PDA

Visualizza la versione completa : acqua demineralizzata

lampedusa
17-11-2009, 20:39
ragazzi qualcuno sa dirmi se dell'acqua demineralizzata prodotta da un'impianto professionale puo' essere utilizzata al posto dell'acqua osmosi?
grazie.

IVANO
17-11-2009, 22:29
lampedusa, se ha TDS a 0 e non presenta No3, Po4 e Si si, senza dubbio...ma qualche info in piu sull'impianto?

lampedusa
18-11-2009, 13:37
Grazie ivano del tuo interessamento al mio problema....
Oggi approfondisco con colleghi circa le specifiche dell'impianto..per quanto so utilizzano l'acqua prodotta per lavare nelle galvaniche le vasche di oro puro. Loro so per certo che controllano la condicibilità elettrica dell'acqua che e' direttamente proporzionale al contenuto di eventuali metalli nell'acqua.

posso io da profano analizzare l'acqua con test in vendita nei negozi?? o ci vogliono analisi piu' specifiche.

fappio
18-11-2009, 15:26
lampedusa, l'acqua demineralizzata , può non contenere metalli , ma sostanze nocive , acidi ecc ecc ... se non hai la certificazione che sia acqua "pura" io non la utilizzerei ...

IVANO
18-11-2009, 20:02
lampedusa, aspettiamo info, comunque per quello che costa un impianto ad osmosi io andrei sul sicuro acquistandone uno

DECASEI
18-11-2009, 21:07
lampedusa, l'acqua demineralizzata , può non contenere metalli , ma sostanze nocive , acidi ecc ecc ... se non hai la certificazione che sia acqua "pura" io non la utilizzerei ...

Azz... acidi... questa mi è nuova -28d#

tazzataurus
18-11-2009, 21:38
l'acqua demineralizzata è priva di sali ma non è microbiologicamente pura, in quanto può contenere batteri e altri microorganismi.
diverso dovrebbe essere il disocorso per quella distillata, che viene ottenuta facendo condensare il vapore dell'acqua in ebollizione

fappio
18-11-2009, 22:23
DECASEI, intendevo dire , che per rigenerare le resine si usano acidi o basi e a livello industriali , potrebbero non andare troppo per il sottile ...

tazzataurus
18-11-2009, 22:46
giusto FAPPIO, anche nei laboratori dove utilizzano impianti per preparare l'acqua, c'è il rischio di trovare tracce del cloro utilizzato per la pulizia degli impianti stessi

DECASEI
19-11-2009, 00:08
DECASEI, intendevo dire , che per rigenerare le resine si usano acidi o basi e a livello industriali , potrebbero non andare troppo per il sottile ...

OOpppss... non avevo capito in quel senso.. :-D :-D

Ma cmq gli acidi vengono neutralizzati e generalmente non è quello il problema.

fappio
19-11-2009, 00:47
DECASEI,
Ma cmq gli acidi vengono neutralizzati e generalmente non è quello il problema.

a questo punto dillo queli sono i problemi #18 ...

lampedusa
19-11-2009, 10:49
ciao Ivano queste sono le caratteristiche dell'impianto:
il nostro impianto è così composto:
- Colonna di filtrazione a carboni
- Colonna cationica forte per bloccare i cationi: i metalli in genere Ca, K, Na etc.
- Colonna anionica debole, per bloccare gli anioni di acidi deboli
- Colonna cationica forte, per bloccare gli anioni di acidi forti tra cui i tuoi famigerati nitriti nitrati e cloruri
L’acqua in uscita viene misurata solo con un conduttivi metro che rileva una conducibilità specifica dell’acqua di 0.06 microSiemens per cm (bassissima) il chè indica che disciolto non c’è praticamente più niente

cosa ti senti di consigliarmi???

grazie.

fappio
19-11-2009, 11:54
lampedusa,
0.06 microSiemens
la misurazione l'hai fatta tu? con cosa? #18

lampedusa
19-11-2009, 12:17
ASSOLUTAMENTE NO....
Viene fatta con periodicita' settimanale dai tecnici dell'impianto....
ti ho spiegato che viene utilizzata per la pulizia delle vasche contenenti oro e pertanto stanno tanto attenti.

quindi mi consigli di usarla o di passare all'impianto osmosi?

fappio
19-11-2009, 12:48
lampedusa, la conducibilità è + che ottima, le resine non tolgono l'organico però... io proverei, ma non me la sento di suggerire cose che non so con certezza ...

lampedusa
19-11-2009, 13:00
grazie del pensiero...
ti faro' sapere ....

marcola62
19-11-2009, 19:16
se la conducibilita' e' veramente 0,06 microS/cm allora e' acqua ultrapura. al di sotto di 0.056 teoricamente non si puo' scendere ;-)

IVANO
20-11-2009, 20:39
lampedusa, come ultima prova misura NO3 e Po4 e Si, per il resto i valori sono ottimi

scheva
25-12-2009, 23:06
Usala pure,è perfetta,non preoccuparti.
Ciao