Visualizza la versione completa : Voi lo fareste?
Un saluto a tutti..
ero curioso di chiedervi una cosa, forse una pazzia, ma fin che si chiacchiera si può fare..
Quanti di voi mollerebbero tutto qui dove vivono per andarsene un anno da un'altra parte, per fare un esempio in Australia.. #13
IO e non solo un anno :-)) :-)) :-))
bubba21, io non lo farei MAI #21 #21 #21 amo la mia terra e odio viaggiare, e la migliore vacanza e stare a casa quando il resto della famiglia è in vacanza :-))
sjoplin, e perchè non lo fai? Sto cercando di capire quali sono i motivi che ti bloccano.. Perchè ce ne sono parecchi che andrebbero dappertutto però alla fine sono sempre a casa ;-)
sjoplin, e perchè non lo fai? Sto cercando di capire quali sono i motivi che ti bloccano.. Perchè ce ne sono parecchi che andrebbero dappertutto però alla fine sono sempre a casa ;-)
per il solo fatto che ho dei genitori anziani e non li posso mollare così, altrimenti.... #28 -28
Alessandro Falco
17-11-2009, 03:06
bubba21, solitudine e paura...
Io ti consiglio di farlo, andare "a perdere tempo" in un paese inglese è sempre utile..
Male che va avrai imparato l inglese, bene che ti va avrai cambiato vita
;-)
ALGRANATI
17-11-2009, 08:07
bubba21, lo farei adesso.......non lo faccio e non l'ho mai fatto xchè non ho i coglioni per farlo -28d#
sebyorof
17-11-2009, 08:35
stessa cosa di Matteo lo farei subito ma non ho i coglioni per farlo....
posti dove andrei????
maldive per tutta la vita o comunque posti esotici, o sud africa.
bubba21, .... SE non avessi 2 figli da "sdradicare" ..... e 1 moglie da .... "ammaestrare". .. :-D :-D ... in parole povere se non avessi famiglia... sarei già in aereoporto.... anche se alla mia età forse non è più ora di partir da zero ... -28d#
Marco AP
17-11-2009, 09:46
Chi non lo farebbe? Io conosco due persone che hanno deciso dopo la laurea di partire per girare il mondo zaino in spalla ed entrambi, ora, vivono all'estero e si sono sposati lì e lavorano lì...
Il paradosso di tutto questo è che inizialmente erano degli "spiriti liberi" nel senso che andavano dove volevano e vivevano alla giornata cercando di economizzare il più possibile... Oggi invece, fanno una vita più o meno come la nostra.
C'è da dire che però questo gli ha permesso di conoscere meglio il mondo, di apprezzare di più molte cose della vita e soprattutto di imparare più di una lingua!
Io quindi mi sento di consigliare, soprattutto ad un ragazzo come te, di prendere e partire! Poi deciderai cosa fare... se cioè rimanere in qualche parte del mondo o tornare in Italia. Queste sono cose che puoi fare fino a quando non hai una famiglia e fino a quando non hai problemi familiari di un certo rilievo... Quindi approfittane!!! ;-)
io lo stavo per fare dopo la laurea ..... ma mi hanno chiamato per un lavoro e ho dovuto decidere di posticipare (e quindi rinunciare all'avventura ..) adesso sono 7 anni che mi sono trasferito, sposato con prole (mutuo a carico) e non lo posso + fare .... queste cose vanno fatte quando è giovane e non ha vincoli ..... :-)
annamaria66
17-11-2009, 11:52
bubba21,
Anche io lo farei ma mi manca il coraggio e comunque penso a chi lascerei qui -20
Comunque secondo me per fare un passo del genere ci vuole un pizzico di egoismo ( non in senso cattivo) e non guardarsi indietro. Inoltre penso anche io che bosigna farlo quando ancora non si e' messa su famiglia senno' viene tutto molto piu' complicato ;-)
annamaria66
17-11-2009, 11:55
UCN PA,
Consentimi di dirti che il tuo punto di vista e' leggermente limitato (soprattutto dalla tua giovane eta') ;-) ;-)
#36# partirei domani...ma da solo e non sapendo le lingue ho timore,senza considerare la famiglia....ma se qualcuno mi ofrisse la spalla andrei al volo :-))
annamaria66, può essere, ma a me va bene così, non lascerei mai la famiglia gli amici, la mia terra dove sono nato, è la mia vita, è quì e a me piace, per me è una cosa impensabile andarmene via da Palermo, non andrei neanche a vivere in un altra città italiana
eppure avrei la possibilità di andare in Olanda dato che mia madre è olandese, là ci sarebbe lavoro a volontà, in molti settori c'è mancanza di personale e quindi molti posti di lavoro, pagano almeno 50€ l' ora per la maggior parte dei lavori, mentre quì per guadagnare quello che in olanda guadagni in un giorno devi lavorare mezzo mese, e la vita è care quanto in italia, forse anche meno, e pure tutto questo non mi convince ad andarmene, a me l' olanda non mi piace e poi non so neanche una parola di olandese, io odio il freddo e la fa sempre freddo, non ci andrei mai
le parole non bastano, non lo so spiegare perchè non me ne andrei mai, sono molto patriottico, io oltre l' italiano e il dialetto palermitano non conosco altre lingue, e ho una difficoltà impressionante ad imparare una lingua straniera, a scuola avevo sempre voti bassissimi in inglese e francese
tutto questo potrebbe cambiare, ma per adesso la penso così
;-)
bubba21, non te ne andare, secondo me non ne vale la pena, poi vedrai come timancherà l' italia :-)) ;-)
vi voglio fare una domanda: ma perchè ve ne vorreste andare? vi fa così schfo l' italia e dove vivete?
#24 #24 #24 #24
vi fa così schfo l' italia
#36# soprattutto certe cose....e più vai avanti con l'eta più le digerisci meno ;-)
Marco AP
17-11-2009, 12:54
vi fa così schfo l' italia
#36# soprattutto certe cose....e più vai avanti con l'eta più le digerisci meno ;-)
Quotone!!!! A me fa sempre più schifo!! Poi sicuramente ogni posto/nazione, ha le sue magagne... ma in Italia secondo me è peggio di qualsiasi altro posto al mondo.
UCN PA, non è questione di far schifo ...... + esperienze hai e più cresci IHMO .... magari alla fine apprezzi di + le tue origini ..... io mi sono trasferito per lavoro (500 Km e passa .... non sono di certo andato all'estero, anche se mi sarebbe piaciuto) e questo mi ha dato la possibilità di crescere sotto molti aspetti ;-) ..... non condivido la tua opinione ma la rispetto ;-) .... vedremo + avanti quando avrai la necessità di renderti autonomo .... mi auguro per te che tu riesca a farlo magari rimanendo a Palermo ;-)
ok allora andiamo tutti in Cina ....... #07 ..... -ITA-
fatto! un anno in america più precisamente in north carolina a Raleigh, partito con conoscenze della lingua 0^^ per certi versi è stata dura ma è un'esperienza che consiglierò sempre di fare!!
vi voglio fare una domanda: ma perchè ve ne vorreste andare? vi fa così schfo l' italia e dove vivete?
#24 #24 #24 #24
non è questione di schifo. magari è il paese più bello del mondo oppure non lo è.
certo che se non hai termini di confronto ti resterà sempre il dubbio ;-)
io di corsa senza pensarci
e ti diro' di piu' ci sto pensando di mollare e andarmene #22 #22
partendo dal presupposto che l'erba del vicino e' sempre piu' verde, per vivere bisogna mangiare, per mangiare bisogna lavorare quindi dovunque si vada mi sa' che non sia propio come uno se lo immagina ( sopratutto in australia !!!! ). e anche vero che qui da noi siamo arrivati ad un livello di vita quotidiana talmente pesante che viene veramente da chiedersi " ma che ci sto' a fare qua ? ". #09 -05
a tale proposito se volete vi racconto uno scherzo fatto ad una amica di famiglia l'anno scorso.
polvere
per vivere bisogna mangiare, per mangiare bisogna lavorare quindi dovunque si vada mi sa' che non sia propio come uno se lo immagina ( sopratutto in australia !!!! ).
ovvio......il problema è quando lavori come un cretino e fatichi ugualmente a mangiare.
Che poi dalle altre parti non trovi l'oro siamo daccordo penso tutti,ma se anche andare via mi desse un minimo di tranquillità in più,rispetto a quella che ho ora,partirei domani.
io sono partit il 10ottobre mollando lavoro,è vero che ho 20anni...ora sono in inghilterra,attualmente disoccupato dopo che un simpatico datore di lavoro si è disinteressato de fatto che mi fossi tagliato cn un bicchiere a lavoro,così ho detto prima la salute e poi il resto :-D :-D
ora aspetto che arrivi su anche la mia ragazza e vediamo che si combina
il motivo della partenza?????stufo di tutto ciò che è italia,tranne famiglia e AP :-D :-D
comunque non è vero che da altre parti si sta meglio, in america si vive malissimo con la crisi, non non c'è lo possiamo immagginare, molti americani per adesso sognano la vita media di un italiano, per esempio a Las vegas è tutto in vendita casinò ecc, non riescono + a campare, prima di dire che facciamo schifo guardiamoci intorno, c'è molto poca informazione di come si vive all' estero(perchè abbiamo l' abitudine di piangerci addosso e di vedere solo le cose negative di ttutto), non sono poi così tanti i paesi dove si vive meglio di quà
ero curioso di chiedervi una cosa, forse una pazzia, ma fin che si chiacchiera si può fare..
Quanti di voi mollerebbero tutto qui dove vivono per andarsene un anno da un'altra parte, per fare un esempio in Australia.. #13
Manuel tu NON puoi farlo ... almeno per i prossimi 20 anni !!!!
