PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su acquario filtro ecc...

beto6
17-11-2009, 17:15
Salve ragazzi

mi sta frullando da un pò di tempo l idea di dedicarmi esclusivamente ai discus, ora ho un acquario di 80x35x45 piccolo per i discus, quindi sto cercando di capire a quanto ammonterebbe la spesa per un nuovo acquario.

i dischi dovrebbero essere almeno 5 a quanto ho capito per farli stare bene ed evitare scaramucce ecc forse meglio 6. mi chiedo quanti litri dovrebbe essere la vasca?

1 quanti litri dovrei farla?
2 artigianale si dovrebbe risparmiare qualcosa giusto?
3 un filtro solo va bene, leggo spesso che alcuni ne utilizzano 2 insieme. esempio un pratiko 400 ( visto che ora ho un 200 e mi trovo bene) potrebbe andare su un acquario di poco superiore a 200 litri.
4 che impianto di illuminazione, tenendo conto che vorrei piantumarlo poco per lasciare spazio al nuoto.

per il resto ho già impianto osmosi, ph controller ecc ecc...

Puffo
17-11-2009, 18:02
più grossa è meglio è..eheh
intorno ai 250 litri 6 esempalri ci stanno...con un bel sistema di filtraggio.
filtri meglio 2.
come neon °K 6500 .

michele
17-11-2009, 21:00
Con un acquario artigianale non è che risparmi molto però hai un prodotto su misura e con le caratteristiche che tu preferisci, magari potresti fare un bel filtro interno e non aver bisogno di altri filtri esterni. Dipende un po' dallo spazio che hai a disposizione. Un acquario sui 300 litri per me è l'ideale per un branchetto di discus. E' un litraggio che ti permette di lavorare bene senza avere un catafalco in casa. Per i neon, visto che li devi prendere nuovi magari scegli dei T5 così ti bastano due tubi e puoi anche permetterti di allevare qualche piantina un po' più esigente.

beto6
20-11-2009, 00:38
ne ho trovato uno usato ad un buon prezzo, l unica cosa e che va oltre quello che avevo intenzione, è un 450lt lordi #18

avrei intenzione di creare un acquario molto semplice con poche piante e soprattutto poco esigenti, con tanto spazio per il nuodo dei dischi e magari usare del muschio per dare qual tocco di verde in più.

ho già capito che il filtro deve essere sovradimensionato, anzi credo sia proprio un punto sul quale c'è poco da discutere.

le misure sono 121x57x66h, che lampade montereste voi? tenendo conto delle mie intenzioni...

michele
20-11-2009, 10:04
Due neon t5 vanno più che bene. Andrebbero bene anche dei comuni neon t8 ma se tanto devi comprare tutto tanto vale avere i neon di "ultima generazione".

Puffo
20-11-2009, 10:05
t5 se riesci 3 tubi gradi 4500-6500°K.

michele
20-11-2009, 10:37
Come minimo direi 2 neon (e riesci a fare tutto quello che mi sembra di capire tu abbia intenzione di realizzare), poi è chiaro che se ne metti 3-4 è meglio in quanto hai più luce in vasca ma hai anche il doppio della spesa sia di materiali che di corrente.

beto6
20-11-2009, 13:30
però non mi avete detto da quanti watt #18

considerando le dimensioni, quindi una colonna d'acqua alta.

121x57x66h.

cmq ci vuole una plafo che ricopra tutta la vasca.

esempio questa va bene?

Dymax Plafoniera 2x28W T5 120cm 6500°K.

-Giù-
20-11-2009, 14:50
Quella plafo secondi me è troppo troppo piccola.
Il sto facendo un 300 litri e mi sto creando il tuo stesso problema per la luce, ed ho una plafo di un metro con 4 t5 da 39 w, e mi sembrano pochi.
tu hai tra l'altro una bella altezza, quindi la luce deve passare parecchi cm di acqua per arrivare sotto...con una plafo come la mia saresti già al limite.
Il filtraggio, il pratiko 40 è ottimo io ho il 300, fai uno scomparto interno, magari in un angolo per tutta l'altezza dalla vasca e riempilo di siporax....e vai sul morbido...
ciaooo

beto6
04-12-2009, 16:57
allora ragazzi, sono ancora in fase decisionale e voglio fare le cose con parsimonia... sto facendo fare dei preventivi anche per acquari nuovi di pacca.

ieri per un acquario di

120*55*65h mi hanno chiesto 250€ completo di tiranti tutto intorno alla vasca , mi ci fa uscire anche i coperchi in vetro e spessore 1cm. come vi sembra come prezzo?

poi per le luci ho trovato una plafo a 4 neon t5 4*39w e visto che metterò piante epifite muschi e giusto una vallisneria penso che vada bene, poi se è poca riduco l altezza di 10cm e amen...

come filtro io ne vorrei installare 1 solo e bello grande avevo epnsato ad un eheim 2078/2080, nel 2080 non ci sono i materiali filtranti e costano solo quelli 80€ circa, ho letto che si possono usare i lapilli e poi si possono comprare penso le spugnette a parte, giusto?

come termo penso ad uno esterno hydor da 300w.

che ne dite?

p.s. ragazzi una cosa importante sono i buchi, secondo voi sono fondamentali? lui mi proproneva di farli laterali così da non intaccare il vetro dal fondo per una questione di sicurezza ecc... io per una questione estetica vorrei che la vasca fosse forata dal basso per agevolare anche il filtro... boh

michele
04-12-2009, 20:58
Se il lavoro è fatto bene il prezzo è ottimo. I buchi ti servono se prevedi un sistema di filtrazione che li prevede.

beto6
04-12-2009, 21:22
Se il lavoro è fatto bene il prezzo è ottimo. I buchi ti servono se prevedi un sistema di filtrazione che li prevede.

ok michele, per ilr esto che ne dici? intendo i filtri che vorrei acquistare io penso che il 2078 possa andar bene in questo caso che faccio con sti buchi, li faccio fare oppure li aggancio esternamente?

michele
04-12-2009, 21:45
Dovrebbe bastare come potenza quel filtro, io farei i buchi perché esteticamente è meglio.

beto6
05-12-2009, 00:35
Dovrebbe bastare come potenza quel filtro, io farei i buchi perché esteticamente è meglio.

quindi ne fai una mera questione estetica, ok.

il filtro quindi sto tranquillo... bene. se hai altro da suggerire sono qua.

michele
05-12-2009, 10:23
A livello funzionale non fa molta differenza.