PDA

Visualizza la versione completa : se volessi rifare il fondo...

digitalhawk
14-11-2005, 15:11
ciao,ho un acquario da 50lt in avviato da 4mesi,in cui ho 4 cory paleatus, 4 hansemania nana e 5 neon

volevo rifare il fondo e magari l'allestimento x 2 motivi:
- il fondo mi piacerebbe farlo con sabbia fine scura adatta x i cory
- l'allestimento mi piacerebbe rifarlo xke' mi sembra un po' disordinato

il miei dubbi sono:
-i pesci posso spostarli provvoriamente in una piccola vaschetta (gia' avviata da 2mesi) da 15lt in per tenerli nei giorni necessari al riallestimento?
-il filtro come potrei fare x non far morire i batteri?
-subito dopo il riallestimento posso rimettere i pesci dentro visto che il filtro cercherei di non farlo "morire"?

grazie in anticipo x li aiuti! ;-)

lyla
14-11-2005, 15:20
io l'ho fatto con la vasca dei pesci rossi e non ho avuto problemi...ho svuotato metà acqua della vasca in una tinozza di plastica e lì ho parcheggiato i pesci,l'altra metà dell'acqua l'ho messa in un altra tinozza,ho preso i cannolicchi dal filtro,senza farli uscre dall'acqua e li ho messi in un secchio con acqua dell'acquario e un areatore acceso.Ho fatto la manutenzione straordinaria,ho riempito la vasca con la metà conservata dell'acqua vecchia,il resto ho aggiunto acqua nuova,ho rimesso i cannolicchi al loro posto,ho fatto andare per un paio d'ore a vuoto per eliminare i sedimenti in giro e ho inserito i pesci.
Ho monitorato per qualche giorno i livelli di no2 e aggiunto dell'attivatore batterico per precauzione....nel complesso una bella fatica :-D :-D

digitalhawk
14-11-2005, 15:30
ma i pesci li ha messi senza filtro nella tinozza?

il filtro lo avevi lasciato dentro alla vasca e hai tolto solo i cannollicchi?

visto che io ho anche la lana,mi conviene togliere tutto il filtro e metterlo in una tinozza,magari assieme ai pesci?

grazie! ;-)

lyla
14-11-2005, 15:50
si i pesci li ho messi nella tinozza senza filtro,nel caso puoi pensare a mettergli il termoriscaldatore per evitare sbalzi termici,io non l'ho fatto perchè con i rossi non lo uso,il filtro non potevo toglierlo perchè era un preformato siliconato alla vasca,quindi ho tolto tutto lana di perlon e cannolicchi e lasciato solo la pompa

però se tu riesci a togliere il filtro puoi benissimo metterlo nella tinozza con i pesci,così non devi nemmeno smuovere i cannolicchi :-)

digitalhawk
14-11-2005, 15:53
bene allora faro' cosi!
adesso penso come allestirlo e poi mi mettero' all'opera (soprattutto shopping di piante e fondo)
ho anche postato in "allestimenti e biotopi" per chiedere consiglio ;-)