Hai appena messo il fotovoltaico...e devi ammortizzarlo !!! :-D :-D :-D
UCN PA, ma scusa hai detto che non ti sei mai spostato....ora sai come si vive in America #24
altra domanda visto che siamo disinformati noi....quì in italia non c'è gente che non riesce a campare ?
strano perchè a sentire chi distribuisce alimenti ai poveri,la crescita è stata altissima,così come parlando con il direttore della mia banca,solo nel mio piccolo paese ci sono 15 famiglie che devono rendere la casa alla banca per pagare il mutuo,ci sono attività (milioni) che stanno chiudendo e tu pretendi che la gente non pensi a cambiare aria e cercare di andare a star meglio.
Che poi questo succeda o no è un'altro discorso,ti faccio un'esempio pratico,all'epoca che aprii il mio ristorante,c'è stato chi è andato ad aprirne uno in america,stessa specialità della mia,la differenza? che lui ora vende il locale a 800 mila € perchè se n'è messi via abbastanza per vivere sereno io sono quì a tirare avanti alla menopeggio.
Quindi concludendo io penso che se uno vuole fà bene a farlo e a provarci...e che la ragione non stà ne dalla tua parte ne dalla mia ;-)
cambiar vita? booooo #24 mi accontenterei di cambiare moglie ....
:-D :-D grandeeeeeeeeeeeeee fappio
più esperienze si hanno più si cresce e si migliora ...........a volte anche solo leggendo un buon libro si può viaggiare (UNCPA leggi e poi vedrai che viaggi) .....ma se si può farlo meglio viaggiare.... :-)) :-))
ps a settembre sono stato a SPietroburgo per lavoro per due giorni solo ma è stato impressionante .......c'ero stato 20 anni fa e non esisteva un negozio e una vetrina solo muri dei palazzi......ora sembra Las Vegas ( e anche un pò via del Campo per gli amanti di De Andrè ) il cambiamento della Russia lo abbiamo visto e letto tutti mase lo vedi di persona ti colpisce abbbastanza....... ;-)
Franpablo
17-11-2009, 16:43
fappio, :-D :-D :-D -ROTFL- -ROTFL-
Lo ho fatto tanti anni fa.. quando avevo qualche anno in meno.
Studiavo e lavoravo e mi ha aiutato molto a capire tante cose e soprattutto a ragionare in maniera diversa ed a capire come sei considerato all'estero .. ;-)
Ora, per diversi motivi, non lo posso più fare :-))
Molti di voi lo sanno, giro il mondo per lavoro. E il consiglio che ti do' e' di partire appena ne hai la possibilità, non tanto per toglierti da questo paese, ma per crescere, l'esperienza all'estero ti accrese, ti permette di conoscere altre mentalità diametralmente opposte alle tue, e per ironia delle sorte spesso si impara ad amare il paese che hai lasciato. E' un opportunità unica che se sei giovane e' un delitto non coglierla.
CIAO #19 #19 #19
Franpablo
17-11-2009, 16:55
andarsene via, girare il mondo e conoscere posti e culture totalmente nuove e sconosciute...al liceo io e un mio amico sognavamo di prendere un furgone e partire per andare in India...sarebbe il mio sogno...
poi ci siamo persi di vista, lui va spessissimo in Sud Africa perchè ha la sorella che lavora lì all' ambasciata Italiana, ha viaggiato per mezzo mondo, ha vissuto tante esperienze che io posso solo immaginare...
trasferirmi e partire? di posti nel mondo ce ne sono...
dove? Australia, Messico, Jamaica, Maldive, Giappone, Brasile...tutto sta ad avere le palle per lasciare tutto qui e andarsene...restando per sempre Italiano nel cuore!!
io la penso in questo modo:
1) che sia importante viaggiare e fare esperienza, anzi di fondamentale importanza sotto il punto di vista esperienze di vita ed arricchimento culturale ecc. è ovvio e scontato
2) poi dove si vive non è che sia rilevante, l'importante è avere la fortuna
di trovare e fare un lavoro che ti piace veramente o per lo meno quando è Lunedì e hai la settimana davanti non sei incazzato nero...ma sei (quasi contento)....ecco il perchè del viaggiare e dell'esperienza e perchè no dell'eventuale occasione che ti puo capitare......poi che uno viva a Katmandu/NewYork/Eboli/Zena #19 ....mica fa tanta differenza no???
secondo me he??
Abra, le notizie di come si vive in america mi sono arrivate da un giornale olandese che arriva per posta a mia madre una volta a settimana, è giornale + molto + serio di quelli italiani dove i giornalisti lavorano seriamente e non dicono le caxxate che dicono quelli italiani
non ho detto che in itlia si vive bene e che non c'è la gente per strada, ma dico che ci sono posti dove la situazione è peggiore rispetto all' italia
e in questo periodo di crisi in italia si vive meglio che in america, in altri periodi no
certo l' italia ci sono cose brutte come la mafia, I GIORNALISTI, l' attuale classe politica nessuno escluso sia destra che sinistra, la burocrazia ecc, ma io amo lo stesso questo paese
;-)
Marco AP
17-11-2009, 17:40
Come darti torto... :-D
Wow sono contento che abbia preso un po' piede questa discussione e grazie per le risposte e i consigli!
Ho avuto la fortuna di andare in Australia nel 2006 con un mio amico, per un mese e mezzo, anche se non l'ho girata molto dato che ero ancora minorenne.. Per quel poco che ho visto è tutto un altro mondo..
A parte i posti fantastici che ho potuto ammirare, mi è restato impressa la facilità con la quale si fa amicizia, o come le persone decidano di aiutarti solo per il fatto che vieni dall'Italia.. E' impressionante!
bubba21, non te ne andare, secondo me non ne vale la pena, poi vedrai come timancherà l' italia :-)) ;-)
Più che l'Italia mi manchera la famiglia.. Vivo in un posto bellissimo, di certo non mi posso lamentare, però visitare un'altro posto come l'Australia sarebbe un sogno..
ovvio......il problema è quando lavori come un cretino e fatichi ugualmente a mangiare.
Che poi dalle altre parti non trovi l'oro siamo daccordo penso tutti,ma se anche andare via mi desse un minimo di tranquillità in più,rispetto a quella che ho ora,partirei domani.
Eh già.. Tanto per fare un esempio stupido, quando ero stato in Australia ricordo che la benzina costava la metà rispetto a qui, senza contare che mediamente la busta paga è maggiore e la vita costa meno..
Manuel tu NON puoi farlo ... almeno per i prossimi 20 anni !!!!
Hai appena messo il fotovoltaico...e devi ammortizzarlo !!! :-D :-D :-D
Mi ero già dimenticato dei pannelli, bella in****ta che ho preso! -28d# :-D :-D :-D :-D
bubba21, e con la signora bubba come la mettiamo? #24
sjoplin, Le ho detto che io parto, se vuole venire bene, sennò ci rivediamo dopo 6mesi/un anno :-))
A parte gli scherzi è ancora presto, troppo presto per prendere una decisione seria..
Stiamo già organizzando per fare un mese di Australia tra tre anni, girandola il più possibile (in teoria dovremmo fare 10000km)..
Se a lavoro riuscirò ad avere aspettativa bene sennò vedrò il da farsi, però sono abbastanza convinto di stare via qualche bel mese..
merlino3000
17-11-2009, 21:10
Beh un bel post... interessante sapere i pareri delle persone in generale e farsene un'idea...
L'Australia... beh una meta molto ambita da molti.. nominata da tanti ma che in pochi vuoi x una vuoi x l'altra c vanno... (c'è da dire anche x via delle Limitazioni "nn sto qui a dire se eccessive o meno" che Impone rigorosamente l'Australia..!
Io e la mia Ragazza già abbiamo fatto molti viaggi (da quando stiamo assieme a quando eravamo single entrambi e con altre vite alle spalle), cercando sempre di conciliare anche le carriere universitarie.. che alle volte x via di queste esperienze vengono un po messe alle spalle.
beh.. il nostro proximo progetto dato che stiamo agli sgoccioli entrambi x la laurea sarà appunto L'AUSTRALIA... con un piano lavorativo diciamo un pacchetto all inclusive. che c permetterà di restare max un anno.!
Sono esperienze che come han detto molti.. van fatte da giovane e con non troppi pensieri in testa, sono esperienze che ampliano a dismisura la mente la ragione e tutto il resto x non parlare della praticità nelle lingue o impieghi lavorativi(se va bene).. mal che vada è stata pur sempre un'esperienza che in tanti sognano ma che in pochi fanno realmente.!!
Io vi consiglio anche una bella esperienza Invernale.. la mia ultima è stata di ben 5mesi a dir poco meravigliosa...!
Sarebbe bello, ci vuole coraggio... Ho dei miei amici che si sono trasferiti negli USA per giocare professionisticamente a baseball li, hanno mollato tutto e sono partiti... Beati loro!!! Personalmente non so se avrei il coraggio, sono molto legato all'Italia, a Roma in particolare, e comunque il lavoro che mi sono scelto e per cui sto studiando non mi da molte opportunità di lavoro stabile all'estero... Se non volessi fare l'archeologo in Italia e se avessi prospettive migliori da qualche altra parte probabilmente prenderei seriamente in considerazione il mollare tutto e partire... Certo rimane un'esperienza che arricchisce in ogni caso e in qualsiasi prospettiva futura tu abbia anche se intrapresa solo per un periodo di tempo limitato...
io lo farei di corsa
senza pensarci 2 volte
se fossi sicuro di avere un lavoro e una casa
l'italia e un paese in cui non e piu possibile vivere
tasse governi scellerati
e il sistema che ha rovinato l'italia
e in questo sistema ci siamo anche noi
che facciamo da pedoni sacrificabili
per il benessere di pochi
e uno sfogo lo so
ma e cosi che funziona in italia
Umberto 83
17-11-2009, 23:11
Io lo farei al volo, da premettere che amo la mia Catania, ma spero al più presto di poter scappare da quì, perchè non si mangia con l'amore della propria città.
Proprio l'Australia e la meta che mi prefiggo, non mi aspetto niente, voglio trovare solo un posto dove la mia voglia di fare e di lavorare sia ripagata, partendo da zero, ma con la speranza di arrivare a qualcosa di concreto, quì hai le ali tagliate prima di partire!!! Anche se avessi soldi da investire nn li darei a mangiare a tutta la classe politica di mafiosi che abbiamo in Italia.
Quindi Bubba se ne hai la possibilità pianifica tutto e parti;-), male che vada ti rimarrà un esperienza costruttiva, secondo me viaggiare è fondamentale per aprirti la mente.
Adesso come adesso non lo farei, ho un buon posto, una buona paga e mi piace l'esperienza che sto facendo, in due anni sono riuscito a passare da operaio a elettricista di turno (ce n'è uno per turno) in una delle fabbriche più grandi della zona e sto acquistando parecchia esperienza sia dal punto di vista lavorativo che umano..
Se vedrò che le cose resteranno "stabili" per altri 4-5 anni allora vedrò seriamente di prendermi un anno sabatico e partire per l'Australia.. #36#
bubba21, e che vuoi di + della vita, hai un posto fisso, hai una buona busta paga, che vuoi di +? ricordati che si accontenta gode :-)) ;-)
UCN PA, si hai ragione, però è anche sbagliato accontentarsi sempre.. Se si ha la possibilità di fare un viaggio del genere vale la pena di provarci!
Ho appena fatto 21 anni, se già devo pensare alla pensione allora diventa tutto monotono da subito ;-)
bubba21, pensa che mi ero perso pure questo post #12 #23 ...però oggi alla radio sentivo che si parlava proprio di questo ed ecco un ottimo link per chi può farlo...oppure per chi sogna di farlo...
www.mollotutto.com
anche a me piacerebbe ma non certo nelle condizioni attuali..figli,famiglia...adesso l'obiettivo sarebbe andare a svernare la pensione al caldo!! anche se l'impresa vera è arrivarci alla pensione :-D :-D
RobyVerona
18-11-2009, 00:37
Eccone un'altro!!! Io partirei ancora domani per il Canada (preferibilmente la parte francofona), mia moglie mi seguirebbe, i miei cani e gatti anche, il mio lavoro oltre oceano non manca di certo. Che cosa ci frena. Che abbiamo i genitori oramai anziani, e che siamo entrambi figli unici... Altrimenti #28 #28 -28
#07 #07 te lo sconsiglio !! E meno pericoloso esplorare la giungla da solo , provaci e vedrai , allora si che ti conviene cambiare paese :-D :-D
Comunque io per lavoro ho girato quasi tutta europa e in molti posti in giro per il mondo , pero la mia e stata diciamo una cosa "mordi e fuggi" organizato dalla "ditta" e non ho potuto godermi qualche giorno da turista -91 .
Bubba21 , vai tranquillo senza pensarci in Australia su una popolazione di circa 20mln. cisono piu di 1mln. di italiani,in europa , svezia e irlanda , canada e Alaska(america) sono i posti meglio per me. E piu facile da quello che pensi, se non ci riesci puoi sempre tornare,ma almeno hai la sodisfazione che ci hai provato.
UCN PA , a Palermo ci sono stato diverse volte e ho conosciuto gente squisita,pero dai tempo al tempo e fatti un giro nei paesi anglosassoni e nordici , vedi la mentalita ,cultura,e come sono organizati gli altri e poi ne parliamo.
per lavoro sono spessissimo all'estero, principalmente europa e usa. da viaggi brevissimi fino a qualche mese di fila. almeno un volo alla settimana. negli ultimi 5 anni ne ho speso in totale almeno 3 all'estero. qualche idea me la sono fatta, e se ne avessi le possibilità lascerei l'italia alla fine di questo mio post......
l'italia è oggi invivibile per, nell'ordine
1 - mancanza di educazione civica
2 - mancanza di cultura
3 - mancanza di principi sani
4 - governo e mafia (che poi è lo stesso)
ma, a meno che non viviate di rendita già oggi, non è facile, ne è fattibile per tutti. Per farlo avete bisogno di un piano preciso e di qualche certezza (es: lavoro)
dove? due le mie scelte: SanFrancisco, la città più europea degli USA, forse al pari di Boston, ma con un clima migliore. Oppure Barcellona, culturalmente affine a noi ma con una creatività intellettuale che noi ci sogniamo
perchè non lo faccio? dico una cosa nuova qui... non lo faccio perchè qui ho negli anni costruito delle relazioni di altissima qualità. Amici veri. Ho la fortuna di avere intorno a me un numeroso gruppo di amici che valgono per me tanto quanto la mia famiglia e a cui non voglio rinunciare. Per me, il cosiddetto Quality Time è quello che spendo con loro, al punto che stiamo costrunedo una grande casa/condominio dove andare ad abitare tutti insieme. Una cosa tipo co-housing, per chi lo conosce, ma che parte innazitutto da una rete di relazioni.
