Visualizza la versione completa : Compatibilità pulitori
Ciao Ragazzi...ho creato un bell'acquario da 200 litri e ho messo dentro 4 oranda di medie dimensioni cosi ke possano avere il loro spazio...però dopo circa un mese il vetro sta praticamente diventando un muro di alghe...si lo pulisco con la spugna ecc ma niente...continuano a rifarsi...Mi chiedevo ma se alzo la temperatura dell'acuq a 24#25 gradi e dentro metto un paio di pulitori da vetro?? So che con gli ancistrus non vanno d'accordo...voi per caso sapete consigliarmi altri tipi ke nn creano problemi??? grazie mille
Io azzardo...tanto mi becco il solito cazziatone ma con un 200 lt. un pleco lo prenderei, io lo tengo a 22° d'inverno e non ha problemi. Mi risulta però che anche l'ancy vada daccordo con i rossi ed in più cresce meno (gioco di parole #13 ), dove hai letto il contrario?
Di pleco solo uno, di ancy anche due, se sei fortunato puoi beccare una coppia e vederli riprodurre :-)
mauro650cs
17-11-2009, 12:24
Nemo87, , io ho degli anci ed al momento non danno segno di incompatibilità... però il problema alghe non si risolve con dei pulitori, ma con una gestione corretta dell'acquario! ;-)
PS: so di qualcuno che non è riuscito a tenerli per molto tempo... gli anci potrebbero attaccarsi alla pelle dei rossi... stai in guardia!
è questo il problema...io so che gli ancistrus si attaccano alla pelle dei rossi per succhiare quella specie di muco ke si forma su di loro...non vorrei farli ammazzare...ke pizze....
Cmq mi hanno detto ke ci sono degli ancistrus ke sono piccolissimi...tipo ancistrus nani...forse con un paio di quelli sarebbe meglio almeno sono più piccoli...voi sapete come si chiamano?
Se l'acquario è avviato da poco e con acqua di rubinetto come di solito si fa per i rossi è normale che per un pò sia infestato di diatomee. Potresti fare un pò dei prossimi cambi con acqua ro arricchita di sali per non abbassare troppo il ph e ridurre la concentrazione di silicati che favoriscono le diatomee. Cerca di piantumare più che puoi compatibilmente con i rossi. I "pulitori" che ho visto fin'ora di solito battono la fiacca, sui vetri in particolar modo. Potresti introdurre qualche lumaca, le neritine pascolano tutto il giorno e le melanoides di notte. Non mi sento di consigliarlo però io ho inserito con i rossi anche 3 caridina japonica che sono molto voraci di alghe verdi ma sul vetro ci pascolano male e poi se i rossi sono grossi potrebbero farne un boccone.
Per i primi mesi il vetro ti toccherà pulirlo comunque! #36#
mauro650cs, una "gestione corretta dell'acquario" con i rossi credo che sia più facile a dirsi, fra i miei acquari (che gestisco allo stesso modo) uno solo ha pochissime alghe, quello del Betta, perchè è solo, con molte piante "rapide", mangia tutto quello che gli do e sporca poco, tutto il contrario dei rossi #21 #21 #21
Bugie......vi sfido a trovare un'alga nel mio acquario :-)) la mia colf (minipleco) lustra tutto come uno specchio, pure le alghe che volevo tenere sulla noce di cocco :-( Lui/lei mangia...mangia...tutto ciò che è commestibile lo mangia, se va avanti così traslocherà presto -20
Comunque è vero che ognuno ha la propria esperienza, l'anno scorso mi è morto il vecchio pleco, non l'ho mai visto attaccato ad un carassio, pure questo non lo fa. Mi pare di aver letto da qualche parte che sono più golosi del muco dei discus, ma non vorrei confonderli con gli ancystrus :-)
crilù, accidenti!!!! non è che la tua "colf" lavorerebbe a domicilio, avrei giusto delle belle alghe a pennello :-D :-D :-D
Scherzi a parte sei fortunata molti acquariofili si lamenteno delle loro "colf"
#36# #36#
mauro650cs
18-11-2009, 09:17
malù... è il mio primo acquario, quindi non ho esperienze... posso solo dirti che avevo anch'io molti problemi con le alghe, gli anci non ce la facevano proprio a pulire, ma da quando ho piantumato tutto ben bene, le diatomee sono scomparse... #36#
onlyreds
18-11-2009, 15:19
Iniziamo col dire che di pesci pulitori non ne esistono! Ci sono pesci fitofagi che, a volte, aiutano ad eliminare una parte di formazione algale su vetro ed arredi. Ma non sono la panacea a tutti i mali.
Primo perchè anche loro creano il loro carico organico che va a sommarsi a quello generato dai rossi e che quindi va a nutrire altre alghe, secondo perchè spesso imparano a mangiare il cibo somministrato per gli altri pesci ed allora addio pulizie.
Inoltre c'è il rischio concreto di incompatibilità con i rossi.
Infine non esistono ancistrus nani o pleco nani. Possono essere piccoli perchè cuccioli (e quindi cresceranno secondo natura, se non moriranno prima) od altre razze (tipo i gastromyzon che rimangono sui 4 o 5 cm).
La Soluzione è quella detta da St_eM. Ovviamente è la più faticosa e quindi ci si illude di poter risolvere in altro modo.
crilù, vedi? io sono fortunato con le piante, tu col pleco... nell'acquario che lasciai a casa dei miei 10 anni fa c'è un pleco (ormai enorme poverino, che in 100L sta proprio stretto) che quando vede mia madre dar da mangiare ai pesci sale in superficie, si mette col muso mezzo fuori e si ciuccia direttamente i fiocchi. Non ti dico quante alghe ci sono... (ed oltre al pleco ci sono solo guppy) #36# #36#
onlyreds, vero....non si può avere tutto -28d# Però strano il comportamento di questi pesci...dipenderà da come sono allevati? tipo il mio gatto che mangia gli asparagi? -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |