PDA

Visualizza la versione completa : Disposizione Materiali all'interno di Filtro 3 scomparti

cassinet
17-11-2009, 23:08
Salve a tutti...
questo week end aiuterò mio cugino a rimettere in sesto un suo vecchio acquario artigianale fermo da un bel pò di anni.
Questa sera gli ho dato una controllata e mi sono concentrato sull'analisi del filtro ( disegno allegato ) anche quello artigianale, realizzato con vari divisori in vetro fino a ottenere 3 scomparti.

Sono un pò indeciso su come occupare gli spazi !
Avete suggerimenti ?

grazie
Mauro

coico
18-11-2009, 09:43
Ciao, partendo dall'alto ovatta, spugna, canolicchi. ;-)

http://img196.imageshack.us/img196/9758/senzatitolo1167.jpg (http://img196.imageshack.us/i/senzatitolo1167.jpg/)

Federico Sibona
18-11-2009, 09:51
Il "Livello acqua" sarà meglio che sia ben più alto di quello indicato in disegno ;-)
Nel vano 1 di solito si mette il termoriscaldatore.

coico
18-11-2009, 09:57
Quoto!!!

cassinet
18-11-2009, 10:09
Si, scusa Fede... il mio disegno è di difficile comprensione, quello è il livello dell'acqua all'interno del filtro, nella vasca il livello è più alto.

Grazie Roberto per il disegno d'esempio, penso che farò proprio così... l'unica indecisione : l'ovatta prima della spugna più grossolana ? perchè ?

coico
18-11-2009, 10:13
L'ovatta trattiene molte particelle (fini e grossolane), la togli con facilità e la risciacqui in un attimo; quando è distrutta la cambi...
La spugna trattiene anche lei ma più che altro, mettendola direttamente sopra ai canolicchi, diventa anche lei un supporto biologico.
Quando ti sembra molto intasata (leggi flusso molto rallentato) la togli e la sciacqui rapidamente con l'acqua della tua vasca per non compromettere le colonie batteriche.

Federico Sibona
18-11-2009, 10:47
...quello è il livello dell'acqua all'interno del filtro, nella vasca il livello è più alto...
Il livello acqua nel filtro deve essere lo stesso che in vasca, se le griglie di ingresso acqua non sono ostruite. Solo il livello nel vano pompa, a filtro in funzione, sarà più basso ;-)

cassinet
18-11-2009, 11:19
Roberto, tutto chiaro.. farò così sicuramente.

Fede, mi sa che devo tornare a scuola a ripassare il principio dei vasi comunicanti.
L'acquario in questione l'ho visto ieri sera, ha la pompa spenta ma la vasca è ancora piena ( da chissà quanto tempo ) e l'acqua nel filtro arrivava al livello che ho segnato nel disegno.
Probabilmente ( non ci ho fatto caso ) quello è il livello anche dell'acqua nell'acquario, perchè la parte superiore del filtro ( quella nel disegno superiore al livello acqua ) combacia con il coperchio/vano luci della vasca.
Non so se si è capito qualcosa !