Visualizza la versione completa : crinum thaianum
ragazzi, vorrei qualche info su questa pianta, la tabs sotto radice bisogna mettercerla oppure no? ho il fondo solo quarzo.( puo andar bene lo stesso echinodorus tabs dennerle ?)
La crescita è veloce lenta o media, ho letto varie discussioni ma non capito molto bene, c'è chi dice che vuole illuminazione bassa chi altra.
L'unica cosa che è certa è molto resistente, mi date dei consigli per farla crescere stile vallisneria, cioe con le foglie che vanno sulla superficie quasi dritte e che raggiungono il pelo d'acqua e poi crescono in lunghezza della vasca.
???? Raga le ho ordinate.... ma allora che dite ci devo mettere le tabs della dennerle sotto le radice???
vanno bene lo stesso anke se sono echinodrus tabs???
Federico Sibona
17-11-2009, 12:14
....le ho ordinate....
Scusa, ma quante ne hai prese? Hai idea delle dimensioni che raggiungono se attecchiscono bene? Foglie di 2m sono la norma! Nella vasca del mio profilo facevano almeno tre volte avanti ed indietro per tutta la lunghezza.
Lascia da metà a due terzi del bulbo fuori dal fondo.
Per le tabs non so aiutarti, quando le ho avute non avevo messo niente ;-)
2 una angolo anteriore a destra e un'altra vetro posteriore un po spostata semicentrata
Saranno le uniche piante che inseriro oltre alle lemna e salvina galleggianti sopra lo scopo è propri quello ci coprire la superficie
Ma tu avevi fondo fertile? e ti crescavano bene??? io non ho ne fondo fertile ne ultilizzo c02 e luce scaras sui 0,25 e 0.3 watt litro
poso lasciarlo anke tutto il bulbo fuori e interrare solo le radici??? è meglio o peggio???
Federico Sibona
17-11-2009, 14:37
enzopc, non ha senso mettere piante galleggianti con il Crinum Thaianum, ci penserà lui, se sarà in salute, ad occupare tutta la superficxie con le sue foglie. Invece, se ti piace, metti un tappetino di Anubias nana sul fondo che cresceranno bene anche con la luce schermata dal thaianum.
Nella mia vasca niente fondo fertile, niente fertilizzazioni, niente CO2, luce circa 0,25W/l. Però non chiedermi garanzie perchè basta che nella mia acqua/vasca ci fosse un elemento utile alla sua crescita e che nella tua non ci sia o sia carente, che tutto cambia ;-)
ok mettero per sicurezza la tabs tanto male non fa... niente anubias perchè cerco il massimo spazio, le galleggianti saranno da aiuto alla eliminazione dei nitrati, percio le metto mentre aspetto che le crinum ci danno dentro e ricorono la superficie dell'acquario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |