Entra

Visualizza la versione completa : nuova vasca

cloe77
16-11-2009, 14:38
Ciao a tutti dopo tanti anni di lontananza e una brutta esperienza con un acquario marino ho deciso di riavvicinarmi agli acquari.
Ieri ho preso una vasca aperta 60x30x38 con una lampada da 15w ed un filtro esterno jbl e 700 con un termostato da 50w.
Ho creato un fondo di ghiaia di 3 cm ho fatto girare la vasca tutta la notte per far depositare e far aspirare al filtro eventuali residui della ghiaia, poi stamattina ho pulitro il filtro ho inserito il carbone e stasera metterò i prodotti che mi hanno dato per farlo partire .
Dal momento che avevo una vasca dolce quando ero adolescente e non ho molte rimembranze su ciò che bisogna fare e le tempistiche chiedo aiuto a voi che sicuramente siete più esperti di me.
Nella vacsa vorrei mettere piante tipo anubias nane (se non ricordo male sono piuttosto resistenti) poi neon e guppi vorrei ripartire con cose semplici.
Grazie a tutti per i consigli

Discolo
16-11-2009, 15:28
....allora.il carbone nel filtro ora non serve toglilo...io avei fatto un fondo di almeno 5 cm...ora attendi un mese prima di inserire gli animali, le piante anche subito...

livia
16-11-2009, 17:08
Ciao cloe77, per evitare altre esperienze brutte è meglio partire con calma.. ;-)

L'illuminazione che hai è molto scarsa, quindi potrai mettere solo piante poco esigenti da quel punto di vista e le anubias vanno tutte bene...in aggiunta potresti mettere delle cryptocoryne o vallisneria, che riescono a crescere anche con poca luce, anche se sei un pò al limite...

Il carbone toglilo, non serve a nulla in questo momento, viene utilizzato solo in casi particolari, come in seguito a trattamenti con medicinali...al posto del carbone puoi aggiungere altro materiale per la filtrazione biologica, a seconda del filtro che hai..
che filtro hai?
Che prodotti ti hanno dato per farlo partire?

Le piante puoi metterle anche subito, non è neceario aspettare, ma è meglio alzare un pò il fondo aggiungendo altra ghiaia (prima lavala) in modo da avere un fondo con altezze diverse...arriva a 4 cm davanti e a 7-8 cm sul fondo (esteticamente risulta più gradevole ;-) )

Per gli animali dovrai attendere la maturazione del filtro, che richiede mediamente un mese (a volte meno a volte di più). Leggi la guida sul ciclo dell'azoto, è un topic in evidenza in questa sezione, ti spiega bene il proceso di maturazione...
Se metti animali prima della maturazione del filtro probabilmente moriranno, quindi mi raccomando, pazienta ;-)

Per decidere quali pesci inserire servono i valori dell'acqua che userai, a meno che tu non abbia la possibilità di utilizzare acqua di osmosi, in modo da ottenere i valori desiderati in bae ai pesci che inserirai...
servono:
pH, GH e KH per stabilire quali specie puoi mettere
NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati) per monitorare la maturazione del filtro e sapere quando potrai cominciare a inserire gli animali... ;-)
I test puoi farli fare al negoziante portando un campione di acqua, ma ti consiglio di comprarli, tutti a reagente liquido (evita le striscette che sono poco affidabili), perché tornano sempre utili ed è bene poterli fare in qualsiasi momento..

cloe77
16-11-2009, 19:51
ok stasera provvedo a togliere il carbone e inserirò i prodotti che mi haano dato per far partire l'acquario.
Grazie per la dritta sulle piante e sul fondo vedrò di provvedere.
Una domanda idiota mia sorella mi dice di aver visto da Ikea delle piante uguali a quelle che io avevo nella vecchia vasca millenni or sono ed in effetti ci sono passata e una o due piante sembrano le stesse che aveva il negoziante (dove mi sono fornita) ma è possibile? Possono essere prese in considerazione secondo voi (lo chiedo perchè il costo era inferiore a quello del negoziante).
Grazie mille a tutti.

dado.88
16-11-2009, 21:14
cloe77, si, le avevo nel vecchio acquario, higrophila e anubias comprate all'ikea nei bicchieri di plastica. A me non hanno mai dato problemi e sono cresciute molto, anche se, inizialmente, in quanto ad estetica, non hanno niente a che vedere con quelle del negozio...sono un po bruttine a dirla tutta...

cloe77
17-11-2009, 11:05
ieri ho aggiunto ghiaia e inserito biocondizionatore ed attivatore togliendo il carbone. La prossima settimana inizierò a fare qualche test.
Per le piante vedrò poi se prenderle da ikea o dal negoziante grazie per avermi inserito i nomi. Ma secondo voi il mio termostato è sottodimenzionato o pò andare bene?
Grazie a tutti

livia
17-11-2009, 13:56
Delle piante ikea si parla parecchio...personalmente non le ho mai prese perché è vero che costano meno di molti negozi, ma per quanto riguarda i negozi da cui mi rifornisco io, le piante sono in condizioni nettamente maggiori rispetto a quelle ikea e ogni vasetto contiene più piantine di quante non ne abbiano i vasetti ikea...

cloe77
18-11-2009, 14:58
ragazzi ho notato da quando ho fatto partire la vacsa che sui vetri ci sono tantissime bollicine pensavo sarebbero andate via o diminuite con i giorni ed invece sono sempre uguali che cosa succede mi devo preoccupare o è normale?Non ho ancora inserito le piante.
Provvederò sabato.
Grazie

livia
18-11-2009, 15:07
cloe77, è normale non ti preoccupare, andranno via da sole, oppure puoi anche toglierle tu :-)