Entra

Visualizza la versione completa : Quando dare via gli avannotti?

pj
17-11-2009, 13:47
Premesso che il negoziante ha detto che non se li prende prima che abbiano messo i colori e che siano diventati di dimensioni tali da essere vendibili, il problema sovraffollamento inizia a farsi incalzante.

Non posso aspettare 3 - 4 mesi che i piccoli diventino adulti, perchè nel frattempo i grandi mi sfornano altri piccoli. Ora ho in vasca 4 generazioni per un totale di circa una 50ina di pesciolini di varie taglie (da 1,5 cm a neonati).

Secondo voi che devo fare? Sono troppi per la mia vasca? E' il caso di tentare di piazzare i piccoli?

babaferu
17-11-2009, 13:53
si, se riesci metti un annuncio sul mercatino e comincia a darli via, perchè altrimenti non crescono bene i più piccini, diventano troppo in concorrenza tra loro (oltre a rischiare i comuni danni del sovraffollamento, come nitrati alti).
ciao, ba

pj
17-11-2009, 16:24
si, se riesci metti un annuncio sul mercatino e comincia a darli via, perchè altrimenti non crescono bene i più piccini, diventano troppo in concorrenza tra loro (oltre a rischiare i comuni danni del sovraffollamento, come nitrati alti).
ciao, ba

Ti sollevo un'obiezione che so già essere stupida: non vedrò mai come si coloreranno e come saranno da adulti. :-(

babaferu
17-11-2009, 16:26
ciao, ba

Ti sollevo un'obiezione che so già essere stupida: non vedrò mai come si coloreranno e come saranno da adulti. :-(

l'obiezione non è affatto stupida, capisco bene la passione che ti lega a loro: non li dare via tutti piccini, tienitene qualcuno per ogni "nidiata", saranno quelli un po' più grandi che darai al negoziante (magari sperando di avere qualcosa in cambio).
ciao, ba

pj
17-11-2009, 16:30
ciao, ba

l'obiezione non è affatto stupida, capisco bene la passione che ti lega a loro: non li dare via tutti piccini, tienitene qualcuno per ogni "nidiata", saranno quelli un po' più grandi che darai al negoziante (magari sperando di avere qualcosa in cambio).
ciao, ba

Alla fine farò così. Per ora nitriti e nitrati sono ancora bassi (nitriti prossimi allo 0, nitrati a 0.10) e la vasca si mantiene stabile. Al primo segno di "cedimento" dei valori inizierò a sfoltire la popolazione.

babaferu
17-11-2009, 16:36
.....ma guarda, non sono solo i valori, è che se sono allo stretto e in competizione per il cibo crescono meno bene (te lo dico per esperienza coi platy).
tienili d'occhio, saprai vedere quando sono veramente troppi.
ciao, ba

pj
18-11-2009, 09:42
Ciao ba, grazie mille come al solito per le dritte! :)

DadyLele88
18-11-2009, 12:17
guarda io ho tre guppy incinte di cui due allo stato avanzato,dovrebbero partorire a giorni (spero) è la prima esperienza che faccio con i guppy e spero vada tutto bene, poi mi sa che tra qualche tempo avrò anche io il tuo stesso problema!ho gia due avannotti di guppy (regalati dal negoziante) e due di black molly :) sono cosi carini :)

pj
19-11-2009, 19:13
DadyLele88,
i guppy sono stupendi perchè allegri e molto fertili. E' una bella sensazione attendere che crescano per vedere di che colori saranno! ;-)

DadyLele88
19-11-2009, 23:32
pj, io sto ancora aspettando con ansia il parto!!!