PDA

Visualizza la versione completa : solita domanda, quale neon?

dannyb78
16-11-2009, 16:25
leggendo quà e là ho capito una cosa: non ci sono regole per l'illuminazione dell'acquario.
quindi vi rivolgo "la solita domanda". La vasca è quella del profilo, attualmente è in maturazione con il neon che vi ho trovato dentro (l'ho presa usata).
da quello che ho capito dovrei prendere un neon T5 intorno ai 20W con temperatura intorno ai 6-7K. dite che ci siamo?

fra80
16-11-2009, 18:25
Piu' che il neon, secondo me ti converrebbe cambiare i pesci. Due carassius in 40 lt stanno strettissimi.
Per il neon è una soluzione.
Ciao

dannyb78
16-11-2009, 18:32
per i pesci sto valutando soluzioni alternative, per adesso sono molto piccoli (3-4 cm) appena gli trovo una degna sistemazione li sostituirò con specie più adatte al mio litraggio e alla mia inesperienza.
il neon è per le piantine che sto pian piano inserendo (all'inizio il negoziante mi aveva sconsigliato) e che con la poca luce attuale soffrirebbero troppo.

fra80
16-11-2009, 18:37
Guarda, dipende dalle piante. Hai 15w in 40lt (credo lordi). hai comunque almeno 0,33 w/l , e diverse piante ci stanno benissimo.
Guardati questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Tutte quelle della 1 colonna a sx vanno bene.
La potenza della luce è relativa solo alle piante che vuoi coltivare.

dannyb78
16-11-2009, 21:11
sono un neofita e come tale non ho le idee chiare. con così poco litraggio non voglio mettere fondo fertile perchè almeno fino a quando tengo i carassi dovrei fare uno strato di 6-8cm sopra il fertilizzante togliendo troppo volume all'acquario.
per adesso ho una poco esigente anubias species nana e una piantina sconosciuta presa all'ikea che secondo l'etichetta vive sempre e comunque in qualsiasi condizione :-D
in un futuro prossimo non so cosa potrebbe arrivare, penso che le microsorum siano adatte alla mia situazione ma un po' di luce in più e soprattutto più adatta (questa è molto bianca) penso non possa che aiutare.

fra80
16-11-2009, 22:05
Come fondo fertile se ne mette comunque poco, spessore di un centimetro,massimo due, e come ghiaino ne bastan 4-5 di cm.
Tieni presente che comunque le piante che ti ho consigliato non necessitano di un fondo fertile, o per lo meno non tutte, mentre con piante piu' esigenti si rende invece necessario.
A questo punto ti consiglierei di mettere comunque il fondo fertile, cosi sei a posto un domani se volessi mettere delle rosse o comunque piante esigenti.
Per la luce vedi tu, al momento sei a posto per quelle della 1 colonna sicuramente, se decidi di aggiungere un'altro neon metti anche piante un po' piu' esigenti, perchè senno' oltre le piante coltiverai anche alghe.
Comunque è importante il colore dei neon, dai 4000 ai 6500k.
Non so' quanti kelvin hai ora sul tuo neon.
P.S.=sono un neofita anche io, aspetta altri pareri, non vorrei essere causa di insuccessi...... #24

dannyb78
16-11-2009, 23:16
non lo so neppure io, appena ho un minuto in un orario in cui normalmente l'acquario è spento lo smonto e provo a cercare qualcosa con google, per ora ho letto solo che è un silvanya 14W, mi sembra di intravedere un "T8" ma non ne sono sicuro

dannyb78
18-11-2009, 10:27
ieri ho smontato la plafoniera ed ho verificato.

quello attuale è un sylvania T8 da 36cm, potenza 14W, modello "daylight". Controllando il codice colore 154 sulle tabelle postate in sezione ho visto che la temperatura è 6500k.
ho notato però che è molto usurato, alle estremità presenta le classiche smumature nere tipiche del neon in esaurimento. Pensavo quindi di cambiarlo con uno simile, visto che 36cm con wattaggio superiore costano una cifra (per me) improponibile.

già che c'ero visto che la plafoniera non ha riflettente ho aggiunto uno strato di pellicola alluminio da cucina, mi sembra che non si siano create ombre strane ma la luminosità sia leggermente aumentata.

una curiosità: In molti thread ho visto consigliare luci intorno ai 6500K, sulle tabelle dei produttori quelle specifiche per acquari e plantacquari sono 10000K, perchè?

irendul
18-11-2009, 11:14
Perchè quelle sono da marino

dannyb78
18-11-2009, 16:10
grazie irendul