PDA

Visualizza la versione completa : Alessandro 1 cianobatteri 0

rabbit86
16-11-2009, 16:38
oggi ho finito il periodo di buio per il mio acquario e indovinate un po? l'assedio dei ciano batteri nn ha resistito alla mia controffensiva. #18

l'altra settimana ho letto di un utente che per eliminare i cianobatteri aveva usato buio e acqua ossigenata, allora avendo 2 acquari infestati dai ciano ho deciso di provare sul piu piccolo un 65 litri.
l'ho foderato con due buste nere della spazzatura, ho staccato le luci e ho aggiunto 0,3 ml di acqua ossigenata ogni litro, cioè 18 ml circa, ho tenuto tutto chiuso per 4 lunghi giorni (privo un angoletto solo per dare da mangiare ai pesci 1 volta al di) ed ora mi ritrovo con tutta melma marrone al posto dei cianobatteri.
con l'aspiratore ho tolto tutto e ho rimesso le luci.

il risultato è stato fantastico :-)) , e domani inizierò la contro mossa anche sull'acquario piu grande un 170 litri speriamo nello stesso risultato

P.S. durante il periodo di buio ho sospeso la fertilizzazione che da domani reinizierò

aforisma
16-11-2009, 16:57
Ciao credo di avere lo stesso problema.
Io ho delle patine verde chiaro che ricoprono fondo e avvolgono le piante ... credo siano ciano batteri ... al tatto sono limose.

Se oscuri la vasca non muoiono poi le piante?

rabbit86
16-11-2009, 17:42
le piante dovrebbro resistere al biuo per 4 giorni, sono piu forti dei batteri, cmq si i ciano sono viscidi e hanno un odore tipico e come una pellicola ricoprono tutto