Questo mi tiene felicemente legato all'Italia......governo ladro!
cheers
Io non lo faccio per paura di non riuscire a tornare indietro...in fondo l'italia (intesa come territorio) mi piace e voglio lavorare qui, anche se in italia la figura professionale per gli studi che sto facendo non esiste neanche e in paesi come la germania farei la bella vita.. (come primo stipendio la differenza media è di quasi 2000 euro) -04
Omar Rold
18-11-2009, 03:19
bubba21, Quando si parte???? :-D :-D :-D
UCN PA, per avere 16 anni secondo me hai un pò troppi preconcetti.... prima prova a uscire da questo paese, guarda come vivono altrove... probabilmente già dopo il primo viaggio il rientro sarà un trauma! :-D
Io sono dell'idea, che oggi come oggi, per costruirsi un futuro certo ed avere qualche minima garanzia sulla qualità della vita, l'Italia sia da abbandonare a gambe levate!!!
Rive Gauche
18-11-2009, 10:29
bubba21,
Manuel, anche io sono d'accordo con la maggior parte degli amici che hanno scritto sopra. Al tuo posto partirei immediatamente, anche perchè comunque mi pare di aver capito che sarebbe solo per un annetto.
Il nostro è un Paese meraviglioso: peccato solo che ci siano, o meglio, ci siamo noi Italiani, con la nostra maleducazione, il nostro menefreghismo, il nostro essere furbetti ad ogni costo che ci fanno odiare in tutto il mondo. La nostra mentalità con l'ignoranza che ci contraddistingue rende a mio avviso questo Paese invivibile.
Non parliamo poi di coloro che dovrebbero rappresentarci all'estero.... #23
bubba21, pensa che mi ero perso pure questo post #12 #23 ..
Ci credo sei sempre preso a pesare la mer*a del tuo skimmer! :-D :-D :-D
Grazie ancora per tutti i consigli, sicuramente ne farò tesoro! :-))
L'unica cosa che mi trattiene attualmente, come ho già detto, è il lavoro..In questo periodo, visto come stanno andando le cose, è meglio se ne approfitto e tengo duro dato che ho un posto assicurato e una buona busta paga :-)
ragazzi.... l'italia siamo noi #18
UCN PA, prova a uscire da questo paese, guarda come vivono altrove... probabilmente già dopo il primo viaggio il rientro sarà un trauma! :-D
fatto, quando sono tornato dall' ultimo viaggio in olanda ho detto che per unbel po di tempo non ci voglio + tornare, sempre freddo, tutto troppo tranquillo, persone troppo serie per me :-)) vita troppo monotona, lingua incomprensibile ecc
ho conosciuto 2 palermitani che hanno una pizzzeria e gli ultimi giorni li ha passiti li :-D :-D :-D
io ragiono che se sto bene in un posto non vado a cercare altri posti, dicono che da altre parti si sta meglio? be ma se io sto bene quì non capisco perchè dovrei andare dall' altra parte dve si dice che si sta meglio
è difficile spiegarlo a parole, scritto lo è ancora di + #13
UCN PA, prova a uscire da questo paese, guarda come vivono altrove... probabilmente già dopo il primo viaggio il rientro sarà un trauma! :-D
fatto, quando sono tornato dall' ultimo viaggio in olanda ho detto che per unbel po di tempo non ci voglio + tornare, sempre freddo, tutto troppo tranquillo, persone troppo serie per me :-)) vita troppo monotona, lingua incomprensibile ecc
ho conosciuto 2 palermitani che hanno una pizzzeria e gli ultimi giorni li ha passiti li :-D :-D :-D
io ragiono che se sto bene in un posto non vado a cercare altri posti, dicono che da altre parti si sta meglio? be ma se io sto bene quì non capisco perchè dovrei andare dall' altra parte dve si dice che si sta meglio
Scusa ma sei passato da Amsterdam? Sei passato dal museo di VanGog? Hai visto i canali? Quello che mi lascia perplesso e' che alla tua eta' tu non abbia neanche un po' di curiosità. Senza il mio lavoro e i miei viaggi non avrei mai visto lo squalo balena, non avrei mai visto il Golden Gate, non avrei mai visto le torri gemelle. Che poi tu stia meglio a casa tua non e' un problema anzi. Ma vedere il mondo ti arricchisce, ti rende più consapevole.
CIAO #19 #19 #19
UCN PA, sicuramente avrai ragione, di certo non sono io che darò contro le tue idee, però devi capire che a 16 anni (così come a 21 nel mio caso) non si può pienamente capire se si sta bene o no.. Nella peggiore delle ipotesi noi ci lamentiamo perchè chiude un bar o non usciamo con gli amici, non perchè non arriviamo a fine mese, oppure perchè su 1800euro di busta paga lordi, ti ritrovi con poco più di 1000€..
be ma se io sto bene quì non capisco perchè dovrei andare dall' altra parte dve si dice che si sta meglio
Non è difficile, si chiama semplicemente paura del cambiamento e dell'ignoto.
Le ragioni di queste paure sono da cercare dentro a chi le ha per capirne i motivi che le hanno generate ;-)
ACE65, ad Amsterdam ci sono stato solo di passaggio, i miei parenti stanno a L'Aia, ho visitato acquari publici bellissimi(non solo a L'Aia ma in tutta olanda), con la pesca è l' unica cosa che mi è piaciuto dell' olanda, in italia acquari di quel genere non ci sonpo purtoppo #07 a me l' arte non piace proprio, e non ho visitato il museo di VanGog, credo che a questa età sia normale preferire la fi*a all' arte :-D
per vedere i canali basta che ti affacci dalla finestra, ci sono + canali che strade #06 c'è acqua ovunque #06
bubba21, naturlmente io per adesso sto bene, non è detto che in futoro io starò ancora bene, quello che dico adesso in futoro potrebbe essere che non lo dirò +
;-)
UCN PA, i coffee shop non li hai visti? Io li vidi ma non ricordo più!!! :-D :-D :-D
A parte gli scherzi, a fare questi discorsi mi viene una tristezza, abbiamo il paese più bello al mondo, la cultura più ricca al mondo, l'arte, la storia, la cucina, il clima, le risorse... E siamo sempre lo stesso paesuccio da cui vogliamo scappare!!! Colpa di speculatori, ignoranti, furbetti, mafiosi... C'è da scappare dall'Italia e dagli italiani MA CHE RABBIA!!! L'Italia è il posto dove il governo spende 10 volte che in nord europa dando la metà dei servizi, delle infrastrutture, dell'assistenza... UCN PA, tu ti trovi davvero così bene?! beato te, per me guardarmi attorno è una desolazione...
Allora non ci capiamo. Scusa UCN PA ma se ti piace la fi . . come non pensare all'olanda dove sono disinibite e i loro ragazzi il venerdì pomeriggio sono belli sbronzi e non più disponibili? -11 -05 :-D
Forse non lo sai ma gli Italiani all'estero... ;-) :-)) :-D
CIAO #19 #19 #19
Federico Rosa
18-11-2009, 17:18
UCN PA, la mia visione del mondo è Livornocentrica per me la mia città è il posto più bello del mondo. Vi domanderete perchè visto che è la città meno storica della Toscana, non ci sono musei, teatri, monumenti, non c'è lavoro, ci sono un sacco di pisani vicinissimi :-D :-D :-D semplice perchè conosco ogni angolo della mia città ,della mia costa, delle mie strade, della mia gente, qui ho la mia famiglia, la mia bambina, la mia ex #07 e tra poco la mia nuova compagna, zii, nonni, cugini, nipotine e poi amici e conoscenti. Giro il mondo per lavoro e per vacanza e sono daccordo con chi ti dice di partire, provare, esplorare. I paesi arabici (dove sono stato per lavoro più volte) sono un'esperienza formativa essenziale (facendo l'ingegnere da quelle parti ho visto robe che a Livorno ce le sognamo) però...però solo quando torno a Livorno mi sento a casa, che ci posso fare. Capitemi parto volentieri e quando sono laggiù non sento la mancanza, però non mi sento a casa mia, non muoio dalla voglia di andarci a stare (ho avuto anche proposte concrete). Mi sento a casa solo quando vedo le ciminiere della raffineria di Stagno che ci posso fare. Non credo che mi manchino le palle solo che mi piace la mia città, la mia gente, il mio salmastro, la mia vita.
Ci sono posti migliori? forse si ma non sento la necessità di cercarli, mi rendo conto di essere un privilegiato (ho casa, macchina, famiglia, salute, il lavoro che ho sempre voluto) forse è per questo che non me ne andrei. Però chi è giovane non ha niente da perdere, non ha responsabilità fa benissimo ad andare lo capisco #36# #36#
piu' che l'italia sarebbe bello cambiare gli italiani
aleeeeeeeee esagerato....vabbè tutto, ma dai non siamo un popolo così malvagio.
diciamo che ci sarebbe qualcosa da correggere....
aleeeeeeeee esagerato....vabbè tutto, ma dai non siamo un popolo così malvagio.
diciamo che ci sarebbe qualcosa da correggere....
guarda vedendo gli altri, e parlo di centro/nord europa mica tanto lontano direi che da correggere c'e' tanto altro che poco
pensala come vuoi...io non cambiarei un italiano con un tedesco o con un francese ecc ecc
ma bisogna che si dia un senso a "cambiare"...se parliamo di carattere, legalità, ospitalità, o altro.
Io penso che abbia realmente senso trasferirsi se si ha un obiettivo e se quello che cerchi non puoi averlo dove stai vivendo... nel senso .. fare l'imbianchino in Italia o farlo in Canada, per come la vedo io, cambia poco. Progettare condomini a Rimini o progettare grattacieli a San Francisco può essere un'altra cosa... ;-)
Io stavo per trasferirmi a Miami per la musica.. preparato i documenti, i contatti, l'albergo per le prime settimane, tutto! .. e a 2 settimane dalla partenza si è scatenato l'inferno! 4 uragani.. ricordo che uno fu chiamato IVAN.. in poche parole l'albergo che prenotai è rimasto senza tetto. Rimandai la partenza, da lì a un mese fui contattato dal gruppo latino-americano con cui suonai con una media di 15 serate al mese per i seguenti 3 anni e che sinceramente mi ha permesso di capire che quella non era la vita a cui aspiravo(..per lo meno a quel livello..). E dopo due anni da quella data ho conosciuto la persona che è diventata mia moglie... Personalmente l'ho preso come un segno del destino ed eccomi ancora qua..
Beh bubba21, il mio pensiero è che uno deve sentirselo dentro di partire. Se ti senti ostacolato dal posto in cui vivi, parti senza pensarci due volte altrimenti io la vedo un pò senza senso. Il bello è che ognuno la pensa come vuole! :-D :-D
Inoltre puoi cambiare il luogo in cui vivi e le persone che frequenti ma non puoi cambiare la tua natura e ti porterai dietro tutti i tuoi stessi problemi, per cui un altra domanda che ci si dovrebbe fare è se non siamo noi stessi ad ostacolare i nostri sogni! :-))
Inoltre puoi cambiare il luogo in cui vivi e le persone che frequenti ma non puoi cambiare la tua natura e ti porterai dietro tutti i tuoi stessi problemi, per cui un altra domanda che ci si dovrebbe fare è se non siamo noi stessi ad ostacolare i nostri sogni! :-))
Molto profondo, dico sul serio ;-) E grazie per la tua esperienza, chi lo sa, da qui a qualche anno magari succederà qualcosa che mi farà cambiare drasticamente idea..
Il fatto è che non ho problemi a cui sottrarmi, forse la mia "paura" più grande è quella di passare i prossimi anni così come sono...
Non che mi possa lamentare, l'ho già detto, ho praticamente tutto l'essenziale e molto di più, però ho come l'angoscia di dover vivere sempre la solita vita in futuro, senza nessun'esperienza aggiunta, senza scoprire nuovi posti, senza conoscere altre persone e stili di vita, senza nuove emozioni, magari in attesa di una scusa (come può essere un figlio) per mollare questo sogno una volta per tutte..
bubba21 , vaiiiiiiiiiiiiiiii partiiiiiiiiiiiii
SamuaL,
Beh bubba21, il mio pensiero è che uno deve sentirselo dentro
io speravo di evitare #18
tenkan,,
scusami ma onestamente...
1 - mancanza di educazione civica
Oddio...credi che altrove siano più civicamente educati ?! Fidati, di buzzurri ne è pieno il mondo e posti su una bilancia ciò che ho visto fare all'estero gli italiani difficilmente lo avrebbero fatto
2 - mancanza di cultura
Oddio...pensi che fuori siano più acculturati di base ??!! Onestamente non mi sembra !!
3 - mancanza di principi sani
Oddio...ogni paese ha la sua cultura...e, sembra strano se non lo si vive, ma è difficile che all'estero cambino determinate abitudini e onestamente molto principi italiani sono veramente invidiabili visti dall'estero.
4 - governo e mafia
Ti do ragione...è nel nostro DNA essere "mafiosi", non ci possiamo fare niente e onestamente...non cambierà mai.
;-)
io sono del parere che una persona sta dove si sente meglio, ovvero si decide di stabilirsi in un posto e si cerca di sentirsi realizzati lì. Se il nostro amico non si sente felice qui o cmq ha solo smania di scoprire dell'altro al di fuori della propria porta perchè non dovrebbe partire? anzi credo che sia limitante dire di stare un anno soltanto in australia, si potrebbe viaggiare una vita intera cercando il posto sempre migliore che ti faccia sentire sereno e soddisfatto. Non critico pertanto nemmeno UCN PA, vuol dire che lui ha trovato a palermo la sua tranquillità quindi perchè cercarla altrove? :-)
bisogna vedere cosa cerchi dal mondo
"l'affetto" fra le persone diminuisce dai paesi latini a quelli anglosassoni a quelli asiatici (dove anche se crepi in piazza non ti caga nessuno)
Il senso civico al contrario sale dai paesi latini a quelli anglosassioni a quelli asiatici (dove se crepi in piazza ti fanno la multa per abbandono di cadavere in luogo pubblico e la mandano alla famiglia)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |