrichetto
18-11-2009, 12:15
fappio, ambasciator non pirta pena... io di chimica non ne capisco un acca, riporto solo l'articolo che ho letto.
Anche a me sono venuti tanti dubbi ed è per questo che cerco conforto!

fappio
18-11-2009, 12:25
Enrichetto, ci mancherebbe ...anche io stavo cercando di capire... ;-)