PDA

Visualizza la versione completa : Aiutate un pollice nero

Janlu90
17-11-2009, 20:21
Tempo fa chiesi aiuto qui per la fertilizzazione della mia vasca e mi fu consigliato di fare una settimana con le dosi ad 1/4 ed un'altra con la dosi a 1/2 per poi vedere l'evoluzione della vasca, che è messa così: le piante sembrano stare un po' meglio ma in compenso ho un bel po' di alghe filamentose prevalentemente a batuffolo.

La mia vasca è avviata da 1 mese ed 1 settimana, ma le piante sono presenti solo da un mese. Ho fatto dei test per verificare i valori dei nutrienti delle piante è ho scoperto di avere 0,1 per quanto riguarda il ferro, che dovrebbe essere il valore ottimale, ma sia i nitrati che i fosfati sono assenti nonostante io li integri. Ho inoltre letto che in fase di avvio le filamentose sono abbastanza normali è che spesso sono dovute ad un eccesso di azoto ammoniacale, che io però non posso misurare perchè non ho il test. Le altre informazione della mia vasca le trovate nel profilo.

Come mi devo comportare?

ALEX007
21-11-2009, 13:38
limitati a rimuovere le filamentose con uno stecchino e aspetta (e non esagerare con il fertilizzante).Quando inserirai anche la fauna gli no3 dovrebbero aumentare. ;-)

Janlu90
21-11-2009, 18:48
Prima di tutto Alex grazie della risposta, le filamentose già le rimuovo manualmente e per la fertilizzazione se ho capito bene continuo con metà dose giusto?

ALEX007
21-11-2009, 20:43
se le piante sono quelle scritte sul profilo vai di un quarto o di un terzo e,aspettando, le filamentose dovrebbero regredire.In pratica devi cominciare a trovare l'equilibrio che cambia di vasca in vasca.

silver surf
22-11-2009, 00:25
Ciao, anche nella mia vasca appena avviata si sono presentate le filamentose e a distanza di tempo, molto tempo hanno continuato ad esserci, oltre alla fertilizzazione devi fare attenzione all' intensita' luminosa, nel mio 200 litri piantumatissima avevo un watt/litro formato da 4 lampade 10000K e due da 6500K, fosfati, nitriti, nitrati tutto a zero ma loro continuavano a venire fuori. Ho diminuito, aumentato la fertilizzazione ma nessun risultato dopodiche' ho incominciato a giocare con la luce togliendo prima un neon da 10000 e poi regolandone altri due 6500/10000 con un tempo di accensione inferiore di due circa ore rispetto al tempo totale. solo cosi' sono riuscito a sconfiggerle ma c' e' voluto un po di tempo......... Tu pero' devi considerare che hai appena avviato la vasca pertanto ti consiglio di vedere come si evolve la situazione.
Spero di esserti stato d' aiuto.