PDA

Visualizza la versione completa : Ossigenatore per marino

urbano
16-11-2009, 21:27
salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio, sto allestendo il mio primo acquario marino ma ne capisco poco, volevo chiedervi se posso mettere un ossigenatore di quelli che vanno collegati alla corrente e con un tubicino che va in acqua con la pietra porosa che emana bollicine, se si che funzione ha questo areatore?
grazie anticipatamente urbano.

illo
17-11-2009, 01:32
urbano, .... nel marino l'areatore NON ti serve... l'ossigenazione dell'acqua è affidata allo skimmer e alle pompe di movimento.... :-) ....

ALGRANATI
17-11-2009, 08:11
urbano, intanto BENVENUTO :-)) ;-)

Come ti ha detto ILLO, l'areatore nel marino non si utilizza dato che pompe di movimento e schiumatoio, ossigenano + che a sufficenza.

invece io ti consiglio , prima di partire con la vasca....di leggere ancora molto........se fai queste domande vuol dire che hai letto poco e stai rischiando di spendere un sacco di soldi inutilmente,.........se hai bisogno .....siamo qui ;-)

urbano
17-11-2009, 22:59
ciao ILLO e ALGRANATI, vi espongo il mio problema, sono circa 15 anni che possiedo acquari dolci, ho iniziato con i classici guppy, black molly e via dicendo, per poi sono passato ai cilici prima americami poi del malawy, Sabato 14/11 ho svuotato tutta la vasca non tanto grande circa 90 litri, ho comprato nuovi i filtri e il sale, ghiaia corallina e mi hanno consigliati per circa un mese di far girare il filtro.

Per allestire un marino tenendo presente che sul marino parto da ZERO, i primi passi quali sono?

Devo aggiungere delle rocce vive adesso oppure dopo il primo mese?

Che cosa devo fare per iniziare?

Vi ringrazio anticipamente saluti URBANO

urbano
17-11-2009, 23:54
Un ulteriore domanda, ma la ghiaia corallina va messa subito sul fondo oppure devo aspettare?

Faack76
18-11-2009, 00:52
Ciao Urbano fermati..già quando hai detto ho comprato i filtri mi sa che hai sbagliato qualcosina...90 litri sei più vicino ad un nanoreef leggi le guide sono fondamentali
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491
e poi
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295
dopo chiedi..

illo
18-11-2009, 01:16
urbano, ... ciao.... come ti ha consigliato ALGRANATI, ... non posso che ribadirti la necessità di documentarti meglio prima di partire con gli acquisti.... sennò butti soldi e non hai risultati..... FERMO 1 ATTIMO... dicci cosa vorresti allevare , che stai già partendo male..!! .. ti premetto subito che di solito le vasche x dolce richiedono modifiche sostanziose x essere idonee al marino... modifiche che spesso rendono + conveniente e pratico sostituirle ... in ogni caso... dicci cosa vorresti allevare .. che ti possiamo consigliare meglio.. :-) .... e occhio ai negozianti... che spesso "non sanno quello che vendono" ... e ti aiutano a far cappelle moooolto dispendiose... ;-)... ad esempio il filtro NON ti serve... ma TI SERVE 1 skimmer.... la sabbia corallina x adesso NON ti serve (forse in un futuro remoto)..TI SERVONO rocce vive... pompe di movimento... acqua salata di buona qualità.. 1 riscaldatore..INSOMMA dicci cosa vuoi allevare.... ;-)

urbano
18-11-2009, 14:44
Salve a tutti, io vorrei allevare dei Amphiprion Ocellaris, potete darmi consigli su cosa serve e quant'altro? graie ancora.

poi stasera mi leggo i link di Faack76

urbano
18-11-2009, 14:45
Dimenticavo, cos'è l0 skimmer?