Visualizza la versione completa : Si Ricomincia Col Dolce....
patrik84
17-11-2009, 21:27
ciao a tutti ragazzi...incominciamo,mia nonna ha un acquario della pet company di 120 lt lordi,mi ha chiesto se posso prenderlo in gestione visto che lei non ha più la forza di una trentenne e non riesce a starci dietro,io ho accettato con molto piacere,visto che abito a 50 metri da lei,e posso tenere tutto sott'occhio,e poi stavo pensando di far acquario di acqua dolce...:-)) visto che ormai son quasi 4 anni che non traffico più con un acquario d'acqua dolce,non so più come muovermi,e per questo chiedo aiuto al forum..:-)) premetto che prima era seguita da un acquariofilo,quindi se ci sono errori,vi chiedo di aver pazienza visto che mia nonna non usando internet prendeva per buono quello che gli diceva il negoziante...Vi descrivo la situazione.
descrizione vasca :
la vasca ormai gira da 3 anni buoni
-luce 1 t8 da 25 watt sylvania grolux 2 settimane di vita (prossima settimana la porto a 2 t5 da 39watt)
-filtro biologico originale (cannolicchie spugne lana carbone tutto askoll pompa da 600 lt/h riscaldatore della pet company)
-10 kg circa di ghiaia bianca fine (senza il fondo fertile)
-un aeratore da 2.5 lt/h (tetra con doppia uscita,una chiusa)
piante:
-3 anubias bartari bartari
-2 microsorum pteropus red
pesci:
-8 scalari di 10 cm circa (appena riesco posto le immagini)
-1 Hypostomus plecostomus 4/5 cm
decorazioni:
-2 anfore
-1 tempietto greco
Valori presi oggi:
PH: 7 NO2: 0.2 < GH: 5 KH: 7 NO3: 12.5
temperatura: 28°
i cambi d'acqua vengono fatti regolarmente ogni settimana con acqua osmotica,60% coi sali e 40% pura (sale della sera)
i pesci mangiano 3 volte al giorno,gli scalari mangiano tetra primadiscus,hypostomus mangia il mangime in pastiglie della tetra,mi sfugge il nome (comunque è spirulina). grazie in anicipo...
Il problema maggiore è la popolazione..in quel litraggio gli scalari non ci possono proprio stare (considera che uno scalare adulto è più alto dell'altezza lorda della vasca..) e il pleco diventa un bestione notevole...
In più gli scalari sono territoriali e se si forma una coppia il rischio è che faccia letteralmente a pezzi gli altri..
La prima cosa da fare per efvitare problemi è togliere tutti i pesci e riportarli in negozio, magari prendendo in cambio altre piante #36#
patrik84
17-11-2009, 21:52
ah..perfetto,perchè il mio negoziante aveva detto a mia nonna di metterne tanti perchè se ne avesse messi tipo 4 la coppia dominante (che si sa che pizzica tutti) stressava troppo gli altri fino a farli morire invece mettendone così tanti andava a pizzicare un po uno un po l'altro così si stressavano meno....in vasca si sono formate 3 coppie,almeno credo,io pensavo per adesso di togliere il pleco e mettere una coppia di corridores,togliere una coppia di scalari...le piante le prendo la prossima settimana da lydia qui sul mercatino e dal mio negoziate per arrivare a una quantità totale di 15 piante,ma prima aumento la luce...
Certo che i negozianti ne dicono di tutti i colori...
In una vasca del genere si potrebbe mettere al massimo (ma proprio al limite) una coppia di scalari e basta...ma meglio non tenerne affatto ;-)
Se riesci ad abbassare un pò il pH puoi mettere una coppia di ramirezi e un gruppetto di 10 neon... :-)
babaferu
18-11-2009, 15:33
non ci metterei affatto ramirezi (che magra vita farebbero!) e toglierei 2 coppie di scalari (non è stato poi così sbagliato prenderne un grupppetto e aspettare che si formasse la coppia e 120 lt per una coppia van bene:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/default.asp)
ed in particolare
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalari_piergiorgio/default.asp
i cory..... non vanno in coppia, ma in gruppeto, della stessa specie, preferiscono la sabbia ma se il fondo è arrotondato van bene anche i sassi. ne metterei 7.
aggiungici neon o cardinali (ecco come scegliere:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/sassi/default.asp)
hai fatto benissimo ad ordinare le piante, vedi di avere anche luce e fertilizzazione adatti.
ciao, ba
Dipende dall'altezza della vasca...se l'altezza non è almeno 50 cm con la ghiaia l'altezza della colonna d'acqua diventa così bassa che uno scalare adulto non ci entra..
patrik84
18-11-2009, 16:44
stamane ho portato 2 scalari al negoziante di fiducia,adesso in vasca ci sono 6 scalari la dimensione del corpo senza pinne e di 5/6 cm la coppia più grossa,l'idea dei cory per adesso non la considero,devo prima chiarirmi le idee...ho un paio di domande,gli scalari mi conviene torglierli subito o aspettare ancora un pò,visto che ormai mi sono affezionato,li vedo da quand'erano grossi 2 cm scarsi..poi il fondo fertile mi conviene metterlo in vasca già avviata togliendo i pesci e rimettendoli dopo?o inizio a mettere il fertilizzante della dupla in pastiglia e basta??? premetto,scusate le domande stupide...ma non mi intendo di acqua dolce.
babaferu
18-11-2009, 16:48
patrik84, sul fondo e le piante: dipende da che piante! puoi elencarle?
sugli scalati: beh, se sono allo stretto non crescono molto bene, ma non sono super esperta di scalari....
ciao, ba
patrik84, quali sono le misure della vasca?
Perché appunto il problema è l'altezza, non tanto il litraggio, che di per se per una coppia va bene...è che di solito vasche di quel litraggio non hanno un'altezza sufficiente..
patrik84
18-11-2009, 17:48
babaferu, le piante le posto stasera,le sto andando a prendere ora..
livia, la vasca se non sbaglio è alta 40 o 45,adesso vado a prendere le misure esatte...cmq grazie per la disponibilità e la pazienza #13
Ciao patrik84!
Per me una coppia di scalari ci sta bene,a patto che non hai la ghiaia alta 10cm.Se la colonna d'acqua utilizzabile per il nuoto è sui 40cm e i scalari non sono quelli con pinne a velo mostruosamente esagerati a mio modesto parere andrà bene.
Per dare via i scalari che "avanzano" aspetta finche non sei sicuro al 100% che si sia formata la coppia.(Io togliendo troppo presto gli scalarini in esubero mi sono ritrovata con una coppia gay ...)
Il pleco prima o poi andrà tolto-meglio prima.Ancora è piccolo,ma se aspetti tanto ti ci affezioni ancora di più e diventa sempre più difficile darlo via.
Come pesci da abbinare alla copia di scalari un gruppetto di caracidi (meglio non troppo filiformi,i scalari sono già grandicelli e potrebbero papparseli se li entrano in bocca) e in sostituzione del pleco 1 ancistrus oppure un gruppo di Corydoras.
Poi se parliamo della riproduzione il discorso cambia un po,ma per ora mi fermo qui.
patrik84
19-11-2009, 13:13
in vasca ci saranno 3/4cm di ghiaia,in totale 15 kg di sabbia
(aggiunti 5 kg ieri sera) e la vasca è alta 40cm in totale..ho riportato il pelco,mi son fatto dare un ancistrus di 4 cm circa...
bettina s.
19-11-2009, 15:00
purtroppo avendo curato per un po' una vasca della pet company identica alla tua, 100*30 di larghezza per 40 cm di altezza, compresio il coperchio, ti posso dire che anche una coppia di scalari ci sta stretta; fai così a luci accese misura con una riga l'altezza della colonna d'acqua lasciando fuori lo spessore della ghiaia, ti renderai conto che non arrivi a 35 cm, anche se ha i messo poco ghiaietto (e questo potrebbe essere un problema per piante come echinodorus o criptocoryne che hanno un importante apparato radicale.
In questa vasca c'erano 5 scalari, ora non ce n'è nessuno. :-(
Ti consiglio di riportarli tutti al negoziante anche se lo farai a malincuore, perché ci sei affezionato e anche erché lui li rivenderà -04
Magari scegli la coppia che ti piace di più e tieni quella, poi abbina un banchetto di una decina di petitelle o pristella maxillaris.
Però prima misura per bene la colonna d'acqua. ;-)
patrik84
30-11-2009, 01:45
ho postato le foto nella sezione "Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce o segnala il tuo Album Fotografico"...comunque ecco le novita,con mia nonna abbiamo deciso di cambiare vasca,prendere un 240lt,appena arriva,vi chiedero condiglio per l'allestimento...grazie ancora della disponibilità... :-))
OT:
wow!!! una nonna acquariofila!!! Grande nonna!!
patrik84
03-12-2009, 00:59
rieccomi...scusate se non mi sono fatto più sentire,purtroppo ho dei problemi col marino.. -04 -04
tralasciando i problemi del salato,allora venerdì max sabato vado a ritirare la vasca "nuova" misura 120x45x45 243 lt lordi...per l'allestimento chiedo aiuto a voi, e a un mio amico...per gli scalari va bene? vi ricordo che sono 6..ho intenzione di far partire la vasca in concomitanza del 100 lt,appena ho il picco dei nitriti,ribalto tutto nella vasca nuova,ovviamente con tutte le cure e attenzioni possibili...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |