Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo e Primo Acquario

valerioandpaola
16-11-2009, 13:19
Buongiorno a tutti....proprio ieri abbiamo acquistato una vasca per il nostro primo acquario...una Askoll Fluval Edge da 26lt.
Ci è stato consigliato di fare un acquario dolce e nn marino, almeno per il momento.

Vorrei da parte vostra un suggerimento sul come gestire luci e cibo durante eventuali assenze da casa per periodoi superiori alla settimana.

Ringraziandovi in anticipo per la vs cortesia,
saluti
Valerio&Paola

P.S. Ovviamente le domande saranno moltre altre nn appena la vasca sarà popolata....!!!

Discolo
16-11-2009, 13:32
....le luci le gestisci con un semplice timer....il cibo nn è un problema se le assenze sono di 2-3 gg...per quelle più lunghe io aumento la dose nei giorni prima della partenz...se parliamo di 1 mese allora ci vuole una mangiatoia automatica...

benvenuti #22

Nitro 76
16-11-2009, 14:10
Bell' acquisto ;-) E' una vasca davvero bella, che pero', a mio parere, non e' adatta a neofiti a causa della forma e dell' impianto luci.
Pesci in 26l lordi #24 #24 #24
Per me, meglio delle caridine tipo red cherry ;-)

Usa la funzione "cerca" digitando il nome della tua vasca, troverai molte info ;-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=272309

irendul
16-11-2009, 14:29
Si, una vasca cosi piccola per un neofita non è per niente facile... Il minimo errore crea disagi allucinanti. Per le luci, come ti è stato suggerito usa un semplice timer, per il cibo finchè è una settimana o due tutto ok se si parla di piu tempo bisogna andare di mangiatoia. In 26l lordi direi nessun pesce, qualche red cherry e magari una neritina.... Vedrai che le red ti daranno lo stesso molte soddisfazioni

valerioandpaola
18-11-2009, 09:02
Intanto grazie per i primi consigli...purtoppo lo spazio che abbiamo è limitato e l'acquisto è stato già fatto...
In merito alla futura popolazione...il negoziante mi ha parlato di neon, di sala parto, guppy.....cos ne pensate?
Grazie

Nitro 76
18-11-2009, 14:07
Neon assolutamente no. Anche se sono piccoli, sono grandi nuotatori e quindi hanno bisogno di una vasca bella grande; ed in secondo luogo, sono pesci di branco, quindi almeno una decina di individui.
Guppy per me ci puo' anche stare, ma sei al limite, ma solo 3/5 maschi, in modo che non hai un aumento della popolazione. Sono pesci "zozzoni" e con il filtro che hai, metterne di piu', non so' se ce la fa' il biologico.
Sala parto......... :-D :-D :-D
Ma se e' la vostra prima vasca!!!! Per me, e' stata un' affermazione del negoziante poco ponderata :-)) Comunque, leggendo fra le righe l'affermazione del negoziante, si lascia intendere "poco carico organico in vasca".
Ripeto, per me, molto molto meglio delle red cherry. ;-)

valerioandpaola
18-11-2009, 15:26
Nitro...fammi capire meglio....Neon no perche, essnedo nuotatori di branco, la vasca è piccola e il filtro nn regge,
Guppy sono zozzoni, max 2/3 maschi..... #09
#23 Sala parto.....mi spiegate meglio in cosa consiste e per quali specie si dovrebbe utilizzare? Ch problemi mi può causare.....insomma come avete capito nn ne so ancora molto....

Poi un'altra domanda...volendo inserire dei pesci, quali mi consiglierste e in che numero? Si può abbinare a dei pesci anche le red cherry? #17

E, qui vi mostrerò tutta la mia confusione, se volessi fare un acquario marino, cosa ne pensate?

Grazie ancora e scusate per le mie poche idee e ben confuse.
A presto.

Nitro 76
18-11-2009, 23:06
Inizio dall'ultima domanda: marino assolutamente no #07
Wattaggio delle luci inadeguato in primis (non bastano quasi per il dolce, figuriamoci per il marino); filtro da cambiare e le rocce vive non so' proprio come puoi farle entrare in vasca.
Assieme alle red, ci puoi mettere 5 guppy maschi, 5/6 tanyctis albonubes, microrasbora "galaxy" o comunque quei pesci che prediligono o sopportano bene acque "dure". Oppure anche solo un betta maschio ;-)

irendul
19-11-2009, 01:24
Vai di microrasbore, sono molto carine e piccoline

McRogers
19-11-2009, 21:44
E, qui vi mostrerò tutta la mia confusione, se volessi fare un acquario marino, cosa ne pensate?

Ciaovalerioandpaola,
con 26 litri lordi il marino te lo sogni (al limite un nanoreef), e tieni presente che nei marini sotto i 60 litri i pesci non sono contemplati a meno di non voler passare la vita a fare cambi d'acqua quotidiani. forse ci potresti mettere un (1) gambero.

Cominciate a farvi le ossa col dolce...

valerioandpaola
20-11-2009, 14:23
Ottimo grazie....allora per il momento accantoniamo l'idea del marino....
oggi andiamo a prendere le piante e le decorazioni...dopodichè, fra una settimana, come da consiglio del negoziante, prenderemo dei pesci....
Leggendo un po' qui un po' li e guardando qualche foto avevamo pensato di prendere una coppia di Betta (maschio/femmina), degli scalari (1/2), e delle rasbore (quali nn so veramente), cosa ne pensate? Il ns negoziante insisterebbe per dei guppy tipo 3/4 maschi e 1/2 femmine con delle piante fitte che potessero permenttere ai piccoli di crescere e nascondersi (una sorta di area parto..o come cavolo si chiama...).
Dai, consigliateci qualche accoppiamento di pesci che stia nella ns modesta vasca......
Grazie ancora per i vs pareri.
Ciao

McRogers
20-11-2009, 15:28
dopodichè, fra una settimana, come da consiglio del negoziante, prenderemo dei pesci....

Facciamo almeno 3 settimane. Non abbiate fretta. Il filtro si deve avviare un minimo. Inoculate un complesso batterico e attendete con pazienza. In quest'hobby la pazienza paga. La fretta uccide (i pesci).

Dai, consigliateci qualche accoppiamento di pesci che stia nella ns modesta vasca......

Proprio perchè è modesta, meno roba mettete meglio è. gli scalari poi direi prorpio di no. Io mi limiterei ai guppy (maschi) e delle caridine.

Non è per tagliarvi le gambe ma l'acquario è veramente piccolo..

Nitro 76
20-11-2009, 23:23
Uno scalare adulto, arriva a misurare 15 cm di altezza...............non ha nemmeno lo spazio per muoversi! ;-)
Per me, lascia perdere le piante finte; mettete quelle vere che, oltre a facilitare la gestine della vasca (non facilissima essendo cosi' piccola), sono molto piu' carine. Con quell'illuminazione, ci potete mettere Anubias, Felce di giava (se non mi sbaglio si chiama Microsorum pteropus), Criptocorine.

valerioandpaola
22-11-2009, 12:24
e uno betta??? come lo vedete?

Nitro 76
22-11-2009, 23:12
Un betta maschio (uno solo) lo vedo molto bene ;-)

valerioandpaola
23-11-2009, 08:22
Un betta maschio (uno solo) lo vedo molto bene ;-)Ma intendi insieme a Guppy? Attualmente ho due F e 1 M....Grazie

Nitro 76
23-11-2009, 13:44
Ma hai gia' inserito dei pesci?????
Spero proprio di no!!! #07 #07 #07
Comunque o Guppy o betta, insieme non possono stare; il betta attaccherebbe i guppy.

McRogers
23-11-2009, 16:46
Ma hai gia' inserito dei pesci?????
Spero proprio di no!!!

..eh certo... mica gli avevamo consigliato di aspettare...

xversion
24-11-2009, 14:33
secondo me ha preso sta vaschetta come una pentola e finchè non è piena di pesci fino all'orlo ne metteranno altri... la classica fortuna dei negozianti ingordi... ma poi mi chiedo, uno che cmq fa di testa sua, cosa chiede a fare il parere ad esperti? mah... mistero alla enrico ruggeri....

valerioandpaola
24-11-2009, 20:59
No ragazzi nn ve la prendete....quando siamo andati per prendere le piante, dopo 1 settimana che l'acquario andava, il negoziante ci ha detto che avremmo potuto mettere dei pesci senza problemi #36# ....nonostante io avessi mosso delle obiezioni derivate dai vs consigli..ci ha detto di iniziare con 3 e che poi la settimana successiva se tutto era ok ci avrebbe dato altre piante...e dopo una settimana ancora avrebbe completato l'opera con altri pesci...nn vogliamo mettere come dice Xversion 2000 pesci ne tanto meno riempirla fino all'orlo...cmq caro Xversion, chiedere è lecito, informarsi anche....le scelte poi le facciamo noi -04 , giuste o sbagliate che siano....d'altra parte sbagliando si impara, quindi il tuo commento lo trovo fuori luogo...invece apprezzo i commenti scherzosi di McRoger/nitro....d'altra parte nn ritengo il negoziante ingordo in quanto 3 pesci da 2 euro l'uno in piu o in meno non vedo come possano cambiare il bilancio di una grande società....
Grazie cmq a tutti....vi terrò informato sullo sviluppo e terrò sempre in considerazione i vs consigli...Un consiglio è diverso da un giudizio, specie se a giudicare sono persone che non si conoscono (a buon intenditor...)
Ciao e a presto

McRogers
25-11-2009, 08:46
....d'altra parte nn ritengo il negoziante ingordo in quanto 3 pesci da 2 euro l'uno in piu o in meno non vedo come possano cambiare il bilancio di una grande società

valerioandpaola, ti spiego come succede. Nel 90% dei casi (poi magri tu sei l'eccezione fortunata), non si lucra sul pesciolino da 2 euro, ma sui sistemi per non farlo morire.

Un mio amico ha fatto esattamente come te, ha speso 2 euro di pesce rosso in una vasca da 25 litri avviata da una settimana. quando poi al pesce sono venuti i puntini bianchi ha speso 10 euri di medicinale (inutile), poi altri 10 di attivatore batterico (he non aveva messo) più altri 10 di una schifezza antinitrati che non gli serviva a una cippa... tutto questo sotto consiglio del negoziante chiaramente.

Ah il pesce poi è morto ovviamente. Tot 32 Euro, non è una cifra ma con 10 clienti così al giorno...

Federico Sibona
25-11-2009, 09:32
....chiedere è lecito, informarsi anche....le scelte poi le facciamo noi, giuste o sbagliate che siano....d'altra parte sbagliando si impara....
Se devo progettare un veicolo mica mi metto a reinventare la ruota! Si parte da cose consolidate e da lì si va avanti altrimenti saremmo ancora all'età della pietra. Qui poi queste tue "esperienze" vanno a scapito di esseri viventi!
Di errori ne abbiamo fatti tutti ma per ignoranza, non consapevolmente ;-)
E adesso non venirmi a dire che noi ci crediamo Dio in terra, è semplicemente che i problemi li abbiamo già avuti ed abbiamo trovato quali sono i metodi più efficaci/semplici per superarli e vogliamo mettere queste conoscenze a disposizione degli altri, tutto qui ;-)

Nitro 76
25-11-2009, 13:59
McRogers, Federico Sibona, Quoto entrambi, parole sante ;-)

xversion
25-11-2009, 14:05
sarà anche poi come dici tu che 3 guppy e il loro mangime (e già sarai arrivato a oltre 15 euro...) non fanno soldi, però, almeno nel mio paese, sono pesci che pagano zero e vendono di più... il mio negoziante da me ne ha ripresi 230 guppy senza batter ciclio ma 10 pulcher non li ha voluti... credi ci siano tanti che acquistano Discus da 40-400 euro? #24 cmq liberissimo di fare le tue scelte, finirà che ti andrà pure bene perchè così tu possa tra un mese dirci "Cos'è che ci dicevate?" e noi ne saremmo comunque contenti, se non altro per i pesci... :-)

xversion
25-11-2009, 14:11
ah, cmq ho visto proprio ora la vasca, l'estetica è davvero meravigliosa! per me piante pensa anche al muschio di giava su un legno per fare tipo un alberello alla Mr. Takeshi Amano... vedi la seconda immagine per capirci... http://www.youkosoitalia.net/?p=960

valerioandpaola
26-11-2009, 08:13
Ragazzi grazie ancora.....capisco i vs dubbi...e vi ringrazio per avermi spiegato il meccanismo sul come i negozianti possano lucrare...diciamo che mi sono fidato...e speriamo della persona giusta..

Ma, tecnicamente parlando, quali sono i problemi che potrebbe creare il fatto di avere messo in vasca i pesci dopo 1 settimana?
Anche io spero che per i pesci tutto vada bene...ormai posso solo dire che staremo a vedere...

Xversion grazie per il link sugli acquari...aggiungero poi un paio di foto per farvi vedere il progresso della ns vasca....ma veramente pensi che in una vasca così piccola si possano realizzare composizioni di quel tipo? Sarebbe effettivavemente meravigliosa...

Ciao e al prox post...

Federico Sibona
26-11-2009, 09:49
valerioandpaola, leggete un po' qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
ed, in questo momento, specialmenre questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
che riguarda avvio e maturazione dell'acquario ;-)

xversion
26-11-2009, 11:27
guarda, nelle vasche piccole curare il layout è meno complesso che in quelle enormi a patto di avere pazienza (un allestimento dopo qualche giorno diventa più realistico perchè le piante si assestano ed anche il fondo...) ma non esagerare con la quantità degli elementi... un legno di manila, solo un paio di piante diverse ed in buona quantità, un fondo realizzato a terrazza in un angolo con delle pietre x dare la sensazione di profondità... se cerchi spunti nel web ne troverai tantissimi... ricorda xò di togliere la corrente quando smaneggi in vasca, sembra una stupidata ma molti trascurano questa forma di sicurezza e come impiantista elettrico ci tengo a ricordarlo... #36#

luigid.
26-11-2009, 14:29
Vorrei parlare della mia esperienza moolto simile alla tua.
Anche io ho cominciato con una vasca di circa 25 litri, consigliata da un negoziante. Anche io ho iniziato con i guppy, solo che a me sono state vendute 2 coppie, che poi hanno sfornato piccoli come se piovesse( grosso problema).... Ho avuto un sacco di gratta capi perche' dopo soli 10 gg ho inserito i pesci, e dopo 20 le piante (!!!!! lo so vi si stanno rizzando i capelli....) . Ovviamente i pesci si sono ammalati e giu' ad acquistare prodotti per curarli. Poi ho casualmente iniziato a consultare Acquaportal e i suoi forum e mi si è aperto un mondo...
Questo accadeva 4 anni or sono ed ho capito che l'errore piu' grande che si commette quando ci si affaccia all'acuqriofilia è quello di non documentarsi prima, perche' è un hobby bellissimo ma che non puo' prescindere da una buona conoscenza di tanti argomenti. Infatti dopo 2 anni di stop pur non essendo proprio a digiuno, la prima cosa che ho fatto per allestire una nuova vasca ( questa di 100litri) è stata quella di rompere le scatole a questi simpatici signori che sanno tante cose sui pinnuti e il loro mondo in vasca.....

McRogers
26-11-2009, 16:09
Ma, tecnicamente parlando, quali sono i problemi che potrebbe creare il fatto di avere messo in vasca i pesci dopo 1 settimana?

valerioandpaola, oltre ai link che ti hanno postato sulla maturazione del filtro e della vasca (leggiteli con calma perchè sono LA BIBBIA), mi permetto di aggiungere:

Lasciare girare a vuoto la vasca per qualche settimana (per "a vuoto" intende con le sole piante VERE), oltre alla maturazione batterica, consenti di instaurarsi un minimo microfauna (Dafnie, infusori, lumachine buone, microorganismi in generale) che sono estremamente utili alla vita dell'acquario e di conseguenza di tutti gli ospiti che ci stanno dentro.

Se dopo 3 giorni inserisci degli organismi predatori (tutti i pesci di questo mondo), blocchi questa importantissima fase, e le conseguenze te le porti dietro per tutta la vita della vasca che rimarrà sempre e solo una boccia di vetro sterile. a quel punto tanto vale comprare la boccia coi pesci rossi.

Il segreto di una buona maturazione di un acquario è: dopo averlo allestito, dimenticare di averlo per un mese. E questo per il doce. Parlavi del marino: giusto per darti un idea, l'acquario marino per popolarlo bisogna aspettare 3 mesi. Un pesce alla volta.

valerioandpaola
29-11-2009, 20:57
Beh grazie a tutti per i vostri suggerimenti...direi che ormai, seguendo i consigli del ns rivenditore, il danno è fatto...i pesci sono in vasca...speriamo solo di essere tra quelle poche eccezioni fortunate... :-) ...sabato abbiamo ulteriormente fatto due piccole aggiunte....no non siamo recidivi...abbiamo aggiutno un tronco con un po' di muschio di Giava...ed ora la vasca, per piccola che sia,ha preso un aspetto carino...ora lo lasceremo andare fino a Gennaio e poi, a seconda di come andranno le cose, aggiungeremo degli altri predatori...vi dico quello che mi piacerebbe....voi mi dite cosa ne pensate o se avete altre soluzioni migliori....Ho visto un pesce che sembra un po' un piccolo squalo in miniatura....ho visto uno scalare di piccola taglia...e poi c'è il betta che ci piace molto...attualmente, solo per ricordavelo, ho in vasca due guppy F e uno M...cosa ne pensate dei pesci che visto messi nella ns vasca?..altre proposte?....e il famoso pesce fantasma?....aiutoooooo....grazie #17

fra80
30-11-2009, 01:47
In questo momento siete a 2 settimane di maturazione, e quindi credo vicini al picco dei nitriti.
Se in vasca avete solo questi 3 guppy non dovreste aver problemi a riportarli al negoziante, e siete sicuri di non ammazzarli.
Tenete anche presente che comunque i guppy sono i pesci piu' prolifici e fanno cucciolate a nastro, e a voi una cosa che manca è proprio lo spazio.
Come pesci penso che possiate mettere solo un betta, gli scalari assolutamente no e per lo squalo in miniatura ancora meno.
Ah, se mettete il betta (un solo esemplare), ovviamente nessun altro pesce.
Quella vasca è molto bella, ma con l'acquariofilia centra ben poco, è piu' un bel soprammobile purtroppo.

valerioandpaola
04-12-2009, 09:19
Buongiorno ragazzi...al momento le cose nn vanno poi così male...posterò durante questo lungo ponte qualche foto della ns piccola vasca...i 3 gppy mi sembrano in salute ed apprezzare i vari anfratti creati dalla roccia e dal legno...ho solo qualche bolla d'aria in superficie che riesco a togliere con la calamita...ma certe mini bollicine (sembrano quasi schiumetta..nn saprei come spiegare) faccio fatica ad elmiinarle...qualche suggerimento a riguardo? Altri suggerimenti in generale?
Grazie