Visualizza la versione completa : aiuto...ictyo???
romignola
17-11-2009, 20:45
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema....ho visto su una guppa dei puntini bianchi....
allora ho subito messo il blu metilene (6 ml per 60 litri). I valori dell'acqua vanno bene, nell'acquario ho numerose piante, devo metterlo lo stesso l'aeratore? serve? e poi...ho due termometri per la temperatura dell'acqua che i danno due valori differenti...in una è 28, nell'altro 24#25.... è possibile visto che sono distanti?una è quella adesiva al vetro, l'altro è un termometro ad immersione.
Grazie a tutti
Ciao, allora, l'aeratore è d'obbligo , cioè fondamentale perchè impedisce al parassita di attecchire il pesce, quindi accendilo e a balla. Spegni co2 se c' e l'hai. Inoltre serve un repentino aumento termico a 30 gradi.
ho due termometri per la temperatura
Io farei più affidamento su quello ad immersione, secondo me quello attaccato al vetro risente della temp esterna. Aeratore e temp alta vanno mantenuti per una decina di giorni a meno che i pesci comincino a manifestare segni di sofferenza allora si potrà abbassare a 28 gradi, ovviamente l'abbassamento deve avvenire mooolto lentamente , anche trascorsi i 10 giorni..non più di uno - due gradi al dì. Questo per evitare recidive.
ho subito messo il blu metilene
Finito i 10 giorni, filtra con carbone per 48 ore per eliminare il medicinale e fai un cambio. Peccato che hai già messo il blu, a volte la termoterapia e l'aeratore sono sufficienti..Buona fortuna e spero di essere stata abbastanza di aiuto!! ;-)
romignola
18-11-2009, 10:59
Grazie a tutti! quindi per la temperatura prendo in considerazione il termometro immerso? (che da 26#27, mentre quello adesivo 30) ok va bene...
attaccherò l'aereatore oggi pomeriggio. Ma di blù metilene lo devo mettere solo una volta? perchè nelle istruzioni c'è scritto di ripetere il trattamento per 3 volte dopo due giorni di distanza..
grazie ancora...
Quali istruzioni? che prodotto stai usando? (la marca)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |