PDA

Visualizza la versione completa : incremento luce

xxxtre1
16-11-2009, 17:26
vorrei incrementare la luce del mio acquario da 60 cm, c'è un solo neon da 15 w. come posso fare? esistono neon, che mantengono la stessa misura ma sono più potenti? o volendo aggiungere un neon, come faccio a spostare quello esistente per far spazio al nuovo? se è importante la marca dell'acquario è birby 2 :-(

fra80
16-11-2009, 18:22
Purtroppo no, a parità di misura corrisponde parita' di potenza.
Per spostare il neon esistente per far spazio all'aggiuntivo, dovresti staccare le cuffie del vecchio e fare 2 nuovi tagli piu' in avanti o piu' indietro, e quindi creare lo spazio per il nuovo.
Attenzione che pero' ti serve anche lo spazio per il ballast del nuovo, o al limite sostituisci il ballast attuale 1x15w con uno 2x15w. Attenzione pero' che sara' sicuramente piu' grosso rispetto a quello che hai ora.
Non conosco il tuo acquario, ma in linea di massima il procedimento è quello.
Ciao

xxxtre1
16-11-2009, 18:24
un lavoro che non saprei fare... che faccio allora? mi sembra troppo debole sta luce

fra80
16-11-2009, 18:28
Non è complicato, davvero. Se comunque non te la senti, potresti mettere un riflettore per neon, è una parabolina che si monta sul neon, e la luce diretta verso l'alto te la rimanda sul fondo. Dicono che la resa luminosa raddoppi.
E ti costa meno di 10 euro.
Ci sono varie marche, tra cui la Juwel.
Ciao

xxxtre1
16-11-2009, 18:33
questa è una grande idea, ci avevo pensato ma non sapevo che esistesse. dove pensi che possa trovarlo? tu l'hai mai usato? cmq grazie mille per l'aiuto :-))

fra80
16-11-2009, 18:43
Io non l'ho mai usato, per il semplice fatto che devo ancora far partire il filtro, ne sto aspettando 1 esterno che arriva a breve.
Comunque i riflettori non fanno miracoli, ma la differenza si vede, a detta di chi li ha montati.
Li trovi in quasi tutti i negozi di acquari, devi solo indicare al negoziante se il tuo neon è t5 (diametro tubo 16mm) o t8 (diametro tubo 26mm) e la lunghezza del neon.
E figurati per l'aiuto.

Giudima
16-11-2009, 22:24
xxxtre1, senza farsi troppi problemi se prendi un reattore completo di cuffie puoi aggiungerlo tranquillamente al tuo acquario, sempre a condizione che abbia lo spazio necessario nel coperchio ;-)

xxxtre1
17-11-2009, 09:42
Giudima, è quello il problema, non c'è molto spazio perchè il T8 presente è posizionato quasi al centro, forse potrei provare con un T5 visto che è più fino, ma se i due neon sono quasi a contatto non c'è il rischio che scoppino per il calore?

Giudima
17-11-2009, 22:21
se i due neon sono quasi a contatto non c'è il rischio che scoppino per il calore? non dovrebbero.........

Prova, se puoi, a spostare quello che già hai creando più spazio.

xxxtre1
17-11-2009, 23:01
io avrei trovato forse la soluzione: ho trovato in un negozio di materiale elettrico, una plafoniera finissima, T5, che potrei affiancare al neon già esistente, solo che non ho capito: i neon x acquari hanno lo stesso attacco di quelli comuni????

Giudima
17-11-2009, 23:10
i neon x acquari hanno lo stesso attacco di quelli comuni #36# #36# #36#

Attento che le plafoniere non specifiche per gli acquari non sono a tenuta stagna..............

xxxtre1
19-11-2009, 16:15
di necessità virtù... Sono riuscito a modificare il tutto e ad inserire un altro neon da 15 :-)) come pensate sia adesso, 30 w totali su 47 lt. netti. il secondo neon è rosa, x le piante mi hanno detto.. Aspetto Vs. autorevoli giudizi

Giudima
19-11-2009, 23:01
30 w totali su 47 lt. netti decisamente meglio........

il secondo neon è rosa, x le piante mi hanno detto.. sarebbe opportuno verificare la temperatura K (kelvin) piuttosto che i colori, per un acquario dolce si consiglia una temperatura tra 4000K e 6500K, il top è l'accoppiata delle due.