PDA

Visualizza la versione completa : Chiarimenti impianto CO2

GuzzoR6
14-11-2005, 15:45
Spero di non toccare un argomento già trito e ritrito ma vorrei acquistare uno degli impianti in oggeto ma ho parecchi dubbi. I più grossi sono:

1) sento parlare della (per me) sconosciuta "valvola di non ritorno". Ma cosa è? Qual'è la sua funzione? Ho notato che in alcuni impianti non è previstsa e va acquistata a parte. E' importante? Necessaria? Devo prediligere impianti che già la hanno in dotazione "di serie"?

2) l'erogazione della CO2 deve avvenire ANCHE a luci spenti oppure è preferibile acquistare un impianto con elettrovalvola per collegare l'erogazione della CO2 al timer delle luci?

Pongo queste domande perchè su un Abissi.com è possibile acquistare per la stessa cifra (circa 90 EUR) un impianto Ruwall (con elettrovalvola annessa) oppure un impianto Askoll (senza elettrovalvola), entrambi con bombola usa e getta. Si equivalgono oppure uno è nettamente superiore in termini di qualità rispetto all'altro?

Grazie anticipatamente!

roby&deb
14-11-2005, 21:42
non ti so' dire quale dei 2 impianti sia "tecnicamente migliore", ma la valvola di nn ritorno e' abbastanza importante perche' ti previene lo svuotamento sccidentale dell'acquario x effetto sifone, quando non eroghi la CO2.
I vicini te ne saranno grati #18 #18 #18

maxbz1
14-11-2005, 23:19
Ciao

l'erogazione della CO2 deve avvenire ANCHE a luci spenti oppure è preferibile acquistare un impianto con elettrovalvola per collegare l'erogazione della CO2 al timer delle luci?

E' consigliabile spegnerlo la notte per due motivi , primo eviti sbalzi di Ph, considera che di notte a produrre Co2 ci pensano le piante e i vari ospiti del tuo acquario, secondo la bombola ti dura il doppio che non è male, sopratutto se usa e getta. ;-)

Io conosco l' askoll e non va affatto male.

Ciao
Max

orfeosoldati
15-11-2005, 00:57
Ciao

l'erogazione della CO2 deve avvenire ANCHE a luci spenti oppure è preferibile acquistare un impianto con elettrovalvola per collegare l'erogazione della CO2 al timer delle luci?

E' consigliabile spegnerlo la notte per due motivi , primo eviti sbalzi di Ph, considera che di notte a produrre Co2 ci pensano le piante e i vari ospiti del tuo acquario, secondo la bombola ti dura il doppio che non è male, sopratutto se usa e getta. ;-)

Io conosco l' askoll e non va affatto male.

Ciao
Max
#70 ;-)

GuzzoR6
15-11-2005, 01:47
E' consigliabile spegnerlo la notte

Ma è possibile spegnerlo se non si dispone dell'elettrovalvola?
Nell'Askoll Pro non è prevista, dovrei comprarla separatamente.

orfeosoldati
15-11-2005, 08:37
Ma è possibile spegnerlo se non si dispone dell'elettrovalvola?

si,col rubinetto grande del riduttore ;-)

GuzzoR6
15-11-2005, 09:56
si,col rubinetto grande del riduttore ;-)

Yeah :-))
Immaginavo non fosse possibile oppure che fosse necessario poi dover "ritarare" il contabolle... :-(