Visualizza la versione completa : HELP!!!!malattia dei buchi...Microgeophagus ramirezi...
shadow87
17-11-2009, 18:50
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come curare il mio Microgeophagus ramirezi.Penso sia la malattia dei buchi perchè la sua pelle inizia a scurirsi,mangia poco e soprattutto presenta una grossa bolla bianca sul capo e una più piccola appena sopra l'occhio...prima era in un acquario da 160 lt insieme agli altri al momento l'ho isolato in un acquario(20LT) dedicato solo a lui...avrei bisogno di un pò di consigli, magari anche qualche prodotto x poterlo curare...i valori dell'acquario in cui si trova sono - PH 7.5 - Kh 6 - Gh 13....grazie in anticipo :-)
Se riesci anche a mettere i nitriti e nitrati è meglio.
La malattia del pesce corrisponde a quanto scritto qui? http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Malattia-buco.asp
shadow87
18-11-2009, 11:45
ciao crilù,al momento non posso inserire i nitriti e nitrati perchè non sono in casa,appena ritorno cercerò di inserire i dati.leggendo l'articolo del link ho dato uno sguardo alle foto ma i buchi non corrispondono, buchi cosi non ne ha il mio ramirezi, più ke buchi sembrano dei grossi brufoli...e poi ne ha solo 2 uno enorme in testa e uno un pò più piccolo appena sopra l'occhio.scusa il mio modo di descrivere ma sono alle prime armi..grazie in anticipo :-)
unadell1%
18-11-2009, 13:35
Potrebbe trattarsi di linfocisti #24 dai un'occhiata e vedi se trovi corrispondeze con quello qui scritto http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/VIRUS.asp
Arriva un'altra diagnosi :-)) : come sono queste bolle? hanno la base rossa, sono trasparenti? muffose?
shadow87
19-11-2009, 00:26
le bolle sono solo un paio e sono rosse, il povero pesciolino è diventato tutto nero, non nuota più,mangia a fatica e tende sempre a nascondersi...allego queste foto anche se non si vedono molto bene perchè purtroppo non avevo la macchina fotografica e mi sono dovuto accontentare del cellulare...grazie
Riesci a recuperare ancora del Bactowert o similari?
shadow87
19-11-2009, 01:20
dove lo posso trovare questo prodotto? il negozio dove mi rifornisco mi ha detto ke i medicinali nn li vendono...magari potrei prendere qualche prodotto in farmacia...di ke malattia si tratta??
grazie
unadell1%
19-11-2009, 12:52
Ciao, se non riesci a trovare antibatterici appositi, io ti consiglio di usarne uno per uso umano, ma per sicurezza tratta il pesce in una vaschetta a parte, per delle infezioni interne puoi usarel'ambramicina (la trovi in farmacia a pochi euro) usala nel dosaggio di una pastiglia ogni 20/30lt, il trattamento deve durare 4 giorni, nella vascetta metti l'areatore e il termoricaldatore a 24 °C... e incrociamo le dita.
shadow87
07-12-2009, 11:04
dopo il trattamento con l'ambramicina il povero Microgeophagus ramirezi sta tornando colorato ma ha sempre un pallino bianco al centro della testa...mi date qualche altro consiglio??? grazie in anticipo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |