Entra

Visualizza la versione completa : com'è che dorme tanto?

emanuele.ebi
16-11-2009, 18:49
Nell'ultima settimana/10 gg, ho notato che la mia oranda, Isabella, dorme tanto durante il giorno! -05 Cosa che prima non faceva!
Nella vasca è assieme ad un compagno, Romoletto, che invece è sempre in movimento.
I valori dell'acqua sono buoni.
La temperatura dell'acqua era a livello ambiente, 19/20 gradi, per cui ho inserito un riscaldatore ed ora è a 22° ma lei continua a dormire (dovrei alzarla ancora?)
Mangia regolarmente come prima, un giorno verdura (piselli o carote), 5 a scaglie o granuli alternati ed un giorno digiuno.
Non presenta segni, puntini, graffi, squamature o pinne rovinate che mi farebbero pensare ad un problema batterico. Ha una respirazione regolare.
Insomma tutto nella norma, d'altro canto Romoletto sta bene, solo lei, Isabella che dorme continuamente.
Fa un giretto, grufola un po' sul fondo e poi si mette da una parte per un sonnellino e poi di nuovo. Ogni 5/10 minuti si fa la sua pausa di un minuto.
Che posso o devo controllare che ancora non ho fatto????

crilù
16-11-2009, 21:54
Non alzare ancora la T va bene così. Sarà il cambiamento del tempo :-))
Scherzi a parte non dovrebbe essere nulla di serio. Il condizionale lo metto sempre ari :-))

emanuele.ebi
17-11-2009, 11:24
Grazie.
Forse sarà proprio il tempo, anche se qui a Roma un giorno fa caldo ed uno freddo.
Ieri ed oggi sembra di essere di nuovo in primavera e pare che sarà così tutta la settimana! -05
Qui invece di tirare fuori le palline per l'albero tra un po' riprendiamo i costumi da bagno!!! :-D
Comunque proprio un strana pesciolina mi doveva capitare: dorme un sacco ed a capa sotto (vedi post "ma come dorme l'oranda"), quale altra sorpresa mi riserverà? L'importante è che stia bene!!! :-)
Ciao
E

onlyreds
18-11-2009, 15:27
se le pinne, oltre ad essere perfette, sono belle aperte e spiegate, non dovrebbe avere nulla.
capita che si facciano dei sonnellini durante la giornata...

emanuele.ebi
18-11-2009, 15:51
se le pinne, oltre ad essere perfette, sono belle aperte e spiegate, non dovrebbe avere nulla.
capita che si facciano dei sonnellini durante la giornata...

Infatti! Continua a stare bene per fortuna. :-))
Quello che non capisco è questo improvviso (è iniziato da 10 gg, non di più) ed abbondante bisogno di sonno.
Grazie comunque

BONGO
07-12-2009, 19:08
bè....puoi ritenerti fortunato...io i miei ce li ho da un mese e li ho visti dormire una volta sola....speriamo che non gli prenda una crisi isterica perche non dormono.... :-D #21 :-))

emanuele.ebi
09-12-2009, 14:25
Probabilmente doveva aver sentito il cambiamento del clima -05 o non so proprio cosa altro, comunque ormai ha ripreso ad essere sveglia ed attiva come il compagno. :-) :-)

Axa_io
09-12-2009, 16:30
Probabilmente doveva aver sentito il cambiamento del clima -05 o non so proprio cosa altro, comunque ormai ha ripreso ad essere sveglia ed attiva come il compagno. :-) :-)

Magari è incinta e ha bisogno di fare tanta nanna -31 . L'ho sparata? Si, lo so :-D !

Ishramit
20-12-2009, 16:52
Comunque ho notato che gli oranda dormono di più rispetto agli altri rossi, o almeno per il mio è così #24

crilù
20-12-2009, 17:14
Ishramit, ma ciao!! tutti bene i pesciotti? :-)

Ishramit
20-12-2009, 17:20
@crilù: si, stanno tutti benissimo, adesso il problema sono le ampullarie (liberarsi delle ampullarie più che altro, spero di riuscire a darle via tutte prima che mi riempano l'80 litri :-D )

emanuele.ebi
21-12-2009, 11:51
Comunque ho notato che gli oranda dormono di più rispetto agli altri rossi, o almeno per il mio è così #24
Io avevo notato che la mia dormiva esageratamente tanto, prima di deporre le uova!
Non so se era una sua caratteristica o è così per tutte le Oranda.