PDA

Visualizza la versione completa : Areatore e Termosifone

Lobo
16-11-2009, 18:56
Salve a tutti.
Vorrei porvi un quesito,sperando di azzeccare la sezione corretta! :-)
Mi è passata per la mente una malsana idea:
Si potrebbe utilizzare come fonte di riscaldamento per i nostri acquari un areatore combinato con un calorifero?
L'idea è questa:l'areatore va appoggiato sopra ad un calorifero;in questa stagione li teniamo spesso accesi!La pompa aspira aria calda e la immette nell'acquario,riscaldando l'acqua.
E' un cavolata apocalittica o è realizzabile?
Si potrebbe risparmiare sul costo del riscaldatore,che solitamente è quello a Wattaggio maggiore!
Per evitare inutili surriscaldamenti,si potrebbe combinare la pompa ad un termostato,che regolerebbe l'accensione/spegnimento della pompa.
Cosa ve ne pare?? Aspetto i vostri commenti.
Grazie a tutti quelli che parteciperanno #36#

aqqa
17-11-2009, 01:04
qualcuno diceva "ammè..me pare nà strunzzat"! :-) oltre che fonderel'aeratore (che poi bisogna vedere se ti serve l'aeratore)...immettere aria "presunta" calda (pure questo è da vedere) non credo che riscladi l'acua! comunque la controprova non ce l'ho... ti rispondo così "a naso"...

Mkel77
17-11-2009, 09:42
Lobo, non credo possa funzionare, primo perchè si tratta di aria che quindi schizzerebbe subito in superficie senza permettere un adeguato scambio termico, secondo perchè l'aeratore messo sopra un termosifone a lungo andare potrebbe danneggiarsi per il calore continuo a cui sarebbe sottoposto, terzo perchè l'uso di un aeratore è sconsigliato per la maggior parte degli acquari, quarto perchè i termosifoni non restano accesi h24 quindi ci sarebbero fasce orarie in cui la vasca si raffredderebbe troppo.........

Paolo Piccinelli
17-11-2009, 10:57
comunque la capacità termica dell'aria calda insufflata non sarebbe neanche lontanamente sufficiente a scaldare anche di poco l'acqua.

La sola dispersione termica dai vetri annullerebbe l'effetto.