PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario: dilemma attivatore filtro

Stefao8667
17-11-2009, 22:37
Inanzitutto una caro saluto a tutti e complimenti per il vostro sito e forum.

Volevo chiedervi un aiuto.

Sabato scorso io e la mia fidanzata abbiamo comprato il nostro acquario.
Purtroppo il negoziante non è stato proprio il massimo della simpatia ed assistenza e da qui nasce il mio dubbio.
Tra tutti gli accessori acquistati, abbiamo comprato l'attivatore per il filtro, contenuto 50 ml per 2000 l di acqua.
Premettendo che sul libretto vi è scritto di utilizzare 5 ml per 200 litri, qualcuno mi sa indicare quanto ne devo utilizzare per la mia vasca?
Premetto che le misure sono 450x410x300 mm.
Io per paura di esagerare ne ho messe 5 gocce.
Ne ho messo troppo poco o va bene così?

Grazie mille per il vostro aiuto

dannyb78
17-11-2009, 22:44
il tuo acquario è un 55L lordi, dovresti mettere poco più di 1 ml, ma mi sembra molto poco, che prodotto è?

comunque se non hai pesci non è un problema se ne metti un poco di più o un poco di meno, eventualmente inciderà solo sui tempi di maturazione della vasca.

Giudima
17-11-2009, 22:54
Stefao8667, prima di tutto benvenuto su AP.

In merito all'attivatore batterico sono solito dire che non attiva un bel niente (oltre alla cassa di chi lo vende -04 -04), naturalmente non l'ho mai utilizzato, segui comunque le istruzioni e non preoccuparti

livia
18-11-2009, 00:48
Stefao8667, benvenuto su AP :-))

Come ti hanno già detto l'attivatore non è strettamente necessario, soprattutto se metti piante vere in vasca, ma se lo metti a parte la spesa evitabile, danni non ne fa...
Se ne hai messo troppo rispetto alle indicazioni non ti preoccupare, semplicemente hai messo più batteri, ma il loro numero si autoregola durante la maturazione, quindi danni non ne hai fatti ;-)

Comunque se nei prossimi giorni vedi una pecie di nebbia in vasca non ti preoccupare è una cosa normale soprattutto se si usa l'attivatore batterico...se ti succede si tratta semplicemente di batteri... :-)

Se non vedi nessuna nebbia è normale lo stesso :-))